luciano ha scritto:...forse m'è sfuggito ma.. tu che usi ne devi fare? Lo devi lasciare sempre acceso o no?
i 2 nas che ho ora li uso per casa/lavoro ma hanno già dentro dei gran RE4, nel prossimo futuro però sto spargendo la voce sia in ambito domestico che aziendale, tuttavia esigenze e finanze variano molto tra le 2 realtà, ragionando però col precetto "chi piu spende meno spende" sto cercando di farmi il quadro della situazione... bilanciare a dovere necessità, spese e potenziali problemi, per questo vorrei capire se, almeno in ambito home o poco piu, con utilizzo 8h/7 ho comunque una stabilità che non mi fà pagare pegno per aver scelto di montare dischi desktop anzichè enterprise. ^^
Non diventar matto comunque nè =) mi interessa solo un'opinione da chi ha visto tanti casi e ha un quadro della realtà dei fatti.
per @Compare :
Ciao ^^
per quanto riguarda i caviar green mi sa che hai ragione, con i raid sono i meno indicati...(ho avuto problemi io stesso usandoli con schede dedicate promise nel mio precedente serverino), per quanto riguarda il discorso del disco attivo invece mi riferivo al disco di spare (il disco di riserva che interviene solo il giorno che uno degli altri da forfeit).
Circa l'acquisto lo store dove ho acquistato l'ultimo è forse il piu basso, ma 3 mesi e rotti per rivedere indietro un RMA sono -a casa mia- una follia.
Sul discorso Sata 2 o 3 invece beh... ci bado poco perchè, a meno di voler infilare nel NAS degli SSD, potremmo addirittura quasi restare ancora coi sata 1 senza differenza alcuna, scherzi a parte il sata 2 è ampiamente sufficente, l'USB3 invece quello si che è manna! Insieme alla ram espandibile sono i 2 plus che mi faranno optare per un TS-x59 Pro II (o x69 se nel frattempo vengono allo scoperto i prezzi) , anche qui sto decidendo se vale la pena una baia in piu, 2 non credo per ora... sono però orientato a un modello come il tuo in RAID5 (2Tb *4 -> 6Tb oppure 3Tb *4 -> 9Tb) + backup esterno USB3, vediamo... .
Buona serata! ^^
TS-259 pro+ (AirVideo + MLDonkey + Squid + Transmission + XDove + iStat) + TS-870 Pro (aggiornato a 16Gb di RAM per Virtual Station) --- Draytek 2960 (Config Loadbalance 2 ADSL) + 2*modem/router Netgear DG834GT firmware DGTeam con WOL remoto via SSH --- switch Netgear gigabit 8 porte cavi cat.6 ---
PC Win7 x64 i7 950 12Gb ram SSD + RAID1 assemblato da me ---
Macbook Pro 13 - iPhone 5s - iPad Air