Ciao a tutti!
in questo periodo sto predisponendo la rete casalinga ed ho bisogno di alcuni consigli, tenendo in considerazione che:
-Abbiamo un contratto adsl tramite wi-max con una ditta esterna dai classici fornitori (telecom & compagnia bella).
-Per collegarsi a tale rete abbiamo uno scatolotto con 2 cavi di rete uno in entrata dall'antenna sul tetto ed uno in uscita al router.
-A tale rete attaccherò un NAS qnap (412 penso)
-A tale rete saranno collegate un paio di TV + i pc di casa.
In particolare vorrei sapere:
-Dovrei acquistare uno switch (o un router?) con 8-16 porte + wi-fi
-Alla mia rete accedereanno degli "sconosciuti" in quanto forniamo la rete ad un piccolo appartamento che affittiamo (tipo B&B), come posso tutelarmi da eventuali casini?
grazie per le info
configurazione rete + acquisto switch
-
Re: configurazione rete + acquisto switch
Ciao,
alla prima domanda ti posso rispondere che, nel tuo caso, ti basta uno switch. Se hai assoluta necessità del wifi, mi pare di ricordare che ne esistono con il wifi incorporato ma temo sul loro costo un pò alto. L'alternativa è di comprarsi, oltre allo switch, un access point wifi oppure anche un router wifi dove però non viene sfruttata, ovviamente, la parte modem. Qui devi valutare i prezzi che trovi.
Per la seconda domanda, invece, vorrei sapere a quali "..eventuali casini" ti riferisci.
Bye
Fred
alla prima domanda ti posso rispondere che, nel tuo caso, ti basta uno switch. Se hai assoluta necessità del wifi, mi pare di ricordare che ne esistono con il wifi incorporato ma temo sul loro costo un pò alto. L'alternativa è di comprarsi, oltre allo switch, un access point wifi oppure anche un router wifi dove però non viene sfruttata, ovviamente, la parte modem. Qui devi valutare i prezzi che trovi.
Per la seconda domanda, invece, vorrei sapere a quali "..eventuali casini" ti riferisci.
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred
-
vorrei evitare di trovarmi gente che vien qui una settimana o due ed inizia a scaricare roba illegale o simile dalla mia rete.....
la cosa più semplice sarebbe fornire un indirizzo IP della mia rete "castrato" ove loro possono solo leggere / scrivere email o cose del genere
la cosa più semplice sarebbe fornire un indirizzo IP della mia rete "castrato" ove loro possono solo leggere / scrivere email o cose del genere
Se non hai un pc acceso h24, l'unico modo che hai per limitare un ip (statico, oppure un range di ip in dchp) è quello di acquistare un firewall hardware e configurarlo come si deve così da permettere solo quello che reputi opportuno.
Bye
Fred
Bye
Fred
Bye
Fred
Fred