flash 512mb / 16 mb

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
hwtrancer

flash 512mb / 16 mb

Messaggio da hwtrancer »

Ciao a tutti vorrei fare qualche domanda : Smile :
Ho letto che i NAS di fascia alta hanno la flash di 512 MB mentre quelli di fascia SOHO hanno solo 16 MB.
Potreste spiegarmi la differenza? Quali sono i vantaggi di avere la flash da 512 mb ?
Il firmware una volta installato;risiede su un hard disk o sulla flash ?
Su questa pagina http://www.qnap.com/images/products/com ... ayNAS.html dove vengono comparati i nas ho letto questo :
512MB (DOM for dual OS)
Cosa vuol dire " DOM for dual OS" ?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: flash 512mb / 16 mb

Messaggio da luciano »

Innanzitutto bisogna fare distinzione tra flash e DOM. La differenza sostanziale risiede nel fatto che la DOM - che come suggerisce l'acronimo "Disk On Module" - in soldoni è una flash ma con interfaccia SATA, ovvero a tutti gli effetti un disco dal punto di vista del sistema operativo. Quindi nei modelli con DOM, Linux risiede li e fa il boot dalla DOM (alcuni modelli hanno addirittura una doppia DOM, in caso di fallimento di una parte la seconda che poi tenta di sovrascrivere per ripristinare la prima), mentre nei modelli con sola flash il SO viene caricato nel primo volume creato e parte da li.
hwtrancer

Messaggio da hwtrancer »

Grazie Luciano, ma la configurazione di sistema, nei modelli da 16 mb , si trova nella flash oppure va salvata a parte ?
Ti chiedo questo pensando a un eventuale cambio dei dischi.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

In tutti i modelli la configurazione risiede sul primo volume creato, non potrebbe essere altrimenti visto che spostando i dischi da un NAS ad un altro questa viene mantenuta.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”