Configurazione ottimale

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Configurazione ottimale

Messaggio da Alberto65 »

Ciao a tutti, posseggo un TS-459 Pro+ che è equipaggiato con 2 schede ethernet a 1Gb.
Volevo sapere secondo voi qual'è la configurazione delle due schede per poter avere la massima banda, visto che devo leggere BD Rip 1:1 Full HD 3D.

Grazie

Alberto
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Davidez »

Io non possiedo un NAS con 2 schede quindi non so dirti qual'è la configurazione ottimale. Tuttavia posso dirti di certo che una scheda gigabit è piu che sufficiente se ti interessa solo fare lo streaming di Blu-ray.
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Alberto65 »

Ho un problema e non capisco perchè ! Mi spiego : a volte capita che la riproduzione di un mkv vada a scatti. La cosa strana è che il problema è saltuario, è come se lo swicth ci mettesse un pò ad andare a regime.
Ho uno Switch 16 porte 1Gb della Dlink, modello DGS-1016D e non vorrei che essendo un prodotto "green" ci mettesse un pochino ad andare a manetta. La cosa l'ho notata ieri sera mentre spostavo dei files dal NB al NAS. All'inizio andava a 12Mb e poi è salito a 40Mb. Dopo una decina di minuti andava a 60-70Mb....

Grazie

Alberto
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Davidez »

La storia che aumenta di velocità con il tempo è normale, non è lo switch che è scarso. Comunque io ho fatto molti test di velocità e ho visto che il file mkv più grosso che possiedo (35gb) in riproduzione mediamente richiede una banda di quasi 5mb al secondo con qualche picco a 6mb. Quindi secondo me è da escludere che il problema sia la rete. Il Notebook è collegato tramite cavo o WiFi? Sei sicuro che la scheda video sia abbastanza performante? Non è la prima volta che vedo un portatile che non riesce a leggere fluidamente i blu-ray.
In ogni caso io farei questi test: Prova a mettere in riproduzione il blu-ray, apri il task manager del NB e controlla nella sezione "Rete" a che percentuale stai utilizzando la rete. Se non la stai usando all'incirca al 100% è probabile che il problema sia la scheda video.
Se invece copi il film sul NB, lo riproduci da li e lo legge senza problemi allora il problema ha a che fare con la rete.
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da marcudes »

Quoto Davide, una scheda per lo streaming è più che sufficiente, ovviamente anche il resto deve essere gigabit!
Che server multimediale utilizzi per lo streaming degli mkv?
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Alberto65 »

Allora ragazzi per il Nb non ho alcun problema, è un Core i7, 6Gb, 750Gb e la scheda video è la GT540M. Utilizzavo questa belva prima di cablare la casa. Non ha problemi con i files mkv 3D, utilizzo PowerDVD 11 e va che è una bomba anche utilizzando la porta HDMI.

Oggi ho fatto un altra prova e sinceramente il mio sconforto è ormai totale.

File MKV da circa 20Gb, un documentario molto bello.... NAS come UPNP, non mi vede alcuni file. Tenta e ritenta alla fine li vede e quando li eseguo....un disastro !! 3 secondi perfetto poi basta, scatto unico.

Stessa prova accedendo dal player con rete e non upnp...lasciamo stare ...

Ho cambiato NAS e switch per andare in meglio ma qualche inghippo c'è ancora.

La cosa che mi lascia perplesso è che alcuni file vanno benissimo, altri sono un disastro.

La mia situazione è la seguente :

NAS QNAP TS-459 Pro + con 4 HD Seagate da 2Tb in Raid 5
Server UPNP attivato sul NAS.
Switch 16 Porte DLink DGS-1060D
Rete cablata 1Gb con cavo CAT 6 !

Player :
Mediacom i60T ( http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/S ... x?XRI=1790 )
Blue Times 3D ( http://www.ebluetimes.com/en/ProductVie ... SortID=195 )

Grazie

Alberto
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Davidez »

Bel problema!
Difficile dire cosa c'e che non va. Usi TwonkyServer giusto? Prova a resettarlo. Oppure collega il pc direttamente al nas senza passare per lo switch e vedi se cambia qualcosa, giusto per togliersi il dubbio che non sia quello. Non saprei che altro consigliarti...
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da marcudes »

...ma sicuro che sia tutto collegato con interfaccia gigabit????
...se vedi solo 3 secondi e ci impiega una vita a caricare, mi sa che c'è un collo di bottiglia...
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Alberto65 »

L'unico che viaggia a 100Mb è il player della Mediacom. L'altro ad 1Gb.
Il discorso di provare con il pc....fatto e non mi da problemi, ma i pc sono molto diversi dai player.
Ho notato che TwonkyServer fa un pò schifo ( mio parere ) e a volte alcuni file non li vede.
Era mia intenzione provare TVMobil e vedere se cambia qualcosa, qualcuno lo ha provato ?
Ho preferito "spendere" per non avere problemi ed invece ....

A monte di tutto c'è il Router Fastweb, ma non credo che c'entri qualcosa.
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Davidez »

ah cavolo ma allora con il pc funziona tutto giusto?! Avevo capito che c'erano problemi con qualsiasi aparecchio. Ho anche io un lettore blu-ray collegato in rete e anche il mio non riesce a leggere alcuni film, scatta proprio come i tuoi. Non c'e niente da fare! il problema è del lettore forse non è abbastanza "potente" per decodificare gli mkv fluidamente. Se Twonky non ti vede i file forse è perchè in quel momento sta aggiornando il database dei file multimediali, se tra le impostazioni di condivisione imposti "Intervallo di scansione in minuti" a -1 dovresti risolvere il problema.
Alberto65
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 mar 2012, 10:12

Re: Configurazione ottimale

Messaggio da Alberto65 »

Forse ho trovato il problema. Esaminando un file "scattoso" ho notato che l'audio era "TrueHD" !!
Ho fatto il remux togliendolo, lo messo sul NAS ed ho provato a leggerlo dal player che va a 100Mb..
Via liscio, qualche piccolo rallentamento saltuario, ma per il resto ok.
@Davide : grazie oggi ci guardo.

Ora verifico anche gli altri files...speriamo sia la soluzione e se così è che possa servire anche ad altri.

Alberto
Rispondi