Neo-possessore (molto soddisfatto) di un TS-119

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
e.pastore
Contatta:

Neo-possessore (molto soddisfatto) di un TS-119

Messaggio da e.pastore »

Ciao a tutti, come leggete dal titolo ho da poco un TS-119 che è stato il frutto di attenti studi e ricerche su internet finalizzate a capire quale device soddisfava al meglio le mie esigenze (SOHO tipico). Sono molto soddisfatto e la nuova interfaccia ajax mi pare magnifica.

Prima di postare ho girato un po' il forum e ho dato un'occhiata anche su quello internazionale ma sono ancora alle prese con qualche dubbio "operativo" da chiarire. Provo a proporlo qui con la speranza di non essere troppo OT (mi scuserete, in fondo è pur sempre il mio primo post):

1. la sera, prima di andare a dormire spengo il router e i miei due PC della lan, devo spegnere anche il NAS, che resterebbe acceso inutilmente, magari programmando lo spegnimento oppure effettuandolo manualmente? Oppure è bene che la macchina resti sempre accesa?

2. per ora lo tengo acceso sempre anche a router spento. Ho configurato lo standby del disco a 30 min. ma, anche trascorsa la mezz'ora, continuo a sentire un lievissimo rumore e la spia HDD rimane illuminata di colore verde. Ho come l'impressione che il disco continui a girare e non raggiunga mai la condizione di standby, mi sbaglio?

3. vorrei effettuare il backup di alcuni dati importanti contenuti nel NAS su un disco rigido del mio PC Windows tramite la funzione di replica remota del TS-119. Non riesco a configurare il server rsync sul PC windows che dovrebbe accogliere il backup. Qualcuno sa aiutarmi o consigliarmi un HowTo decente da qualche parte su internet?

Grazie a in anticipo a chi potrà rispondermi!
Qnap TS-119 - Seagate Barracuda 1,5 Tb 32Mb - Fw. 3.4.2 Build 0331T
O2media HMR-600W - WD Caviar Green 0,5 Tb - Last Stable Fw.
Samsung Galaxy S - Android 2.2.1
sgabriels

Re: Neo-possessore (molto soddisfatto) di un TS-119

Messaggio da sgabriels »

ciao e.pastore, premetto che ancora non ho ricevuto il nas per smanettarci, ma avevo letto che per controllare se va in sleep, basta controllare il log degli eventi.

Ciao
e.pastore
Contatta:

Re: Neo-possessore (molto soddisfatto) di un TS-119

Messaggio da e.pastore »

Purtroppo nei log non è riportata alcuna informazione al riguardo. Comunque ho risolto il problema "studiando" in questo forum e su quello internazionale e facendo qualche prova.

Quando il NAS manda il disco in spin-down (o in stand by che dir si voglia) si spegne la spia STATUS, non si sente più alcun rumore (almeno per il TS-119 che è fanless) e passando dopo qualche minuto la mano sullo chassis di alluminio si nota una notevole diminuzione di calore. Inoltre quando si accede all'interfaccia web e il disco è in una condizione di stand-by, si nota una certo ritardo nella risposta ai comandi (che si annulla appena il disco si riattiva).

Ho verificato che qualche plug-in QPKG (tipo MLDonkey o XDove) tiene il disco sempre "sveglio". E' bastato disattivarli (non li usavo entrambi) e il disco ha inizato ad andare in standby come per magia.
Qnap TS-119 - Seagate Barracuda 1,5 Tb 32Mb - Fw. 3.4.2 Build 0331T
O2media HMR-600W - WD Caviar Green 0,5 Tb - Last Stable Fw.
Samsung Galaxy S - Android 2.2.1
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”