Cambiare hdd su un ts-112

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
pingu79
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mar 2012, 19:48

Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da pingu79 »

Sono un felice possessore di questo nas.
Attualmente ho installato al suo interno un hdd da 500GB
Volendolo sostituire con un disco piú capiente, quale sarebbe la procedura?
Come faccio per copiare l'intero disco attuale sul nuovo?
Ciao e grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da luciano »

L'espansione della capacità RAID non è possibile con i NAS a disco singolo e con i modelli TS-210 e TS-212.
Quindi in questi casi l'unica via è mettere il nuovo disco ripartendo da zero, quindi collegare il vecchio disco (mettendolo in un box USB) ad una porta USB e ritrasferire i dati.
Per i dettagli leggi qui, metodo 1. Come noterai al punto 6 dovrai inserire il nuovo disco a NAS acceso, quindi dovrai lasciare aperto l'involucro.
FATTI UN BACKUP ALMENO DEI DATI PIU' IMPORTANTI PRIMA DI PARTIRE.
Considera ad ogni modo che, in qualsiasi momento, spegnendo e rimettendo il vecchio disco tutto tornerà come quando hai iniziato, configurazione e dati inclusi, senza nessuna perdita.



Sent from my iPad using Tapatalk HD
pingu79
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mar 2012, 19:48

Re: Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da pingu79 »

Il link non funZiona.
Un paio di domande: il sistema operativo del nas risiede sull'attuale disco fisso?
Se togliessi il disco attuale perderei le configurazioni?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da luciano »

il link adesso funziona

si il SO viene caricato sul primo volume creato. Se togli il disco e poi lo rimetti viene ripristinato tutto come prima.
danapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2015, 16:58

Re: Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da danapo »

Ciao,
causa danneggiamento devo effettuare la sostituzione del disco (WD Red) sul mio TS-112p con un HD nuovo (sempre WD Red, ma da 4TB invece di 3TB).
Ho letto la procedura (metodo 1) e volevo solo avere conferma che non ho capito male ...è corretto che devo dopo aver rimosso il disco vecchio (chiaramente a NAS spento) devo lasciare il NAS aperto ed inserire il nuovo a NAS acceso?

Fatto questo parte automaticamente una procedura di installazione (in plug and play) o devo lanciare io il processo e da dove?

Grazie mille!
Daniele
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
no, il tuo nas non ha l'hot swap, quindi, da spento, togli il disco e monti il nuovo, richiudi, ricolleghi alla rete, accendi e fai partire un'installazione ex novo:

https://start.qnap.com/it/
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
danapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 nov 2015, 16:58

Re: Cambiare hdd su un ts-112

Messaggio da danapo »

FFFAB ha scritto: 28 feb 2018, 16:03 Ciao,
no, il tuo nas non ha l'hot swap, quindi, da spento, togli il disco e monti il nuovo, richiudi, ricolleghi alla rete, accendi e fai partire un'installazione ex novo:

https://start.qnap.com/it/
Grazie mille, stasera mi metto all'opera!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”