cerco di riassumere brevemente la situazione:
Ho comprato un TS-210 nuovo e chi me lo ha venduto mi ha venduto anche due (famigerati) dischi WD serie green modello: WD20EARS da 2TB l'uno.
Seguendo le istruzioni di installazione (per linux) ho assemblato i dischi, ho collegato il NAS al pc, settato la scheda di rete e... niente... la spia status è rimasta lampeggiante verde/rossa per quasi mezz'ora.
Il NAS era inaccessibile in qualsiasi modo, nemmeno raggiungibile da un ping.
Lì per lì, ho pensato ad un mio errore di cablaggio. Ho smontato tutto e rimonato da zero. Riavvio e stavolta funziona. Seguo la procedura di installazione, carico il firmware originale trovato nel CD e procedo con l'installazione. Completo con successo, entro nel pannello di amministrazione e cerco di fare un volume RAID1... si avvia, ma a circa 10% si interrompe. Il NAS è bloccato e sono costretto a riavviare con il pulsante.
Un po' deluso, ma deciso a risolvere la cosa, leggo un po' sul forum qnap e decido di rifare tutto da zero, usando il fw nuovo. Per sicurezza collego i dischi sul pc ed elimino a mano le partizioni. Riparto da 0 col fw nuovo... sembra tutto andato a buon fine, ma al primo riavvio... niente... spia status lampeggiante verde/rossa.
Controllo meglio sul sito qnap e scopro (solo ora) che i dischi che mi sono stati venduti, non solo non sono nella lista di quelli compatibili, ma sono proprio nella lista di quelli sconsigliati! Mi dico: ecco il motivo!
Ordino subito altri due dischi, stavolta presenti nella lista dei compatibili, due SEAGATE ST3000DM001 da 3TB l'uno.
Appena arrivati, li monto, il NAS non si avvia.

Riprovo, al secondo tentativo riesco ad avviarlo, ad installare il fw nuovo appena scaricato dal sito ufficiale, a creare il RAID1 e aspetto la syncronizzazione (circa 7 ore).
Al termine il mio NAS è perfettamente funzionante. Faccio qualche prova, trasferisco qualche GB di file da vari client della LAN. Tutto bene.
Decido di fare la prova del 9 e lo riavvio. Premo il tasto frontale, appena sento il "bip" lo rilascio... ci mette qualche minuto (?) e poi si spegne del tutto.
Riavvio.
Si sente un "bip" singolo dopo circa 15 secondi... poi...
Sconforto totale.

Ora, se siete arrivati alla fine di questo lungo messaggio, avete qualche consiglio da darmi?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Io francamente non so più cosa provare/pensare...
Grazie in anticipo delle vostre risposte