TS-210 nuovo, funziona quando vuole lui.

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
berbeck

TS-210 nuovo, funziona quando vuole lui.

Messaggio da berbeck »

Salve a tutti,
cerco di riassumere brevemente la situazione:

Ho comprato un TS-210 nuovo e chi me lo ha venduto mi ha venduto anche due (famigerati) dischi WD serie green modello: WD20EARS da 2TB l'uno.
Seguendo le istruzioni di installazione (per linux) ho assemblato i dischi, ho collegato il NAS al pc, settato la scheda di rete e... niente... la spia status è rimasta lampeggiante verde/rossa per quasi mezz'ora.
Il NAS era inaccessibile in qualsiasi modo, nemmeno raggiungibile da un ping.

Lì per lì, ho pensato ad un mio errore di cablaggio. Ho smontato tutto e rimonato da zero. Riavvio e stavolta funziona. Seguo la procedura di installazione, carico il firmware originale trovato nel CD e procedo con l'installazione. Completo con successo, entro nel pannello di amministrazione e cerco di fare un volume RAID1... si avvia, ma a circa 10% si interrompe. Il NAS è bloccato e sono costretto a riavviare con il pulsante.

Un po' deluso, ma deciso a risolvere la cosa, leggo un po' sul forum qnap e decido di rifare tutto da zero, usando il fw nuovo. Per sicurezza collego i dischi sul pc ed elimino a mano le partizioni. Riparto da 0 col fw nuovo... sembra tutto andato a buon fine, ma al primo riavvio... niente... spia status lampeggiante verde/rossa.

Controllo meglio sul sito qnap e scopro (solo ora) che i dischi che mi sono stati venduti, non solo non sono nella lista di quelli compatibili, ma sono proprio nella lista di quelli sconsigliati! Mi dico: ecco il motivo!
Ordino subito altri due dischi, stavolta presenti nella lista dei compatibili, due SEAGATE ST3000DM001 da 3TB l'uno.

Appena arrivati, li monto, il NAS non si avvia. : Sad :
Riprovo, al secondo tentativo riesco ad avviarlo, ad installare il fw nuovo appena scaricato dal sito ufficiale, a creare il RAID1 e aspetto la syncronizzazione (circa 7 ore).
Al termine il mio NAS è perfettamente funzionante. Faccio qualche prova, trasferisco qualche GB di file da vari client della LAN. Tutto bene.
Decido di fare la prova del 9 e lo riavvio. Premo il tasto frontale, appena sento il "bip" lo rilascio... ci mette qualche minuto (?) e poi si spegne del tutto.
Riavvio.
Si sente un "bip" singolo dopo circa 15 secondi... poi...
Sconforto totale. : Blink : spia status lampeggiante verde/rossa perenne e NAS che non risponde nemmeno al ping.

Ora, se siete arrivati alla fine di questo lungo messaggio, avete qualche consiglio da darmi?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Io francamente non so più cosa provare/pensare...

Grazie in anticipo delle vostre risposte
marcudes

Re: TS-210 nuovo, funziona quando vuole lui.

Messaggio da marcudes »

Se hai un backup dei dati appena messi, io proverei a fare un ripristino di sistema.
Se il problema persiste contatta Qnap direttamente e apri un ticket.
berbeck

Messaggio da berbeck »

Grazie della risposta.
Il problema dei dati (fortunatamente) non c'è. Il NAS è nuovo e ho solo fatto delle prove.
Il ripristino l'ho già fatto 3/4 volte... stesso risultato.

Ho anche aggiornato il firmware dei dischi Seagate all'ultima versione disponibile.

C'è un'evoluzione del problema, alla quale sono giunto dopo svariate prove, ed è questa: sembra un falso contatto di qualche tipo a livello di NAS perché è molto "delicato". Mi spiego.
Magari lo provo aperto e va tutto bene, appena lo chiudo non rileva un disco (a caso uno dei due).
Oppure lo provo coi dischi avvitati poco e funziona, appena stringo le viti, si resetta...
Oppure, quando funziona, anche con tutte le viti strette bene e chiuso... basta girarlo anche delicatamente da verticale ad orizzontale e si resetta..
A questo punto penso sia proprio un problema hadrware del NAS.

Domanda: in questi casi dove va spedito?
marcudes

Messaggio da marcudes »

dove lo hai comprato?
...provato a sentire Orionservice?
berbeck

Messaggio da berbeck »

Update: ho usato il supporto online di QNAP (tra l'altro velocissimi e gentilissimi) e con un paio di email abbiamo confermato che è un problema HW e devono ripararlo. Mi hanno aperto un ticket e col S/N sapevano già chi lo aveva venduto! Efficentissimi!

Ho contattato il grossista che me l'ha venduto (io sono un rivenditore) che mi ha confermato che una volta avuta l'autorizzazione da QNAP lo ritirano loro e verrà spedito (credo in Olanda)
Quindi problema "risolto".

Tanto per fare qualche ulteriore prova, adesso che ho le idee più chiare sul problema, ho riscontrato che:
ora il NAS si avvia SEMPRE (in circa 2 min), ma a NAS aperto, con i dischi montati e avvitati bene, tenuti in orizzontale, se appoggio la mano sopra i dischi e faccio una leggerissima pressione, il NAS si riavvia.
Penso e spero che questo non sia normale... a qualcuno è capitato? Forse qualche contatto sulla scheda madre?
Rispondi