Problema server DHCP e VPN dopo aggiornamento a Firmware 3.6

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
CladSgry

Problema server DHCP e VPN dopo aggiornamento a Firmware 3.6

Messaggio da CladSgry »

Ciao a tutti,
ieri sera ho aggiornato il firmware del mio QNAP 659 pro, l'aggirnamento è andato a buon fine, dopo il primo riavvio però mi sono reso conto che i computer collegati in rete non navigavano più, dopo una rapida verifica ho constatato che non gli veniva rilasciato l'indirizzo ip dal DHCP QNAP, entrando nella configurazione del servizio mi sono reso conto che aveva cambiato la gamma di indirizzi IP del sevizio DHCP con 169.254.1.100 - 169.254.1.150, ho provato a modificarli con il range da me voluto ma dopo aver dato l'ok l'indirizzo ip ritorna a quello sopra citato. Ho provato a reinstallare il firmware ma niente, a riavviare ma niente, sempre stesso problema.
In più ho provato anche a configurare la VPN PPTP e anche li la cosa strana è che non mi permette di modificare l'ultimo numero del range di indirizzi ip che dovrebbero essere assegnati ai client VPN volendo usare 192.168.1.x lui in automatico mi mette come ultimo numero 2 (quindi 192.168.1.2) quindi agli utenti che provano a collegarsi in VPN viene assegnato un'indirizzo ip che parte da 192.168.1.2 in poi.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Problema server DHCP e VPN dopo aggiornamento a Firmware

Messaggio da luciano »

Puoi mettere qualche screenshot?
CladSgry

Messaggio da CladSgry »

Immagine
Qui come dicevo non è possibile cambiare gli ultimi indirizzi della gamma ip che verranno assegnati ai client VPN

Immagine

Qui invece gli indirizzi ip una volta dato l'ok vengono cambiati con 169.100.0.100 / 169.100.150.

Ho fatto delle proble se disabilito il TRUNKING MODE il DHCP funziona correttamente, se lo riattivo smette di funzionare.

Per quanto riguarda la VPN invece non ho trovato soluzione.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Alcune domande: hai server WINS sulla rete? Hai un server DNS (JARVIS?)? Vedo che la casella di spunta su "Attiva server DHCP" non è spuntata, come mai?
CladSgry

Messaggio da CladSgry »

No, non ho un server WINS e non ho un server DNS come DNS uso quelli di google.
Il server DHCP non è attivo perchè come ho illustrato sopra è quello che da problemi.
maxanet

Messaggio da maxanet »

Per la parte DHCP non sò.

Ma per la parte PPTP/OpenVPN credo sia normale che non si possano cambiare le ultime cifre, anche io volevo usare "meno" Ip ma visto che poi la cosa è gestita da un altra parte come numero di connessioni consentite, non è un problema.

Tanto gli indirizzi IP che imposti per la connessione VPN o PPTP non devono essere della stessa classe della tua LAN interna (qualcuno mi corregga se ho detto una cosa assurda).

Io ho LAN: 192.168.0.x 255.255.255.0, e ho configurato senza problemi OpenVpn con 192.168.1.x 255.255.255.252

Ho solo il problema, come scritto in un 'altro POST, che una volta collegato in VPN vedo tutti i PC/periferiche della rete...tranne il QNAP che invece risponde all'Ip del gateway del server OpenVpn che è 192.168.1.1 (credo vado impostata una route statica sul file di configurazione o sul router o sul client)
For Data = Synology 918+
For Multimedia = TS 439 Pro
For Downloads = TS 239 Pro II+
For Backup = Asustor 604T
CladSgry

Messaggio da CladSgry »

Grazie mille, credevo che la VPN dovesse essere configurata sulla stessa gamma ip della rete locale. L'ho cambiata e funziona tutto correttamente. Ora rimane solo da capire perchè non va il server DHCP
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Cladsgry cmq togli il server WINS a il suffisso DNS.
Rispondi