Usare le due porte di rete

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Paolillo82

Usare le due porte di rete

Messaggio da Paolillo82 »

Salve a tutti ho 2 qnap il 509 e il 439 pro II+ entrambi con due porte di rete sotto switch Cisco 5324, sarebbe possibile utilizzare 2Gbit come banda invece che uno solo?
E' una configurazione da fare sotto NAS o sotto switch?
O entrambe?

Grazie spero sia chiaro!
edo
Contatta:

Re: Usare le due porte di rete

Messaggio da edo »

Si chiama Port Trunking e ti permette di migliorare le prestazioni ma non di raddoppiare la banda.
Usa il tasto cerca ne abbiamo parlato parecchie volte.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
mak_j_b

Messaggio da mak_j_b »

non del tutto vero edo: se usa il trunk 802.3 (non so se supportato da quei nas e dal suo switch), può aggregare la banda...
viewtopic.php?f=14&t=5220
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Allora mak_j_b, se parliamo di un 1079 che di suo può raggiungere prestazioni di lettura/Scrittura ben superiori ad una singola porta gigabit e logico pensare che raddoppiando le porte avrò di conseguenza un evidente aumento delle prestazioni.
In questo caso stiamo parlando di un 509 o di 439 che non possiedono velocità capaci di saturare una sola presa Gigabit, raddoppiando la capacità della rete la differenza sarà impercettibile e solo in presenza di collegamenti contemporanei e sicuramente mai il doppio.
Molti utenti che possiedono NAS con prestazioni inferiori a 100MB per secondo pensano erroneamente che creando un port Trunking o aggregazione di porte la velocità raddoppi.
mak_j_b

Messaggio da mak_j_b »

da specifiche tecniche sia il 439 che il 509 supportano il protocollo "IEEE 802.3ad/ Link Aggregation" con 2 schede di rete da 1Gbit/s per ogni storage, quindi se lo switch supporta il trunk con port channel, tra i due storage il tunnel sarà virtualmente di 2Gbit/s. ovvio che la comunicazione di altri apparati verso questi storage, sarà limitata alla velocità della scheda di rete del client, a meno che anche il client non lavori in trunk con più schede di rete.
poi siamo sempre in linea teorica....
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Forse non mi spiego... Ok supporta Link Aggregation ma cosa cambia avere 2Gigabit di possibile rete quando il NAS raggiunge al massimo 80MB al sec? Non riesco nemmeno a saturarne una da 1Gbit (125 MB sec).
Il limite è il processore nel NAS ed a seguire il RAID.
mak_j_b

Messaggio da mak_j_b »

: Thumbup : ho capito perfettamente, stiamo solo affrontando il problema da due punti di vista diversi: la mia era una disquisizione (o un vaneggiamento a seconda di come lo si vuole affrontare : Yahooo : ) prettamente teorico sulla possibilità di aggregare fino a una banda di 2Gbit/s i due apparati.
quanto segue è il rimasuglio del mio vaneggiamento dopo una giornata di lavoro, quindi se andate avanti a leggere e vi si crepa una retina o vi viene una bolla al naso, non dite che non vi avevo avvertito : Chessygrin : : Chessygrin :
Un esempio: "i pneumatici da neve" che ho comprato sono testati per mantenere la mia macchina in strada fino a 210Km/h e svincolando da tutto, quello è il loro limite... il che non vuol dire che faranno andare tutte le macchine fino a 210km/h in qualsiasi strada o condizione climatica, ma che quello è il loro limite d'azione a prescindere dalla macchina, dall'autista etc etc... in questo caso le schede così aggregate possono arrivare fino mettere a disposizione una banda di 2Gbit/s, poi che si possano sfruttare è un altro paio di maniche... bisogna considerare mezzo miliardo di variabili, tra cui:
- i processori degli storage
- quali processi residenti di sistema sono attivi e con che occupazione delle cpu
- di quanta memoria sono dotati
- se viene usato un raid e quale nello specifico
- se gli storage hanno una controller che gestisce il raid HD
- lo stato di deframmentazione dei dischi
- se sono configurati e utilizzati i jumbo frames
- di che natura è il client che accede allo storage
- come sono configurate le schede di rete del client
- quale protocollo viene utilizzato per il trasferimento
- che carico ha il client nel momento del trasferimento
- che carico ha lo storage nel momento del trasferimento
- quali sono le caratteristiche degli apparati di rete attraversati

e queste sono solo alcune dei parametri da considerare.
In questo caso specifico, ammettendo che il nostro amico sia un utente Home col classico pc con una ethernet da 1Gbit/s, potrebbe sfruttare al massimo l'aggregazione delle schede di rete (pur non saturando la banda dei 2Gbit/s) solo in un trasferimento dati tra i 2 storage, abilitando i jumbo frames al valore massimo comune consentito dai due apparati, spostando pochi file grossi (tanti piccoli rallentano il trasferimento), senza nessun raid configurato ed usando un protocollo ftp: in pratica lo può abilitare, ma non se ne fa nulla : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Vedo l'acqua per la pasta bollire : Chef : quindi chiudo qui il mio vaneggiamento serale : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

p.s.: personalmente mi piace avere dei confronti anche teorici stimolanti: mi aprono la mente e mi insegnano sempre qualcosa... spero di non aver offeso nessuno e, se lo avessi fatto, porgo anticipatamente le mie scuse : Welcome :
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Non concordo la variabile è una sola:
Quanto è il massimo throughput che può ottenere il tuo NAS nelle condizioni ideali?
Se è inferiore di 125MB al secondo usare 2 reti non porterebbe un sensibile aumento.

Tutte le variabili da te descritte non faranno altro che abbassarlo e 2 reti aggregate non lo miglioreranno.

mak_j_b ha scritto:….spero di non aver offeso nessuno….
Queste discussioni sono molto stimolanti e difficilmente offensive, mio unico rammarico è quello di non riuscire a spiegarmi nel modo più semplice possibile.

Edo
mak_j_b

Messaggio da mak_j_b »

:)
come dicevo, non stiamo dicendo cose diverse, ma solo affrontando il problema da due punti di vista diversi: io stavo rispondendo alla domanda sull'aggregazione delle schede di rete guardando in assoluto il problema, svincolandolo dalla possibilità che questa configurazione fosse quella ideale in termini di utilizzo, mentre tu stai affrontando la cosa solo in relazione a questo hardware specifico. Comunque, anche per lo specifico HW, non trovo da nessuna parte dei benchmark, a parte una immaginetta, ma non particolarmente significativa: jumbo frame non attivati, non si sa come sono configurate le schede, raid 5 che certo non iauta sulle performances anche se è ottimale per il rapporto sicurezza/spazio disco... insomma, è un qualcosa di molto commerciale, ma tecnicamente un po' vago... :-)
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

In questo argomento si parla di un Hardware specifico e le mie risposte sono in riferimento a quello, diversamente diamo delle false aspettative di performance impossibili da raggiungere.
Qui trovi un sacco di benchmark.
Rispondi