Qnap TS-412 si. Ma con quali dischi?
Qnap TS-412 si. Ma con quali dischi?
Salve,
avevo deciso di acquistare un QNAP TS-412 come stazione server per contenuti multimediali (musica, film hd, foto, ecc) con 4 dischi da 2Tb (o 3 ... vediamo ....).
Mi metto alla ricerca dei dischi e seleziono 4 Western Digital green della serie ears o earx. Non costano molto e mi fido della WD.
No .. non vanno bene. Scopro presto che non sono compatibili con il RAID. Peccato.
Continuo la ricerca e dalla lista di compatibilità pubblicata sul sito QNAP scopro che, chi più, chi meno, tutti hanno problemi ... Seagate, Hitachi, WD, Samsung.
Non esistono modelli economici, intendo intorno ai 100€, che non hanno note negative.
Non è possibile. Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge.
Mi date una mano a capire e a scegliere?
Grazie
AeFFe
avevo deciso di acquistare un QNAP TS-412 come stazione server per contenuti multimediali (musica, film hd, foto, ecc) con 4 dischi da 2Tb (o 3 ... vediamo ....).
Mi metto alla ricerca dei dischi e seleziono 4 Western Digital green della serie ears o earx. Non costano molto e mi fido della WD.
No .. non vanno bene. Scopro presto che non sono compatibili con il RAID. Peccato.
Continuo la ricerca e dalla lista di compatibilità pubblicata sul sito QNAP scopro che, chi più, chi meno, tutti hanno problemi ... Seagate, Hitachi, WD, Samsung.
Non esistono modelli economici, intendo intorno ai 100€, che non hanno note negative.
Non è possibile. Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge.
Mi date una mano a capire e a scegliere?
Grazie
AeFFe
Re: Qnap TS-412 si. Ma con quali dischi?
Modelli "economici" non ce ne sono più in generale. Dopo le alluvioni in Thailandia di inizio dicembre scorso, i prezzi sono più che raddoppiati.
Vabbè, capisco ... ma tra quelli meno cari ...?
AeFFe
AeFFe
Prendi quelli nella lista di compatibilità e cerca i prezzi su internet... i prezzi variano giornalmente ormai.
Scusa Luciano, ho guardato la lista di compatibilità ma mi semba che tra i 2Tb chi più chi meno tutti hanno qualche problema a giudicare dal campo note.
Chiedevo solo se qualcuno mi poteva indicare quelli più comuni e utilizzati dagli utenti del forum per applicazioni home video e audio.
AeFFe
Chiedevo solo se qualcuno mi poteva indicare quelli più comuni e utilizzati dagli utenti del forum per applicazioni home video e audio.
AeFFe
Scusa ma non mi risulta quello che dici. Per esempio il classico Seagate ST32000542AS non ha alcun "problema".
Hai ragione, mi era sfuggito. C'è un tizio che li vende a 120€. Gli altri stanno sopra i 150€. Credo che a meno sarà un po difficile visti i tempi.
Forse all'estero... sai se in UK o in DE si trova a meno?
A.
Forse all'estero... sai se in UK o in DE si trova a meno?
A.
Niente da fare. Non si trovano a meno. 120€ per 4 sono circa 500€ con le spese di spedizione. In aggiunta i circa 300€ per il TS-412.
Troppi. Credo che lascio.
A.
Troppi. Credo che lascio.
A.
-
se non hai fretta sembra (da prendere con le pinze però) che da marzo / aprile i costi degli HD scenderanno, non penso torneranno ai livelli di settembre 2011 (2tb 65€ circa) ma arrivare a 90-100€ non sarebbe male
Si, posso aspettare marzo-aprile. 90-100 euro potrebbe andare.
A.
A.
Ho scoperto sul forum anche il Seagate ST2000DM001. Dovrebbe essere migliore del ST32000542AS.
A.
A.
- blacksonnY
Secondo me non bisognerebbe "risparmiare" sull'acquisto dei dischi pero'.. Se mai invece che prendere subito 4 dischi, potresti prenderne 2 buoni (WD black - Hitachi deskstar, modelli del genere) e cominciare ad utilizzare quelli in attesa che scendano i prezzi per aggiungere gli altri 2..
Si, anche io pensavo di iniziare con uno o due. Ma perchè consideri i Seagate un risparmio?
- blacksonnY
Secondo me quegli avvisi li mettono giusto per spingere i clienti a valutare anche l'acquisto degli hd RE.. io con i caviar black non ho mai avuto nessun problema con i RAID, pero' lo dico per esperienza personale! Meglio seguire le considerazioni ufficiali :)
Nah. C'è tanto di spiegazione tecnica al link di cui sopra. E poi per WD questo ha significato parecchie vendite in meno, non in più, tanto è vero che dopo qualche mese hanno aggiunto la nota che con RAID-0/1 quei dischi non hanno problemi...
E' confermato il non avere problemi con il raid 0/1?
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Questo è quanto riporta WD nella sua KB.....