Non so più dove sbattere la testa...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
terrornoize

Non so più dove sbattere la testa...

Messaggio da terrornoize »

Allora ragazzi, ho un qnap 459 pro, ultimo firmware, collegato con un ip fisso ad un router draytek.
Ho creato 2 account dyndns, che funzionano alla perfezione per altri scopi (vedere la pagina del router, collegarsi alla webadmin di emule, ecc ecc)

Quando inserisco le stesse credenziali e l'hostname nella pagina ddns del qnap, ragiona per 1 minuto e poi mi viene sempre fuori questo stramaledettissimo errore:

http://i.imm.io/fEqo.jpeg

E io sono sicurissimo che le credenziali siano corrette (come dicevo le utilizzo altrove).
Ho cambiato pure servizio (no-ip.com), ho aperto tutte le porte sul router, ho messo addirittura il qnap in dmz... sempre il solito errore.

Per me il problema è alla base, perchè il mio 459 non riesce manco a verificare se ci sono aggiornamenti del fw, leggere le notizie nella pagina iniziale, mandare le mail di alert... secondo me non riesce proprio a collegarsi in internet.

Ho pensato sia colpa dei dns... ho settato i dns di google, niente... gli opendns, niente... ho messo nel primo campo l'indirizzo ip del router (192.168.1.1) e ovviamente niente.

Cosa sbaglio ragazzi?
delsi

Re: Non so più dove sbattere la testa...

Messaggio da delsi »

Se non si collega ad internet c'e qualche problema di configurazione negli indirizzi del NAS, oppure il router ti blocca l'ip o il Mac associato al NAS...
Prima risolvi il problema di connessione e poi vedrai che anche il ddns funzionerà.
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Stevenb
Contatta:

Messaggio da Stevenb »

terrornoize ha scritto:un router draytek.
Il problema secondo me e' il tuo router, se vuoi accedere dall'esterno al tuo NAS prendi un router serio come un Linksys per esmpio, io con i Linksys non ho mai avuto un problema.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
terrornoize

Con tutto il rispetto, probabilmente non conosci i router seri e professionali, perchè paragonare un draytek ad un linksys è come paragonare un qnap ad un nas cinese da ipermercato... : Wink :

Raga, il problema non è il router, ho settato il qnap in dmz (quindi è totalmente libero) ma non c'è verso di farlo uscire...

cosa avete impostato voi come dns?
terrornoize

Risolto! : Yahooo :

All'inizio avevo collegato il qnap solo da una porta di rete e bindai il mac adress per quella porta di rete (è una funzione del router per "prenotare" un indirizzo ip statico ad un terminale, in dhcp o no) e tutto funzionava regolarmente.

Dopo qualche mese gli avevo collegato un altro cavo di rete in teaming ma mi dimenticai di modificare il mac adress della nuova config sul router.

Ora con il mac adress bindato correttamente funziona tutto.

Ci sono arrivato perchè settando il nas in dhcp per prova non andava sull'indirizzo che avevo "prenotato" (192.168.1.2) ma su un altro (192.168.1.14)

Grazie a delsi per lo spunto.
delsi

Messaggio da delsi »

C'e' sempre un perche'... : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Stevenb
Contatta:

Messaggio da Stevenb »

terrornoize ha scritto:Con tutto il rispetto, probabilmente non conosci i router seri e professionali,...
Sta di fatto che il problema era del router e non del NAS Qnap.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
terrornoize

Stevenb ha scritto:
terrornoize ha scritto:Con tutto il rispetto, probabilmente non conosci i router seri e professionali,...
Sta di fatto che il problema era del router e non del NAS Qnap.
Sai distinguere la differenza che c'è tra un settaggio sbagliato e la qualità di un router?
Mi sembra facile come concetto, sbaglio?
terrornoize

delsi ha scritto:C'e' sempre un perche'... : Wink :
Quello è poco ma sicuro, è che l'errore come al solito si annida... : Chessygrin :
Rispondi