Aiuto per acquisto

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
ivdepret

Aiuto per acquisto

Messaggio da ivdepret »

Buongiorno,
vorrei sostituire il mio sistema di fileserver/backup con un nas.

Attualmente su una rete di 4 pc windows ho un piccolo server linux fanless che mi fa da fileserver per la cartella documenti di windows e da backup con backuppc. Il tutto lavora su un unico disco interno da 250gb. (quasi pieno) Automaticamente ogni sera fa una copia di sicurezza su due dischi esterni USB da 500gb che io alterno(in teoria quotidiananamente, in pratica quando mi ricordo). Uno dei dischi lo tengo a casa e ogni volta che mi ricordo lo porto in ufficio per la sostituzione con l'altro. I file sono file documenti office, alcune immagini, cataloghi, listini, pdf.

Uno dei PC ha vista ultimate e rimane sempre acceso. Di questo vorrei poter fare un backup automatico di alcune cartelle possibilmente. (SW gestionale)

Altre caratteristiche della rete:
Ho un UPS APC RT 1000. Una stampante su rete ethernet. Un sistema di accesso VPN SSL Sonicwall. IP statico.

Quale sistema mi consigliate? (considerate che l'azienda è piccolina)
Lead srl
Contatta:

Re: Aiuto per acquisto

Messaggio da Lead srl »

Dipende un po' da quanti file vengono trattati e le loro dimensioni, la necessità o meno di performance o lo spazio di memorizzazione.
Dato che attualmente siamo solo sui 250GB il mio consiglio sarebbe quello di stare su un NAS a 2 dischi in RAID 1, in modo da avere la ridondanza dei dati, magari con 2 dischi da 1TB (meglio se di classe enterprise).
I due modelli di riferimento potrebbero essere il TS-219P II come entry level o il TS-259 Pro+ se vogliamo qualcosa di più performante, anche se possiamo già dire che se il sistema dovrà dedicarsi solo al backup ed al filesharig già il primo dovrebbe essere più che sufficiente. Oltretutto per il backup da windows puoi utilizzare NetBak Replicator che funziona davvero molto bene : Thumbup :

Buona giornata

Alessandro
LEAD srl
LEAD srl
Distributore ufficiale QNAP per l'Italia
www.leadsrl.it - 0332/870780
ivdepret

Messaggio da ivdepret »

Grazie per la solerte risposta.

Una precisazione,
la possibilità di portare una copia del backup in un'altra sede (usando un disco USB) come viene risolta dal vostro NAS?

Posso configurare una copia automatica su un disco usb sostituibile settimanalmente o ci sono altri metodi? (esclusi metodi via internet che sarebbero per me un po' troppo impegnativi $$)

Grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Puoi collegare ad una qualsiasi delle porte USB (o eSATA a seconda del modello) e fare il backup di quello che ti interessa. Puoi fare un backup manuale o programmato e puoi scegliere il FS con cui formattare il disco esterno in questione (NTFS, FAT, EXT3, EXT4).
ivdepret

Messaggio da ivdepret »

Perfetto! Grazie!
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”