TS 1079 Pro o superiore & Concorrenza

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Tiberium

TS 1079 Pro o superiore & Concorrenza

Messaggio da Tiberium »

Salve a tutti,
di recente ho esigenze di cambiare nas per riutilizzare il mio 559 in un altra abitazione e vorrei così prendere qualcosa di più grosso e veloce per lavoro,
inizialmente pensavo al 1079, mi interessa avere la futura possibilità di espandere a lan 10gb una volta abbassati i prezzi( ho gia la rete cablata cat6a)
Da quando ho il 559 mi sono abituato a lavorare direttamente sul nas con tutti i file, per praticità, sicurezza e per avere una disco univoco su tutti i pc, prevalentemente faccio grafica e foto ritocco con il più delle volte file molto pesanti.
Ora vorrei passare ad almeno 10 unità, magari senza riempirle tutte subito, preferirei prendere dei dischi più buoni al limite ed inoltre mi hanno incuriosito molto le prestazioni dei test con le ssd( mi sono accorto dopo che nei bench utilizzano dei dischi allo stato solido : Chessygrin : )
FIno ad oggi mi sono trovato divinamente con qnap e non vorrei cambiare però da quando ho confrontato il qnap 1079 al synology DS3611xs mi sono venuti molti dubbi, principalmente:
il 3611xs ha prestazioni davvero ottime oltre che di standard monta 4 lan gigabit e ram ecc (2gb esandibili a 8gb) ha 12 dischi e la doppia porta di espansione ad alte prestazioni sul retro (quindi espandibile ulterirmente con altri 12+12) e sempre possibilità di doppia 10gb lan, nota dolente non supporta usb 3 e esata e non conosco il software anche se dalle demo sembra veramente completo ed intuitivo, in oltre con 1850€ lo porto a casa rispetto ai 2000€ per il 1079

Tornando a qnap per avere 12 cassetti e ram ecc bisogna andare per forza su modelli superiori a rack , sono molto più rumorosi ed hanno l'alimentatore ridondante, haimé, costano molto più, la qualità qnap la conosciamo tutti ed è questo il punto, vale la differenza di costo? Sono molto indeciso e dubbioso, vorrei stare sui 2000€ max di budget perché poi dovo prendere i dischi e fino a 2 settimane fa non esisteva nulla al di fuori di qnap, poi guardando le alternative e sapendo che synology è diretta concorrente di qnap mi sono letto varie recensioni e mi sono imbattuto su questa bestiolina del DS3611xs.

Cosa mi consigliate? sono aperto a qualsiasi consiglio .. c'è qualcuno di voi che ha avuto la possibilità di testare la concorrenza o sa se ci saranno delle variazioni di prezzo sui qnap?Magari con l'uscita di qualche nuovo modello?! Vi ringrazio fin da subito per qualsiasi partecipazione alla discussione ed ai miei dubbi :)
Tiberium

Re: TS 1079 Pro o superiore & Concorrenza

Messaggio da Tiberium »

Ci tengo ad aggiungere che sembra che anche qnap abbia presentato un unità di espansione per i nas x79, si sa ancora poco(notizie dal ces 2012) ma dovrebbero essere possibili tramite una scheda aggiuntiva che fa da porta di comunicazione(quindi i modelli con 1 solo slot o mettono la rete 10gb o la scheda di espansione)
In questo modo i modelli di punta qnap ora sono superiori alla concorrenza in quanto ad hardware ed espandibilità, sebbene il costo lievita ulteriormente sui modelli a 12 unità e processore xeon, ora sto aspettando le valutazioni di una persona che mi ha contattato e sta passando da qnap659 pro II al synology (mi pare il ds2411 , sempre 12 unità ma ad 800€) per sentire effettivamente l'opinione di qualcuno che da anni è abituato a qnap..So che questo forum è per qnap ma sui modelli più grossi è inevitabile fare un confronto tra i due marchi, se devo partire da un budget massimo vorrei avere il prodotto più affidabile , performante ed espandibile possibile, ora vediamo quale sarà la mossa di synology visto che i modelli attuali sono usciti inizio anno scorso.
Qui nessuno ha avuto qualche esperienza con altre marche oltre qnap?anche negative mi raccomando,grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

La differenza in termini hw tra le due macchine è minima. Il Syno ha più RAM ma la CPU del QNAP è leggermente più performante.
Come hai già notato è stata appena presentata al CES l'unità JB-1200U-RP che consentirà di espandere il volume fino a 200TB per i modelli della serie x79.

Qui trovi un paio di review del QNAP:

http://www.itworld.com/hardware/211191/ ... o-nas-test

http://www.tweaktown.com/reviews/4333/q ... dex12.html

A mio avviso a favore del QNAP vanno menzionati i 3 anni di garanzia, un migliore support pre/post vendita e i forum molto più attivi, specie nella nostra lingua.
Tiberium

Messaggio da Tiberium »

Ti ringrazio del consiglio Luciano, ora do un occhiata ai link che mi hai dato, tra l'altro pensavo che qnap avesse 2 anni di garanzia mentre dopo la dritta che mi hai dato sono andato a vedere sul sito qnap ed effettivamente su tutti i modelli x79 ci sono 3 anni, ottimo!è sempre uno dei punti principali nella comparazione, e dal punto di vista di quest ultima e supporto online qnap è il top e ti do piena ragione, i dubbi mi sovvengono solamente perché a parità di costo avrei qualcosa di più "grosso" od addirittura da rack(sui 2100€ senza ridondante) e la differenza non è poca, certo se non fosse una questione di soldi andrei diretto sui qnap a 12 unità :)..
Però siccome la concorrenza ha abbassato i prezzi non vorrei mancasse poco ai nuovi modelli syn.( di preciso non so se rinfrescano la serie ogni anno od ogni 2 in quanto qnap ha componenti più aggiornati a bordo(vedi sata 3/usb 3 e micro di nuova generazione)
Cavolo quanti dubbi : Chessygrin :
Grazie ancora ora do una letta ai link
Tiberium

Messaggio da Tiberium »

Belle recensioni, soprattutto quella completa,
aggiungo una link ad una comparazione tra le due case(non aggiornatissima in quanto a vers. software essendo in continuo aggiornamento entrambe)
http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas- ... gy-vs-qnap
al suo interno ci sono altri interessanti link sulla comparazione dei software ecc, molto interessante a mio avviso.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”