Domande su videosorveglianza e streaming

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
danar
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2009, 17:12

Domande su videosorveglianza e streaming

Messaggio da danar »

Ciao,
mi chiamo Daniele e mi sono registrato da qualche giorno perchè sono interessato ai prodotti QNAP per un uso Home.

Attualmente ho un Lacie Disk Mini 500 GB che utilizzo per fare streaming di contenuti audio/video verso alcuni Media Player: Noxon 2 (audio), Denon 3808 (audio), PS3 (video) e PopCorn A-100 (video) con rete perlopiù cablata in cat. 5e con switch in Gigabit e in parte Wireless (solo streaming audio).

Vorrei far evolvere la componente NAS sia dal punto di vista dei GB disponibili ma anche e soprattutto dal punto di vista funzionale. In particolare ci sono alcuni aspetti che vorrei capire meglio se possibile:

- vorrei installare n.3 videocamere IP da esterni per videosorvegliare il giardino. Da quanto ho letto il TS-219 supporto fino a 2 videocamere quindi per gestirne 3 dovrei andare per es. sul TS-439 Pro. Considerando che non vorrei registrare in continuo dalle 3 videocamere ma soltanto quando viene rilevato un movimento e poi accedere da remoto via Internet, non è proprio possibile farlo con il TS-219 ?
- sempre legato al tema videosorveglianza, quando una videocamera che dispone di motion detection rileva un movimento, esiste la possibilità di far partire un email o un sms (forse con XDove ???) ? magari con allegata la foto acquisita in fase di "detection" ?
- relativamente invece alle funzionalità di streaming, leggendo le caratteristiche dei NAS vedo che sono elencati i formati supportati per audio, video e foto. Ma avendo QNAP la gestione di vari protocolli come NFS, SMB e UPNP, la gestione del formato non è demandata al Media Player ? e più in particolare, nel caso in cui voglia fare streaming di file MKV che il PopCorn supporta, questi vengono supportati da qualsiasi modello di NAS QNAP ?

Al momento non mi vengono in mente altre domande (come se non bastassero quelle sopra.....).

Ciao e un grazie in anticipo a chi potrà dami una mano.
Danar
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Domande su videosorveglianza e streaming

Messaggio da luciano »

Ciao Danar e benvenuto sul forum.
danar ha scritto: Considerando che non vorrei registrare in continuo dalle 3 videocamere ma soltanto quando viene rilevato un movimento e poi accedere da remoto via Internet, non è proprio possibile farlo con il TS-219 ?
La risposta è no.... le ip-cam deve essere configurate sul NAS per poter registrare (anche solo in funzione del rilevamento di movimento).
danar ha scritto: - sempre legato al tema videosorveglianza, quando una videocamera che dispone di motion detection rileva un movimento, esiste la possibilità di far partire un email o un sms (forse con XDove ???) ? magari con allegata la foto acquisita in fase di "detection" ?
Di solito queste sono funzionalità legate alla cam, (per esempio le cam in dotazione in alcuni bundle QNAP, per quanto non di eccelse qualità ottiche, hanno queste funzionalità, che possono essere attivate indipendentemente dal colloquio che hanno con la stazione di videosorveglianza del NAS)
danar ha scritto: - relativamente invece alle funzionalità di streaming, leggendo le caratteristiche dei NAS vedo che sono elencati i formati supportati per audio, video e foto. Ma avendo QNAP la gestione di vari protocolli come NFS, SMB e UPNP, la gestione del formato non è demandata al Media Player ? e più in particolare, nel caso in cui voglia fare streaming di file MKV che il PopCorn supporta, questi vengono supportati da qualsiasi modello di NAS QNAP ?
Sono d'accordo con te, infatti non vedo dove hai letto l'elenco di cui parli... riguardo gli MKV, il NAS invia solo lo stream come leggerlo spetta poi al MP.
danar
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2009, 17:12

Re: Domande su videosorveglianza e streaming

Messaggio da danar »

grazie per le risposte..... dovrò andare per forza sul TS-439 Pro.

Mi puoi dire solo il modello di cam a cui fai riferimento.

Grazie
Danar

ps: per curiosità sono andato a cercare dove ho letto il discorso dei formati ma non sono riuscito a trovare nulla..... forse nella decina di schede tecniche dei vari modelli NAS che ho letto devo aver guardato la scheda di qualcos'altro.
danar
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2009, 17:12

Re: Domande su videosorveglianza e streaming

Messaggio da danar »

ho visto che ci sono della IPUX delle IP cam da esterno con la funzionalità mail, ho provato a fare una ricerca in rete per vedere i prezzi ma non ho trovato granchè. Hai qualche link da darmi ?

grazie ancora per l'aiuto.

ciao
danar
Rispondi