NAS per foto & home

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
supermariano81

NAS per foto & home

Messaggio da supermariano81 »

Ciao a tutti!
tra qualche mese andrò in una casa nuova e vorrei dotarmi di NAS da 4 bay per:
-backup delle foto (mie + mia ragazza)
-accedere alle foto da + postazioni (fisso & portatile)
-backup dei film
-visione di foto / film / file video dalla TV in salotto.

Siamo due fotoamatori quindi abbiamo parecchi file RAW da "stoccare" : Chessygrin :

Con l'elettricista predisporrò le tracce per i vari cavi di rete che, dal router (lo installerò vicino al NAS), andranno nelle varie stanze.

Come NAS stavo pensando ad un qnap 410 un 412.
Alcune domande:
-In casa ho 2 dischi da 1tb l'uno (WD green) ed un altro sempre da 1 tb ma non ricordo la marca (credo WD ma non sono sicuro al 100%) e li vorrei usare per il nas. Ci sono problemi di compatibilità?
-Quando i prezzi calerano vorrei sostituire tali dischi da 1TB con dischi da 2TB, ci sono controindicazioni?
-Il NAS andrà sempre alimentato, anche quando non ci siamo in casa (tipiche le 8 ore al lavoro) o di notte, ci sono controindicazioni? I dischi continuano a "girare" o li disattiva?
-Su amazon.de ho visto prezzi buoni, ci sono problemi con le garanzie qnap?

scusate le domande sciocche.

Mariano
marcudes

Re: NAS per foto & home

Messaggio da marcudes »

Per la compatibilità dei dischi rispetto all'apparecchio,devi consultare il sito Qnap...i WD caviar green non vengono consigliati in ambiente RAID dalla WD stessa, perchè non studiati per quell'utilizzo.
Per quanto riguarda la compatibilità fra di loro,se metti in RAID due dischi diversi, lo spazio disponibile sarà lo stesso del disco meno capace.La differenza di marca non credo crei problemi...
Il router sarebbe meglio prenderlo gigabit, se vuoi modem + router io ti consiglio il Netgear dgnd3700.
Controindicazioni per la sostituzione con dischi da 2 Tb non ci sono...unica cosa è che dovrai ricominciare da capo, perchè all'inserimento dei nuovi il Qnap vorrà formattarli e via dicendo...ovviamente dovrai avere una copia di backup dei dati presenti sui precedenti hard disks.
I dischi possono entrare in stand-by se non utilizzati, comunque il Qnap ha un sistema di avvio temporizzato che gli permette di accendersi ad orari prestabiliti...ed ovviamente di spegnersi.
Io prezzi buoni li ho visti su Neths( http://www.neths.it/Connettivit%C3%A0/N ... S-412.html) però l'assistenza migliore l'hai comprando su http://www.orionservice.it (questi ultimi segnalati da Qnap stessa).
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

marcudes ha scritto:...unica cosa è che dovrai ricominciare da capo, perchè all'inserimento dei nuovi il Qnap vorrà formattarli e via dicendo...ovviamente dovrai avere una copia di backup dei dati presenti sui precedenti hard disks.
Questo non è esatto. I NAS QNAP hanno una funzionalità che consente la migrazione a dischi di capacità superiore (volendo anche a livello RAID diverso) senza dover fare il "gioco delle tre carte". Tutti i dettagli nel manuale (docs.qnap.com).
Una copia di backup è sempre bene averla a prescindere, a mio avviso.

I dischi WD Caviar Green, NON devono essere usati in configurazioni RAID. Consulta la lista di compatibilità.
supermariano81

L'idea è questa:
-nel pc 2 dischi da 2TB in RAID 1
-vicino al router un NAS da 4 dischi da 1/2TB (dipende dai prezzi) in RAID..... da decidere se fare RAID 10 o RAID 5.
-i due dischi WD da 1tb che "avanzano" li userò per trasporto dati o simile.
marcudes

Messaggio da marcudes »

..se li mette in RAID...ma se li inserisce come dischi singoli, riesce a sostituirli senza fare il giochetto?
Carlo__

Messaggio da Carlo__ »

Ciao a tutti!

Mi reinserisco nella discussione perchè la domanda principale rappresenta anche quella che volevo porre io!

Ovvero, vorrei un semplice consiglio sul QNAP da prendere, considerandone il mio utilizzo che sarà per lo più:

-Di archivio Cloud (foto e musica soprattutto, ma anche video) per tutti i miei dispositivi che vogliano accedervi (smartphone, pc di lavoro ecc.)
-Di condivisione e streaming dei contenuti (anche HD) su TV DLNA Certificated.
-Solo marginalmente di P2P
-Di Backup

Per quanto riguarda le dimensioni, credo che un disco da 2 TB per il momento sia ampiamente sufficiente...

Grazie!
marcudes

Messaggio da marcudes »

...quanto vuoi spendere al massimo per il NAS?
2 Tb ma in RAID mirror o disco singolo?
Carlo__

Messaggio da Carlo__ »

Il prezzo deve essere massimo di 400-450 euro senza dischi. Il RAID 1 mi è stato consigliato in abbinamento con backup mediante disco eSata...tu cosa consigli? Alla fine posso anche fare a meno di backuppare proprio tutto....
O meglio, ad esempio, mi interessa backuppare musica e foto, ma non i film...
supermariano81

Io vorrei un 4 bay, come spesa per il NAS sui 300 - 400€ massimo, poi ci sono i dischi (ed il periodo non è il massimo ma dubito caleranno)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

marcudes ha scritto:..se li mette in RAID...ma se li inserisce come dischi singoli, riesce a sostituirli senza fare il giochetto?
No, come dischi singoli non puoi farlo. Ma direi che chi compra un NAS con almeno 2 bay credo lo faccia al 90% per avere un RAID.
marcudes

Messaggio da marcudes »

@Carlo
Prova a guardare qui:
http://www.orionservice.it/lista_tipo.aspx?IDCat=369
Un 219 potrebbe fare al caso tuo, con 350 ti prendi il P II..se poi vuoi esagerare e stare su CPU Intel puoi optare per il 239, ma lì son altri prezzi come vedi.
eSata o USB, il consiglio è da seguire, backup sempre ed in ogni caso, anche col RAID 1...puoi programmarlo e inoltre scegliere le cartelle da salvare.
@mariano
per te ci sarebbe il 412, va benissimo per archiviare e vederti film in streaming.
Anche io ho fatto come vorresti fare tu: hard disk interno al pc(io non ho 2 dischi RAID, ma uno singolo) che uso per salvare foto,video e documentipersonali, poi backup sul NAS che uso anche per lo streaming di film etc.
Aggiungerò poi un HD usb o eSata per un ulteriore backup.
supermariano81

Difatti la mia idea era 410 o 412 con dischi belli capienti (2TB) anche perché dovranno arrivargli i dati da due fotoamatori ed i RAW + filmati.... pesano.
Poi da decider se farli in RAID 1 o 10 o 5.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Personalmente - se il budget lo consente - partirei considerando la serie TS-x12 (ovvero TS-412 se decidi per un 4 bay).
supermariano81

Infatti, penso che opterò per il 412.
Ma su un NAS come questi conviene il RAID 10?
Oppure meglio avere un RAID 1?
O ancora meglio un RAID 5 ?

PS: mi girate un link con i dischi compatibili con il 410 / 412?
grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

La lista di compatibilità è sul sito ufficiale, sulla homepage...

Io opterei per un RAID-5
supermariano81

Lista trovata :)

Per "riciclare" i tre dischi da 1TB WD green (sconsigliati per i NAS qnap) pensavo ad una cosa del genere:
-RAID 5 sulla scheda madre con i tre dischi da 1tb (oppure raid 1 con 2 dischi)
-RAID 1 o 5 sul NAS con dischi da 1/2 TB in base al costo.

Non vorrei avere "guasti" usando i WD green nel nas.
supermariano81

Ho alcune domande per voi:
-Dai vari computer come vedrò il nas? in ufficio abbiamo un Lacie che carichiamo come "disco di rete N:\"
-Come velocità basta una gigabit? Non tanto per i backup (lo lascierò lavorare alla notte) quanto per la visioni di film o quant'altro
-Per collegare il NAS alla TV serve un mediaplayer vero?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@supermariano81:

- Puoi vederlo in vari modi, leggi i tutorial sul sito ufficiale (anche in italiano)
- C'è qualcosa di più di gigabit...?! ;)
- Esatto
supermariano81

Ok!
Per il discorso gigabit che cavi consigliate? categoria 5e o superiore?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

in teoria i cat6, ma per casa e brevi tratte i cat5e vanno più che bene.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”