Scusate ma sono abbastanza nuovo a questi NAS. Da poco ho acquistato un QNAP 219p+ con 2 hdd da 2TB, in totale quindi 4TB.
All'avvio sembrava fare tutto in automatico, quindi ho subito cominciato a copiare i miei dati sul NAS. Ora mi ritrovo con circa 500 GB di dati sul NAS ma mi sono accorto, tramite i menu di amministrazione del NAS, che in realtà, sebbene siano correttamente rilevati i due hdd da 2TB, esiste un solo volume logico, che sembra essere stato creato su uno dei due hdd perchè la dimensione del volume è proprio di 2 TB.
Quindi se ho ben capito, è come se attualmente un hdd non sia usato.
Oppure non è detto che sia così?
Quello che vorrei fare io è vedere i due hard disk come un unico hdd da 4TB. Questo significa impostare un radi0? Oppure la configurazione JBOD? Entrambe sembrano cose simili.
Potete aiutarmi?
Spiegazione sui volumi dei dischi, raid0...
Re: Spiegazione sui volumi dei dischi, raid0...
Aggiungo che dal menu "Volume Management" vedo che i due hdd da 2TB sono correttamente rilevati, e che fra i volumi logici rilavati ce n'è solo 1:
Mirroring Disk Volume: Drive 1 2
File system: EXT4
Total size: 1832 MB
Io non ci capisco molto, ma il volume rilevato è di circa 2TB, come se il volume fosse creato solo su uno dei due hdd. Però non capisco perchè il nome del volume indica quel "mirroring" e sempre nel nome sono indicati i drive 1 e 2, come se il volume comprendesse entrambi...
Help!
Mirroring Disk Volume: Drive 1 2
File system: EXT4
Total size: 1832 MB
Io non ci capisco molto, ma il volume rilevato è di circa 2TB, come se il volume fosse creato solo su uno dei due hdd. Però non capisco perchè il nome del volume indica quel "mirroring" e sempre nel nome sono indicati i drive 1 e 2, come se il volume comprendesse entrambi...
Help!
Mmm, scusate se mi auto-rispondo... ma quel "mirroring" mi fa pensare che di fabbrica mi abbiano impostato un RAID 1, quindi il volume logico è di circa 2TB perchè il secondo hdd sta funzionando appunto come mirroring...
Per porter vedere un disco solo dovrai creare un RAID0, ti rimando a Wikipedia per capire le differenze dei vari tipi di RAID.
Considera che anche sul forum ne abbiamo parlato tanto…. un cerca ti può aiutare.
Considera che anche sul forum ne abbiamo parlato tanto…. un cerca ti può aiutare.

- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it