Disco Read failure

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Ciao a tutti,

spulciando tra i log del mio 219P+ ho visto questi 2 avvisi:

16:37:44 >The system was not shut down properly last time.
16:37:58 > [Mirror Disk Volume: Drive 1 2] The file system is not clean. It is suggested that you run "check disk".


Facendo un controllo rapido dei due dischi (raid 1) sul disco 1 ho il seguente errore: read failure
Lo stato del disco è su NORMALE: È stato rilevato che il disco rigido non è nello stato migliore. Il disco rigido dovrebbe funzionare in modo appropriato.

Facendo un controllo completo però non è uscito fuori nessun errore! I dati smart sono tutti su OK, ho già fatto un backup di tutti i dati sul disco esterno collegato in e-sata. Che devo fare adesso secondo voi?

Grazie
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Ho fatto l'analisi del disco: 370 blocchi danneggiati : Eeek :
Che faccio?
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Disco Read failure

Messaggio da n3rv0x »

Cambiare disco
Qnap Ts-453 Be
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Ma il disco è nuovo, ha pochi mesi di vita! Scusa e se lo tolgo, lo formatto e magari faccio uno scandisk e poi lo rimetto?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Disco Read failure

Messaggio da luciano »

Marca/modello del disco in questione?
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Il "solito" Seagate st2000dl003 che ha dato non pochi problemi anche ad altri leggo! Disco prima tra i compatibili e poi tolto dalla lista! Purtroppo ne avevo presi 3, due in raid 1 e l'altro collegato in e-sata su un box esterno per backup (leggasi qui)
Luciano io pensavo di:
1) togliere il disco 1 a caldo
2) inserirlo nel box esterno
3) tramite windows fare uno scandisk approfondito
4) tramite linux formattarlo in ext4
5) rimetterlo nel NAS

Che ne pensi?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Disco Read failure

Messaggio da luciano »

... ma si puoi provare, ma resta il punto che il problema è che legato al fatto che il disco non è adatto all'utilizzo in sistemi RAID, per cui con buona approssimazione il problema si ripresenterà.
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Grazie Luciano. E volendo togliere il RAID 1 e far lavorare i due dischi in modalità singolo drive? Perdo tutti i dati vero?
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Ma i blocchi danneggiati lo sono a livello logico o fisico?
Purtroppo con la formattazione NTFS da windows non ho risolto nulla ... proverò una formattazione basso livello o con HDD regenerator.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Disco Read failure

Messaggio da luciano »

Settori danneggiati si intende fisicamente. I dischi hanno delle routine di riallocazione automatiche, ovvero quando un settore si danneggia il settore viene spostato su un altro settore e quello danneggiato viene marcato come BAD e non viene + riutilizzato, per questo motivo una formattazione a basso livello - che azzera la tabella dei settori danneggiati - va sempre fatta con cognizione di causa...
buntu
Messaggi: 180
Iscritto il: 30 giu 2011, 21:56

Re: Disco Read failure

Messaggio da buntu »

Ho formattato a basso livello con Sea Tools della Seagate e apparentemente il problema sembrava risolto, il software non segnalava più codici di errore.
Ho messo il disco a caldo nel NAS e la ricostruzione del RAID1 è andata a buon fine. Solo che il disco in questione è segnalato sempre nello stato "NORMALE" nonostante la scansione del disco non abbia dato settori danneggiati. Ora sto facendo una controllo completo ma la mia paura è che 'sto disco non duri molto .. : Sad :
Rispondi