Problemi accesso remoto con Vodafone Station

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
qcop
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2009, 23:01

Problemi accesso remoto con Vodafone Station

Messaggio da qcop »

Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho deciso di installare Qmobile sul mio Iphone e nel cercare di farlo funzionare ho scoperto un problema (o meglio ho avuto la conferma di un problema che conoscevo già) che adesso voglio assolutamente risolvere.

Iniziamo dalla descrizione del mio angolino tecnologico:

Modem Router Vodafone Station
Router WiFi D-link DIR-855
Qnap TS-210
1 Mac Book Pro + 1 PC cablati al router D-Link
1 PC portatile cablato alla VS
1 Panasonic G20 cablato al router con client DLNA

Ho creato un account DDNS con No-ip e l'ho impostato su administrator->network come da mauale (xxxcop.no-ip.org). Il NAS l'ha impostato correttamente e mi restituisce un indirizzo WAN. Lo stesso indirizzo lo ritrovo nel pannello di gestione del DDNS sul sito no-ip.com, quindi credo che i due 'parlino' correttamente.

Iniziamo col dire che se cerco il NAS connnettendomi alla VS il Finder nn lo trova, questo da sempre; connettendomi alla LAN con il D-link (quindi a valle della VS) tutto funziona perfettamente. Il client Torrent e il Twonkymedia server fanno il loro sporco lavoro, quindi non ho avuto l'esigenza di sistemare questo baco (o meglio, ero cosciente di nn sapere dove mettere le mani).

La rete è organizzata così:
VS IP (LAN) fisso 198.163.1.1 - WAN (dinamico) a ieri sera alle 23 era 188.216.69.xxx
Dlink IP (LAN) fisso 198.1963.0.1
TS-210 IP (LAN) fisso 198.163.1.198 - WAN (dinamico) a ieri sera alle 23 era 188.216.69.xxx (identico alla VS - è corretto!?!)

Ho attivato il WEB Server e la Multimedia Station, ho caricato un semplice index.html nella cartella Qweb. Da LAN collegata al D-Link se chiamo la porta 80 mi compare il mio index.html se chiamo la 8080 mi apre il programma di gestione. Da VS ovviamente nessuna risposta.

Mi sento di dire che il problema sia la VS (!!!) e nn il router + NAS ... ma ammetto che non era difficile : Wink :

Sulla VS ho aperto le porte 80 e 8080 con la seguente sintassi:

nome servizio: DDNS (digitato da me, quindi nn selezionato da una tendina di servizi, come proposto per esempio dal port forwarding del D-Link) - IP locale: 198.163.1.198
inizio porta esterna: 80 -- fine porta esterna 80 -- protocollo: TCP -- inizio porta interna: 80 -- fine porta interna: 80

nome servizio: amministratore -- IP locale: 198.163.1.198
inizio porta esterna: 8080 fine porta esterna 8080 protocollo: TCP inizio porta interna: 8080 fine porta interna: 8080

Sulla VS il client DDNS non è attivo (anche perchè supporta solo DynDNS e TZO .. o qualcoda di simile)

Da remoto (il mio ufficio) se chiamo l'indirizzo del DDNS xxxcop.no-ip.org clessidra per po' poi va in timeout. Se invece chiamo xxxcop.no-ip.org:8080 mi rstituisce "(10061) WSAECONNREFUSED, Connection refused"

Chiedo a voi qualche suggerimento per controlli da fare o modifiche da apportare. L'appetito vien mangiando e quindi adesso vorrei proprio riuscire a creare un mio piccolo sito sul NAS, oltre ovviamente a usare Qmobile...

Grazie a tutti per il supporto

P.S. è possibile che su Dyn.com (ex DynDNS.org) per creare un account free ti chiedano i dati della carta di credito????
skyborn.zeus
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ott 2011, 22:59

Re: Problemi accesso remoto con Vodafone Station

Messaggio da skyborn.zeus »

Ciao,
leggendo il tuo post mi sembrava di leggere i miei problemi.
A partire dalla configurazione della tua rete, del tutto simile alla mia, anche io riesco a far parlare tranquillamente Nas, pc cablati o wi-fi e tv panasonic. Il tutto funziona molto bene.

I dolori arrivano quando tento di collegarmi via QMobile....

Non c'è nessuno che ci può dare una mano?

ciao,
Andrea
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Problemi accesso remoto con Vodafone Station

Messaggio da marcudes »

Perchè il D-Link non ha un IP della stessa famiglia? Ha IP 198.163.0.xxx anzichè 198.163.1.xxx
Io imposterei il DHCP sulla VS, lo disabiliterei sul D-Link e imposterei gli IP fissi, ma della stessa famiglia: tutti 198.163.1.xxx
è possibile che su Dyn.com (ex DynDNS.org) per creare un account free ti chiedano i dati della carta di credito????
si è possibile, diciamo che se lo riservano nel caso tu voglia servizi superiori a pagamento...io rimarrei con No-ip!
Rispondi