Jumbo frame per rete gigabit

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
gabri83
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 gen 2011, 16:09

Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da gabri83 »

Salve a tutti, ho un problema con la gigabit, ho letto in rete che molta gente riesce a trasferire file a circa 80MB al secondo, io arrivo al massimo a 28, ho letto dei jumbo frame ma se li imposto a 9000 sia sul NAS (ts-119p) che sulla mia scheda di rete integrata non viene riconosciuto neanche più il NAS, la migliore velocità la ottengo se imposto sulla scheda di rete 1500 e sul NAS 9000, ci sono altri parametri da cambiare per ottenere velocità di almeno 50MB? Come router possiedo un Fritz 7390 ma non ho trovato niente riguardo ai jumbo frame, per caso li adatta da solo?
Grazie a tutti!!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da luciano »

Le impostazioni dei Jumbo frame DEVONO essere identiche su TUTTA la rete. Circa le mie considerazioni sui Jumbo frame in generale ti rimando ad una ricerca sul forum.

gabri83 ha scritto: ho letto in rete che molta gente riesce a trasferire file a circa 80MB al secondo
Affermazione troppo generica per meritare risposta. Se ti riferisci ad un NAS e cerchi sul forum, capirai perchè un NAS di fascia medio-bassa non può raggiungere il throughout di un PC.
gabri83
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 gen 2011, 16:09

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da gabri83 »

Quindi la colpa è del nas di bassa qualità? Credevo fosse la mia scheda di rete integrata.
Avevo già letto che la migliore velocità si ha con lo stesso identico valore ma facendo delle prove ho riscontrato circa 10MB in più facendo così.
Quindi provando un trasferimento tra 2 pc con gli stessi valori di JF ma più alti dovrei ottenere dei miglioramenti?
Nel frattempo faccio qualche altra ricerca nel forum
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da luciano »

gabri83 ha scritto:Quindi la colpa è del nas di bassa qualità?
No, cerca/leggi sul forum. Non è una questione di "qualità", ma di potenza del processore a bordo.
gabri83 ha scritto: Quindi provando un trasferimento tra 2 pc con gli stessi valori di JF ma più alti dovrei ottenere dei miglioramenti?
Si, in teoria, ma i JF sono uno standard solo de facto, per cui ogni vendor fa come gli pare....
gabri83 ha scritto: Nel frattempo faccio qualche altra ricerca nel forum
: Wink :
Avatar utente
PuiuMarius
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 feb 2012, 07:03
Località: Bucharest

Jumbo frame 9000 raddoppia la velocità nella rete

Messaggio da PuiuMarius »

Essa è la mia esperienza che dimostra che attivare jumbo frame 9000 raddoppia la velocità nella rete.Per questo abbiamo bisogno di:
1)Router gigabit che "lo sa" jumbo frame 9000(e molto importante) nel mio caso D-Link Dir 825.
2)Attivare sull' Nas server QNAP jumbo frame 9000.
3)Scheda di rete che "lo sa" mtu =9000.(Molto importante peche non tute le schede sanno questo;nel mio caso Realtek 8111E(8111F).E una scheda sulla motherboard.Non si vende da sola.Pero' di siguro si possono provare altre schede Realtek(non costano tanto).
Ecco come fare: (per maggiori informazioni vedi "http://www.kitz.co.uk/adsl/vistaMTU.htm")
A)In una finestra CMD scrivi: "netsh interface ipv4 set subinterface "Network Connection" mtu=xxxx store=persistent" dove "Network Connection= il nome della tua scheda di rete" e mtu=9000
B)Poi scrivi "netsh interface ipv4 show subinterfaces" per vedere il valore mtu.In questo modo sei siguro che la mtu=9000.Ma,fai attenzione:non tute le schede capisconno mtu=9000.Se dupol'impostazione della mtu=9000 la scheda di rete non riconosce piu il NAS server (or non puoi copiare un file dal'NAS) vuol dire che la scheda non "capische" mtu = 9000.Dovrebbe essere cambiata.Io penso che le schede Realtek sono la migliore scelta.Hanno prezzo basso e sono molto veloci.Il giocco e fatto.Ora poi copiare un file grosso ( >1Gb) per vedere la velocita di transfeimento dal NAS QNAP al computer.Io ho un TS 109II.E vechio,pero fa il suo dovere.La velocita e di 33-40 Gb/s.(senza fermare gli altri task-BT Download ,FTP server,etc)
Penzo che nel cazo di NAS piu nuovi(TS 119,119P,etc) la velocita e migliore,perche hanno processori piu veloci,2 schede di rete,etc(ma anche il prezzo ....).
Conclusione:
Prima di attivare jumbo frame=9000 la velocita: < 17-19 Gb/s.
Dopo la velocita 33-40 Gb/s.Senza fermare gli altri task del'NAS.
Chiedo scusa per il mio italiano,pero ho pensato che posso essere utile.Tanta gente cerca la risposta di questa problema.Molta fortuna!
gabri83
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 gen 2011, 16:09

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da gabri83 »

Sei stato molto gentile e dettagliato ma purtroppo a me non funziona, forse le schede di rete su cui ho provato non supportano i 9000mtu, spero sia di aiuto ad altri.
Avatar utente
PuiuMarius
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 feb 2012, 07:03
Località: Bucharest

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da PuiuMarius »

Cerca le schede di rete Realtek or Asus NX1101 v1(16k JF),non dimenticare di avere uno router migliore(deve avere supporto JF 9000,c'e scritto nell' suo manuale).
gabri83
Messaggi: 15
Iscritto il: 08 gen 2011, 16:09

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da gabri83 »

Il router credo lo supporti, è il fritzbox 7390, le schede sono integrate ma appena avrò tempo vedrò di cercarne una che supporti i JF9000.
Grazie ancora
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da FabioLV »

gabri83 ha scritto:Salve a tutti, ho un problema con la gigabit, ho letto in rete che molta gente riesce a trasferire file a circa 80MB al secondo, io arrivo al massimo a 28, ho letto dei jumbo frame ma se li imposto a 9000 sia sul NAS (ts-119p) che sulla mia scheda di rete integrata non viene riconosciuto neanche più il NAS, la migliore velocità la ottengo se imposto sulla scheda di rete 1500 e sul NAS 9000, ci sono altri parametri da cambiare per ottenere velocità di almeno 50MB? Come router possiedo un Fritz 7390 ma non ho trovato niente riguardo ai jumbo frame, per caso li adatta da solo?
Grazie a tutti!!
Hai perfettamente regione e ti spiego perchè:
Con il mio TS-210 su rete gigabit arrivo a max 28/30 ma ha un processore NON intel e un certa ram;
Con il mio TS-259 Pro Plus su rete gigabit arrivo fino a circa 80 ma ha un processore intel e un certa ram;

infine su entrambi utilizzo pc con dischi in raid 0: sul primo due HD da 10k giri in raid 0, sul secondo 2 SSD gen3 in raid 0.

Effettivamente ci arrivo a quelle velocità, ma dipende da TANTE cose !!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da luciano »

luciano ha scritto:Le impostazioni dei Jumbo frame DEVONO essere identiche su TUTTA la rete.
Tanto per fare chiarezza mi autoquoto.
Skiaps
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 feb 2012, 12:29

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da Skiaps »

ho un ts-259 pro + pc con scheda di rete realtek con supporto jumbo fino a 9k.
switch con supporto jumbo frame (non mi dicono i valori se arriva a 9k) è un netgear gs108t

avevo abilitato il 9k sul Nas ma non sul pc, con velocità raggiunta di 80-100mb, ma a volte di +.

ho provato ad abilitare la scheda con jumbo 9k e non mi vede + il nas via web browser (non capisco!?) ma continua a vederlo via rete ma cade incredibilmente la velocità a 40mb.

è possibile che la scheda di rete veda il jumbo frame in automatico?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da luciano »

Skiaps ha scritto:è possibile che la scheda di rete veda il jumbo frame in automatico?
No, non mi risulta proprio.

Come chiarito + volte i jumbo frame non sono uno standard e può capitare ci siano incompatibilità tra schede di rete di diversi vendor.
Se lasci i frame al valore di default (1500) ovunque, che velocità hai? Ovviamente il test deve essere effettuato sempre allo stesso identico modo usano gli stessi file.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da luciano »

Tanto per fare chiarezza ulteriore. Come detto sopra per usufruire dei jumbo frame questi devono essere configurabili su tutti gli attori della rete (switch inclusi). In caso contrario quando due host negozieranno la dimensione del frame questa sarà la + bassa tra i due (tipicamente 1500). Analogamente se è il solo switch a NON supportare i jumbo frame, i due host negozieranno correttamente la dimensione ma poi la comunicazione fallirà in quanto lo switch in mezzo non è in grado di comprenderla.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Jumbo frame per rete gigabit

Messaggio da FabioLV »

luciano ha scritto:....Analogamente se è il solo switch a NON supportare i jumbo frame, i due host negozieranno correttamente la dimensione ma poi la comunicazione fallirà in quanto lo switch in mezzo non è in grado di comprenderla.
Vedi i due miei WAG320N della LinkSys.... : Andry :
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Rispondi