consiglio per sostituzione server con nas

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto e voglio innanzitutto salutarvi e farvi i complimenti per la Vs. competenza.
Ma veniamo al dunque.
Ho una rete domestica cablata con fastweb+router alla quale sono collegati 3pc e un lettore multimediale (4geek medly3).
Uno dei tre pc fa da server ed è acceso 24 ore su 24 (è un datato AMD athlon 1700+ 1.43 Ghz). Da qualche giorno vi sto seguendo e mi è venuta la "voglia" di sostituire il mio server con un nas (magari un ts212 o ts219). La mia domanda è questa: secondo voi mi conviene cambiare il server con uno dei nas sopra citati considerando il fatto che utilizzo adunanza a palla e guardo i film in hd residenti nell' hard disk del server? Che vantaggi avrei a parte un credo cospiquo risparmio in termini di bolletta enel?
Grazie in anticipo per le risposte.
Gladi.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da luciano »

Oltre ai vantaggi da ce citati, minori consumi e quindi minor calore dissipato (anche se andiamo incontro all'inverno.. : Chessygrin : ) Il NAS ti offre moltissimi servizi in più, il punto è ti servono o hai in previsione di utilizzarli?
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Grazie Luciano della pronta risposta.
Cosa intendi per servizi in più? Raid e streaming su tv? E soprattutto è un cambio che mi consigli di fare vista la vecchiaia del mio server? Se si mi basterebbe un 212 o meglio un 219?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da marcudes »

Stazione di sorveglianza, server FTP(anche se con Fastweb l'IP pubblico costa caro), server web...potrebbero servirti? : Wink :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da luciano »

... per la lista completa delle features direi di visitare il sito, gladi ;)
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Grazia ragazzi delle risposte. In effetti lo userei prevalentemente come hard disk di rete e magari configurando un raid. A questo punto mi consigliate di tenere il mio vecchio server?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da luciano »

L'appetito vien mangiando, ma se proprio non vedi nessun ulteriore sfruttamento del NAS, forse... ti puoi risparmiare i soldi e attendere che muoia il vecchio server.
P.S. fai sempre un backup esterno.
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da marcudes »

mmmmh io farei un pensierino ad un Qnap...se pensi solo alla corrente che risparmieresti(visto che lo terresti acceso 24 su 24), se poi lo prendi col Wake on LAN...inoltre occupa meno spazio ed è silenzioso! : Wink :
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Wake on lan? Significa che quando non lavora mette gli hard disck in standby? Il 219 ha questa caratteristica?
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da marcudes »

wake on LAN vuol dire che lo puoi accendere da remoto...lo standby degli hard disks è compreso! : Wink :
Il modello da te indicato ha inoltre l'avvio e lo spegnimento programmati...
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Scusate, ancora una domanda. Configurando il nas per amule, funzionerebbe a tutti gli effetti come sta funzionando ora adunanza sul il mio server? Per intenderci ora mi collego con desktop remoto e vedo la videata di adunaza come se stessi utilizzando il server. Con il nas sarebbe lo stesso?
Grazie e scusate la mia ignoranza.
Gladi.
gladi
Messaggi: 72
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da gladi »

Ancora una cosa. La velocita' del disco (5900 o 7200) è importante considerando l'uso che ne dovrei fare come ho specificato nel primo post?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: consiglio per sostituzione server con nas

Messaggio da luciano »

1) No non devi fare accesso remoto, credo si usi un'interfaccia remota: Sancho.

2) Secondo me per un NAS di fascia casalinga, non fa grande differenza di prestazioni tra 5900 e 7200
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”