Salve a tutti!
ho cercato di documentarmi e fatto diverse prove e non riesco a capire se posso risolvere per ciò che vorrei ottenere:
è possibile, una volta creato un target e la dovuta cartella condivisa, utilizzare l'unico disco virtuale creato disponibile a chiunque sia collegato "fuori sede" dalla lan dove è collegato il mio NAS?
In pratica, se metto qualche file nella cartella condivisa del disco virtuale e poi con un altro pc mi collego con l'iniziatore iSCSI da Windows 7 e crea automaticamente un h.d., dentro quest'ultimo vedo i files inseriti ma se provo a creare qualsiasi cosa, su questo h.d., non viene visto più dalla cartella condivisa. Stesso discorso se provo ad aggiornare la cartella condivisa con altri files, l'h.d. non viene aggiornato.
Il mio scopo è quello di rendere online i miei documenti modificabili da chiunque dall'esterno e questa dello iSCSI mi sembrava vincente.
Si può fare o sto sbagliando qualcosa?
Grazie anticipatamente.
Marco.
iSCSI - Unico Virtual Disk disponibile a tutti-......
iSCSI - Unico Virtual Disk disponibile a tutti-......
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
- TS-259 PRO+ - 1st OCZ Vertex 60 Gb. / 2nd Seagate 2 Tb.
- TS-469 Pro - 1st OCX Vertex 120 Gb. / 2nd - WD Red 3 Tb. / 3rd - HGT 500 Gb.
- NMP-1000 - WD Red 3 Tb.
Re: iSCSI - Unico Virtual Disk disponibile a tutti-......
Che delusione :
da questo 3d viewtopic.php?f=14&t=1817&p=17720&hilit=iscsi#p17720
Il mio obiettivo è quello di condivedere i dati, in modo dinamico e aggiornato, anche da postazione remota.
Addio speranze! Di aumentare lo spazio sul mio pc, non m'interessa, quindo, come iSCSI, passo!
In attesa di ulteriori considerazioni e/o suggerimenti, anticipatamente ringrazio per l'attenzione
Marco.
da questo 3d viewtopic.php?f=14&t=1817&p=17720&hilit=iscsi#p17720
Quindi, credo di aver trovato la risposta, non posso "condividere" lo stesso h.d. iSCSI con altri pc remoti che usano lo stesso LUN perchè, come ho potuto constatare, uno legge e scrive perfettamente ma l'altro o gli altri, lo vedono completamente vuoto!FabioLV ha scritto: ............................. omissis
L'iSCSI serve per creare sì un disco di rete, ma strettamente legato al PC sul quale l'hai configurato "per primo": QNap stessa consiglia di NON farlo.
Io l'avevo fatto, e mentre un PC leggeve e scriveva i dati correttamente, l'altro pc vedeva quella partizione iSCSi come vuota...
Fondamentalmente serve per dotare il pc di un HD extra, al massimo lo condividi dal PC stesso, utilizzano pertanto la gestione intrinseca delle concorrenze dai vari SO tipo WIndows

Il mio obiettivo è quello di condivedere i dati, in modo dinamico e aggiornato, anche da postazione remota.
Addio speranze! Di aumentare lo spazio sul mio pc, non m'interessa, quindo, come iSCSI, passo!
In attesa di ulteriori considerazioni e/o suggerimenti, anticipatamente ringrazio per l'attenzione

Marco.
- TS-259 PRO - 1st - WDC WD3200BEKT-00F3T11.0 (320) / 2nd - WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0 (Green Power 1 TB) -
Re: iSCSI - Unico Virtual Disk disponibile a tutti-......
Vorrei aggiungere qualcosa...........
ma se il servizio iSCSI impone (quasi) sul disco virtuale che si crea, la condivisione della cartella, viene da pensare che chiunque scrivi su questo disco virtuale, localmente, dal NAS, si dovrebbe vedere l'attività di questo disco virtuale e così non è! Allora, questo servizio, serve solo ed esclusivamente per espandere lo spazio con un altro disco rigido virtuale. Non c'è necessità di condividere la cartella, tanto, chi scrive cancella o altro, nulla viene visto modificato. Boh! Documentazione anche molto scarna e poco informativa a riguardo di questo "servizio" iSCSI
ma se il servizio iSCSI impone (quasi) sul disco virtuale che si crea, la condivisione della cartella, viene da pensare che chiunque scrivi su questo disco virtuale, localmente, dal NAS, si dovrebbe vedere l'attività di questo disco virtuale e così non è! Allora, questo servizio, serve solo ed esclusivamente per espandere lo spazio con un altro disco rigido virtuale. Non c'è necessità di condividere la cartella, tanto, chi scrive cancella o altro, nulla viene visto modificato. Boh! Documentazione anche molto scarna e poco informativa a riguardo di questo "servizio" iSCSI