Ciao a tutti
ho un paio di semplici questions prima di procedere all'acquisto di un Nas Qnap
Ho cercato per un bel pezzo oggi informazioni a riguardo,
ma non sono ancora riuscito a capire se gli hard disk presenti nelle liste della compatibilità come i western digital green hanno problemi solo se messi in Raid, oppure possono essere usati tranquillamente come supporti per lo storage tradizionale.
Non credo di avere necessità di un Raid, infatti utilizzerò il Nas come centro dati di raccolta per i contenuti multimediali, come download station, e andrei ad effettuare backup solo di dati già presenti su altri computer.
La domanda la pongo proprio perchè mi sembra inutile spendere 300euro per un paio di hard disk quando poi con meno della metà potrei ottenere la stessa identica cosa.
thanks+
ciao
Comaptibilità HD non in lista
Re: Comaptibilità HD non in lista
Ciao,
ma tu il Nas lo prenderesti a una baia sola?
Io solo sapendo che potrebbero avere dei problemi(che magari non c'entrano nulla con quello che voglio) li escluderei a priori, ma è probabilissimo che sia una mia paranoia.
Io ho comprato dei Seagate senza spendere cifre folli e tra l'altro non hanno controindicazioni per quanto riguarda l'utilizzo su Qnap.
Perchè parli di spendere 300 euro? Non ho capito cosa intendi...forse per il RAID?
Ricorda che col RAID la lettura ne trae giovamento!
ma tu il Nas lo prenderesti a una baia sola?
Io solo sapendo che potrebbero avere dei problemi(che magari non c'entrano nulla con quello che voglio) li escluderei a priori, ma è probabilissimo che sia una mia paranoia.
Io ho comprato dei Seagate senza spendere cifre folli e tra l'altro non hanno controindicazioni per quanto riguarda l'utilizzo su Qnap.
Perchè parli di spendere 300 euro? Non ho capito cosa intendi...forse per il RAID?
Ricorda che col RAID la lettura ne trae giovamento!

Re: Comaptibilità HD non in lista
In effetti mi hai fatto pensare..
Il sistema a 4bay lo utilizzerò da una parte come semplice backup di alcuni progetti molto pesanti (per ora tutto sta su 2hd ma se se 1 si rompe mi impicco) e dall'altra lo utilizzerò per lo streaming casareccio visto che siamo tra tablet, pc e tv multimediale preferivo tenere accesso 24h su 24h un nas per l'accesso ai vari contenuti piuttosto che un desktop dover per altro nun ce sta più nulla.
Dicevo che mi hai fatto pensare perchè inizialmente ho detto prendiamo 4hd economici e con 210euro ce la caviamo.. ma se non metto in raid e in 2 richiediamo un paio di file che si trovano nello stesso hd poi questo si incasina.. però in effetti mi hai dato un grosso suggerimento ricordandomi che con il radi si avranno migliori prestazioni ..
Il sistema a 4bay lo utilizzerò da una parte come semplice backup di alcuni progetti molto pesanti (per ora tutto sta su 2hd ma se se 1 si rompe mi impicco) e dall'altra lo utilizzerò per lo streaming casareccio visto che siamo tra tablet, pc e tv multimediale preferivo tenere accesso 24h su 24h un nas per l'accesso ai vari contenuti piuttosto che un desktop dover per altro nun ce sta più nulla.
Dicevo che mi hai fatto pensare perchè inizialmente ho detto prendiamo 4hd economici e con 210euro ce la caviamo.. ma se non metto in raid e in 2 richiediamo un paio di file che si trovano nello stesso hd poi questo si incasina.. però in effetti mi hai dato un grosso suggerimento ricordandomi che con il radi si avranno migliori prestazioni ..