QNAP e Filesystem > 16TB

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
zava
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mar 2010, 12:53

QNAP e Filesystem > 16TB

Messaggio da zava »

Buongiorno a tutti,
a breve dovremo acquistare dei QNAP 1279/1079 da 12/10 bay utilizzando probabilmente dischi da 3TB.
Sulla compatibility list dal sito della QNAP si segnala una nota con i dischi da 3TB, in particolare si fa presente che non è possibile espandere con lo strumento di amministrazione web volumi RAID di dimensione > di 16TB.
Mi son quindi chiesto se si intende che non si possa espandere o se non sia proprio possibile creare un volume unico di dimensione maggiore di 16TB?

La domanda mi è nata anche in relazione al fatto che EXT4 su sistemi linux ha un limite nella creazione di partizioni >16TB in quanto e2fsprog fino alla ver. 1.41 usa una indicizzazione a 32bit che non permette la creazione di fs di dimensioni superiori, limite che però non esiste nelle specifiche di EXT4 (1EB) e che verrà (a quanto ho letto) superato con la ver. 1.42 di e2fsprog.

Avete notizie in merito, mi confermate che i nuovi sistemi QNAP creano/gestiscono volumi RAID di dimensioni maggiori di 16TB?

Grazie!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP e Filesystem > 16TB

Messaggio da luciano »

Partendo dal basso, QNAP utilizza solo parzialmente il set di utility e2fsprog, questo è quanto mi è stato riferito e non ho ulteriori dettagli tecnici.
Per quanto riguarda la sostanza della domanda, la risposta è si, si possono avere volumi superiori a 16TB ovvero - con gli attuali dischi da 3TB sul mercato - volumi sino a 36TB in RAID-0 / JBOD o ~33TB in RAID-5 (con un NAS 12bay).
Le limitazioni a cui fanno riferimento le note nella lista di compatibilità, fanno capo al fatto che - in caso di volumi esistenti e di capacità pari o superiori a 16TB - la possibilità di migrare e/o espandere il volume senza dover ricreare da zero lo stesso, NON è al momento supportata. Se ad es. su un NAS 10bay avete creato un volume con 8 dischi da 3TB in RAID-0 (totale spazio disp 24TB), non potrete usare la funzionalità di espansione per aggiungere uno/due dischi addizionali, ma dovrete "rompere" e ricreare il volume.
zava
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mar 2010, 12:53

Re: QNAP e Filesystem > 16TB

Messaggio da zava »

Grazie per la risposta.

Per curiosità... è possibile avere qualche informazione in più su come/cosa usa QNAP per la formattazione? (dal momento che usa "solo parzialmente" e2fsprogs)

Grazie
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”