Un cordiale saluto a tutti,
come dal titolo, pongo le seguenti domande :
Si supponga di avere i dischi in raid 1 (mirror), se il nas (la scheda logica) si rompe, posso leggere i dischi, quindi recuperare i dati, collegandoli ad un computer con sistema operativo Linux ?
Se si, con quali altri tipi di raid (escluso lo 0) sarebbe possibile tentare il recupero, sempre collegandoli ad un computer con Linux ?
P.S. Al momento dispongo di un 209 II che non implementa un raid superiore al raid 1, ma ne vorrei acquistare uno con almeno 4 bay.
Grazie per la risposta.
se il NAS si rompe
Re: se il NAS si rompe
Si ma fino alla serie TS-x09 (ad esclusione del TS-409 e 509) il FS ext3 era in un formato non-standard e c'è un distro linux ad hoc per il recupero dati. Trovi i dettagli sulla wiki ma anche qui sul forum. Da un paio d'anni ormai tutti i NAS linux formattano i dischi interni con ext3/4 standard.test_0 ha scritto:
Si supponga di avere i dischi in raid 1 (mirror), se il nas (la scheda logica) si rompe, posso leggere i dischi, quindi recuperare i dati, collegandoli ad un computer con sistema operativo Linux ?
Con nessun altro, che io sappia.test_0 ha scritto:
Se si, con quali altri tipi di raid (escluso lo 0) sarebbe possibile tentare il recupero, sempre collegandoli ad un computer con Linux ?