Trasferimento dati tra due Server NAP

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Avrei da trasferire un volume di dati di circa 4 TB tra due un server QNAP da remoto.
mi pongo il problema perche questo dovrei realizzarlo su due differenti Local lan che si trovano su due edifici addiacenti.
quindi presumo che dovrei farlo con un applicazione tipo
FileZIilla,ma non ho idea di quale struttura di impostazioni in configurazione organizzativa dovrei fare sui pc o sui server per metterla in pratica,,come capirete non ho esperienze dirette in questo caso, ahime...ma sarebbe importante avere una base d'inizio un "infarinatura" per capire come procedere,sempre che sia possibile far questo...

Grazie.
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

quindi essendo 2 differenti lan tu intendi che non sono connesse direttamente tra loro o che hanno indirizzi di rete diversi?
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Ciao.
Esattamente questo intendevo dire.
due server qnap su due lan non connesse direttamente tra loro e i
server qnap con indirizzi ip statici diversi.
se questo fosse possibile realizzare,hai te la conoscenza per aiutarmi...
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

Beh se io fossi nella tua situazione per tutti quei tera di dati utilizzerei il metodo più banale. Cioè sposterei fisicamente uno dei 2 nas nell'altro edificio e tramite un pc effettuerei il trasferimento dei dati, con una media di 50MB/s di trasferimento ci metterai all'incirca un giorno...
Altrimenti se non fosse possibile spostare i nas ne collegare le lan insieme dovrai passare per internet e in quel caso la cosa più conveniente penso che sia attivare il servizio ftp su uno dei 2 nas, che diciamo appartemere alla lan1, aprire la porta ftp (solitamente la 21) del router della lan1. Poi da un computer della lan2 collegarsi tramite filezilla all'indirizzo ip del router della lan1. Il router se ben impostato dirotterà il traffico della porta 21 al nas. E da li sarai in grado di copiare i file che si trovano sul nas della lan2 attraverso il pc sul nas della lan1. In ogni caso se intendi adottare questa seconda soluzione, che ti sconsiglio perchè ci metterai una vita a trasferire tutto, posso essere più chiaro su cosa devi fare. Era solo per darti un idea.
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Innanzitutto ti ringrazio per avermi dato un motivo per almeno provarci.
alla prima soluzione ci avevo già pensato anch'io,ma date l'impossibilità di spostarli fisicamente ho dovuto abbandonare l'idea.
ho pure pensato di fare una migrazione degli hd del server (B) verso il server principale (A), quello in cui devo allocare i dati ma anche in questo caso la cosa non è possibile da realizzare per via che nel nas principale da 4 bay ci sono 4 HD in Raid 5 con già dei dati sopra.

se per te non è un problema puoi spiegarmi passo passo come procedere con la seconda soluzione
devo anche dirti a onor del vero che sul nas principale ho già configurato la Porta (21) FTP e ho fatto anche l'inoltro della porta (21) FTP da router verso il server principale (A) dove è collegato in ethernet e dove vado di solito a fare l'accesso da altro pc in remoto o trasferisco i file tutto su lan 1 sul server principale con FileZilla
ma qui siamo su una local lan unica e non ho problemi per attuarla, forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua,ma dove mi blocco nel procedere è da qui in avanti e dove spero che te mi puoi aiutare a complettare il percorso...
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

ok, allora... suppongo che con server principale intendi il nas giusto? non un altro pc che fa da server.
Comunque il procedimento è più facile di quello che sembra.
Allora diciamo lan1 quella in cui è situato il nas1 in cui devi copiare i file, e lan2 l'altra.
1) Attivare il servizio ftp del nas1 sulla porta 21. (Questo hai detto di averlo già fatto)
2) Abilitare sul router della lan1 l'inoltro della porta 21 verso l'indirizzo ip del nas1. (Anche qui ci siamo mi hai detto)
3) Devi scriverti da qualche parte l'indirizzo ip che il router della lan1 ha verso internet. attenzione non verso la lan. Ad esempio io ho alice e utilizzo un router che mi hanno fornito, quando entro nel pannello d'amministrazione tra i dati c'e anche una voce che si chiama: Indirizzo ip pubblico. Tra le altre cose qui potrebbe sorgere un problema se l'ip che ti viene assegnato è dinamico. Ma semmai ne riparleremo dopo, prima prova a stabilire una connessione.
4) Ora devi uttilizzare un pc che sia connesso alla lan2, apri filezilla e come host inserisci l'ip che ti sei scritto prima, nome utente e password del nas (l'utente admin ad esempio), e poi la porta 21. Se tutto è impostato bene dovresti essere in grado di connetterti con il tuo nas1.

Il problema dell'ip dinamico è che se ti salta la connessione ti cambiano anche l'ip pubblico del router di conseguenza dovresti andartelo a leggere un'altra volta. Si può risolvere usando un servizio DNS.

Fammi sapere!

Ah dimenticavo... nel tuo router della lan1 devi essere sicuro di aver impostato la porta 21 come porta esterna ed interna...
CuginoIT
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 gen 2010, 12:44

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da CuginoIT »

Scusate se mi intrometto, forse dico una stupidata (ed molto piu' probabile di quanto pensiate), ma se la soluzione e' aprire delle porte sul router e fare dei port forward, allora forse (e dico forse) la soluzione ottimale sarebbe aprire e fowardare la porta del servizio rsync, cosi' il nas 1 (con i dati) fa una copia diretta sul due di tutto senza passare da pc o cose strane! lo attivi il venerdi' sera e passa un weekend a spostare dati.

no? ho detto un eresia?
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

Non ho mai usato rsync, potrebbe essere una valida alternativa! ma non ho esperienza in questo..
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

SI Davidez, il Server principale è un QNAP e non un PC che fa da server.

i primi due punti sono configurati come detto in precedenza con l'eccezzione che sul router della lan1 avevo impostato Porta iniziale=20(1~65534) - Porta finale=21(1~65534) con questa impostazione trasferisco dati su Local Lan1 in FTP con FileZilla "va bene...?)non in remoto per capirci...
l'esatta impostazione per il nostro caso allora sarebbe - Porta iniziale=21(1~65534) - Porta finale=21(1~65534)dico bene?

al punto tre hai detto che devo segnarmi IP Pubblico che il mio ISP mi assegna ogni qual volta che accendo PC-Router della Lan1.
anche io ho linea ADSL Alice quindi IP pubblico per Internet dinamico e non l'Ip della lan1 che potrebbe essere 192.168.0.2 dico bene.
questo "ostaccolo"perl'IP pubblico per Internet dinamico,p.e. di caduta linea,mancanza di corrente verebbe risolto impostando un Account DDNS,e anche questo
per avere l'accesso da remoto come faccio in modo molto sporadico l'ho impostato a suo tempo sia sul server qnap Lan1 e sul router.

a questo punto credo proprio dove mi perdevo nelle impostazioni sia a questo punto (il punto quattro.)
io facevo tutto da pc e filezilla da lan1... : Blink :

Struttura per Lan2.

1) utilizzare un pc che sia connesso alla lan2
2) installare l'applicazione FileZilla Client sul pc della Lan 2
3) come host "ospite" inserisco l'ip che mi ha fornito ISP all'accensione del pc/router della Lan1
4) nome utente e password del nas, intendi del nas principale cioè lan1...?


fammi sapere se ho cannato qualcosa...

P.S. in FileZilla cosa mi consigli come impostazione per Gestore Siti--->Protocollo e Criptazione per stare in sicurezza trasferimento.

per il momento ti ringrazio di nuovo per il supporto.
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

Allora per le porte va bene così come hai configurato, io ho anche un router netgear a casa e dopo aver impostato le porte dovrei impostare anche le regole del firewall consentendo il passaggio di dati sia dall'esterno che dall'interno di quelle porte.. Ma sono sicuro che se hai attivato il web manager del nas non hai problemi nel aprire porte e fare l'inoltro.
La struttura della lan2 che hai descritto è proprio quella che devi usare per connetterti al tuo nas della lan1, nome utente e password del nas principale si... Ora non ti resta che provare per vedere se va tutto bene.
Per la sicurezza io userei le impostazioni di default tanto i tuoi dati passeranno dalla lan2 alla centrale telecom che avrai a qualche km da casa per poi tornare alla lan1 quindi in un percorso così è difficile che ti serva veramente criptare i dati. Comunque nel caso tu voglia attivare il protocollo sftp penso che devi attivarlo anche sul nas.

Aspetto notizie!
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Farò la prova tra alcuni giorni,il mio socio della Lan2 si è preso alcuni giorni di ferie "beato lui..."nel frattempo l'importante è che abbia l'idee chiare sul da farsi e penso che a questo punto dovremmo esserci.
ho anch'io un router della Netgear un dgnd3700 ma non vedo un menù specifico dedicato alla impostazione delle le regole del firewall.
penso che abbiano unificato tale funzione nel menù (Inoltro/Attivazione delle porte) che porta due selezioni da fare
1] Inoltro delle porte,dove ho configurato tutte la varie porte della configurazione.
2]Attivazione delle porte,qui non ci ho messo mano su nessuna configurazione
se poi per firewall intendi Filtro NAT quello è su protetto per default.


per FileZilla ho lasciato come Protocollo,FTP protocollo trsferimento file - in Criptazione invece ho configurato,richiedi FTP esplicito su TLS e non
FTP semplice oppure richiedi FTP implicito su TLS,
fammi sapere se può andare cosi come l'ho impostato.
Ciao.
Davidez
Messaggi: 20
Iscritto il: 08 set 2011, 15:43
Località: Verona

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Davidez »

Può darsi che abbiano unificato la funzione si.. Non ho il tuo stesso router, il mio è più vecchio. Comunque quando puoi fai una prova poi se ci sono problemi vederemo.
Ciao...
CuginoIT
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 gen 2010, 12:44

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da CuginoIT »

Davidez ha scritto:Non ho mai usato rsync, potrebbe essere una valida alternativa! ma non ho esperienza in questo..

non l'ho ancora usato nemmeno io ma basta dargli l'ip del nas (in questo caso ip pubblico del router) e abilitare la funzione sul nas di destinazione. Sul router devi inoltrare la porta dell'rssync scritta nella pagina di configurazione verso l'ip del nas.
Nulla di piu', il resto lo fa da solo.
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Son ben accette le alternative...Scusami,potresti essere un po più chiaro su quanto postato in merito alla configurazione che hai descritto,
magari con uno schemino,potrebbe essere utile oltre che a me anche ad altri utenti...
Ciao.
Avatar utente
Steel
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 mar 2011, 09:26

Re: Trasferimento dati tra due Server NAP

Messaggio da Steel »

Aggiornamento.

Oggi ho fatto sta "benedetta prova del fuoco" : Wink :
Tutto OK.come configurazioni etc..ma con scarse velocità di trasferimento con FileZilla 20/22 MB.xS
Davidez ha scritto: In ogni caso se intendi adottare questa seconda soluzione, che ti sconsiglio perchè ci metterai una vita a trasferire tutto.
Una vita no...ma un bel pò di lavoro,impegno,questo si... prevedo molta : Beer :

Ciao.
Rispondi