problemi RAID 1 - mirroring

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
ilmago78

problemi RAID 1 - mirroring

Messaggio da ilmago78 »

Salve ragazzi,

prima di mettere in produzione il mio ts-419p+ ho fatto dei crash test.

Ho tolto al volo uno dei dischi in configurazione raid 1 e dopo alcuni istanti l'ho reinserito per controllare se la ricostruzione andasse a buon fine.
Purtroppo il disco reinserito sembra dare dei problemi di "lettura/scrittura" ed il rebuilding fallisce.

Pensando per il fattore sfiga è sempre in agguato .. mi sono detto: OK un disco nuovo difettoso. Ho preso allora un altro disco della stessa capienza (compatibile) e l'ho sostituito.

Purtroppo anche in questo caso, anche se il disco viene regolarmente montato, non c'è verso di far PARTIRE la ricostruzione del RAID.

In "Gestione Disco">>"Gestione RAID" viene presentato il volume con solo un disco e le funzioni sono tutte DISABILITATE (RECUPERA, MIGRA ESPANDI ecc.)

Avete qualche dritta?

Grazie
ilmago78

Re: problemi RAID 1 - mirroring

Messaggio da ilmago78 »

nessuna idea? i miei dischi sono: WD1003FBYX
Botta

Messaggio da Botta »

Secondo me hai fatto una gran caxxata a togliere il disco senza che il sistema lo segnalasse come degradato.... il disco deve essere marcato come "non buono" dal sistema prima di poter essere rimosso. In caso contrario il sistema potrebbe "impazzire".(E nel tuo caso toglierei il "Potrebbe")

Fai una completa reinizializzazione del sistema seguendo questa guida:
http://wiki.qnap.com/wiki/Complete_Reinitialization

Mi raccomando, i test facciamoli con criterio!
ilmago78

Messaggio da ilmago78 »

OK...ad ogni modo ho fatto questo tipo di test su altri sistemi hot-swapable e non ho mai avuto problemi.

come simulo la rottura di un disco?
Botta

Messaggio da Botta »

Se fino ad ora sei stato fortunato è un discorso, ma è ben lontano da essere una procedura corretta.
E poi sono curioso di capire a quali conclusioni può portare una prova del genere. E' come se uno compra la macchina e fa scoppiare gli airbag per vedere se vanno.
Se ti si guasta un disco puoi star certo che, una volta che il sistema l'ha marcato come non buono, ti basta sfilarlo e inserire quello nuovo.
ilmago78

Messaggio da ilmago78 »

beh .. togliendo un disco il sistema va in degradato... si aspetta di avere un altro disco cosa che ho puntualmente fatto (ho inserito un terzo hd).
Dopo averlo regolarmente montato, ha iniziato la ricostruzione del raid ma dopo 5 minuti è fallita.
Se permetti.. il dubbio amletico mi viene. In un caso di vera rottura fallirà oppure no?
Botta

Messaggio da Botta »

Ok...capisco le tue preoccupazioni.
Ma quello che sto cercando di farti capire è che questa situazione non rispecchierà mai la realta, e non c'è modo di ricrearla fedelmente.
Il sistema, tramite i suoi controlli, non rileva alcuna anomalia ma si trova ad un certo punto ad affrontare una rimozione non prevista di un disco con successiva richiesta di ricostruzione.
Rimozione a caldo non significa mettere e togliere gli HDD ogni volta che si vuole.
Se fai una ricerca sul forum questa cosa è già stata detta più volte, come è gia stato detto che in caso di vera anomalia verrà tutto ricostruito.
Poi ovviamente ognuno può fare quello che vuole.
Steel

Messaggio da Steel »

Scusatemi se mi intrometto.
Da un punto logico procedurale penso che Botta ti abbia consigliato per il giusto con mille ragioni,poi ognuno di noi è
adulto e vacinato per prendersi le proprie "responsabilità" su quello che fa,e in questo caso a mio avviso "sperimentare" delle procedure che non sono nemmeno trattate sul manuale utente mi sembra un po troppo azzardato,non ti pare...
comunque cè da capire le tue preoccupazioni,ma non con questo vuol dire che se si acquista qualcosa si debba per forza fare dei crash test per valutarne qualità,affidabilità etc..
se un HD andrà in crash sarà per altri motivi e fattori che nemmeno te magari conosci,ma non certo per tua mano. è come dire...darsi la Zappa sui piedi. : Wink :

Ciao.
ilmago78

Messaggio da ilmago78 »

Ricevuto.... condivido e rispetto la fedeltà delle procedure.
Mi permetto di citare, tra i tanti casi, anche la rimozione accidentale di un disco. .... insomma l'errore umano. Il raid con controller hotswap dovrebbe prevedere anche questo no?

La seconda citazione è che questo caso in realtà è previsto anche nel manuale. Diseguito il testo riportato a pagina 107 della release V.3.4_ita:

"Quando il NAS viene configurato come RAID 1, RAID 5 o RAID 6 e gli hard drive vengono scollegati in
maniera accidentale dal server, è possibile collegare gli stessi hard drive negli stessi slot drive e
cliccare “Recuperare” per ripristinare lo stato del volume da “Non attivo” a “In modalità danneggiata”

In realtà amo studiare ;)
Steel

Messaggio da Steel »

: Ok : Quel passaggio del manuale è stato letto,in realtà non è che ci sia un gran studio da fare per recepire che differenza passa nel scollegare gli HD in modo accidentale o scollegarli di proposito per testare un crash test degli HD... : Sailor :
ilmago78

Messaggio da ilmago78 »

Sostieni che faccia differenza l'intento piuttosto che l'azione? :)
Rispondi