Problema Raid 5 e qnap

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
xyzgtp
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 set 2010, 21:43

Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da xyzgtp »

ho un qnap ts-410 con 4 hard disk st2000dl003 da 2tb l'uno con configurazione raid 5
adesso torno a casa e lo status del qnap fa luce rossa lampeggiante e il disco 2 verde lampeggiante.
se accedo ai dati sembra funzionare tutto film foto ecc....
se vado nella gestione del qnap mi dice che il disco 2 non esiste....
cosa devo fare? non posso permettermi di perdere circa 3/4 tb di dati....ho fatto raid 5,ripeto,sapreste aiutarmi?
xyzgtp
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 set 2010, 21:43

Re: Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da xyzgtp »

RAID 5 Disk Volume: Drive 1 3 4
5496.93 GB No In degraded mode Please insert a drive of larger capacity and wait for the drive status to become Ready before executing this operation.

Volume disco RAID 5: unità 1 3 4
5496.93 GB No In modalità danneggiata Inserire una unità di maggiore capacità e attendere che lo stato diventi Pronto prima di eseguire questa operazione.

ECCO LA MIA SITUAZIONE
Black_Prime
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 mag 2009, 10:28

Re: Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da Black_Prime »

Che bello, hai risposto persino alla domanda che ho fatto nel post prima del tuo.

99 su 100 hai il disco 2 che è saltato. Devi sostituirlo con uno nuovo di capacità uguale o superiore.

Stai attento a non attendere troppo... se ti parte un altro hard disk perdi tutti i dati.
xyzgtp
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 set 2010, 21:43

Re: Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da xyzgtp »

io lo faei anche stasera,basta che metto da qnap acceso un'altro hard disk uguale al posto di quello li e fa tutto da solo?
Black_Prime
Messaggi: 33
Iscritto il: 01 mag 2009, 10:28

Re: Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da Black_Prime »

Non mi è mai successo ma credo tu debba andare sul Volume Management e selezionare il disco rotto, espellerlo, e mettere quello nuovo... dopo dovrebbe ricostruire il raid.

Comunque c'è una vasta documentazione a riguardo e ti invito a leggerla con attenzione prima di procedere.

docs.qnap.com/nas/it/index.html

Cerca su gestione disco\strumento di gestione raid
xyzgtp
Messaggi: 59
Iscritto il: 23 set 2010, 21:43

Re: Problema Raid 5 e qnap

Messaggio da xyzgtp »

risolto tutto,praticamente ho sostituito 'a caldo' l'hard disk con uno uguale e ha fatto tutto in automatico,perfetto!
Rispondi