Migrazione e rottura di un disco
Migrazione e rottura di un disco
Ciao a tutti,
ho sostituito il mio NAS passando dal TS-659 pro al TS-659 Pro II a causa di un problema hardware. Una volta arrivato il nuovo NAS ho seguito le procedure indicate sul manuale per ripristinare i dischi (in RAID 5) ma ho scoperto che un disco nel frattempo aveva smesso di funzionare.
(so che sembra assurdo, ma ho smontato i dischi dal vecchio NAS che erano tutti funzionanti, li ho riposti dentro le buste elettrostatiche e quando li ho rimontati uno era fritto)
A questo punto il NAS mi riconosce il vecchio volume in RAID 5 dove manca un disco ma non mi segnala problemi. Non mi dice che è degradato.
Ho inserito il disco nuovo e lo riconosce come disco a se stante. Non posso inserirlo nell'array, non posso fare il recover dell'array.
Non so come fare. Avete idee?
Fabio.
ho sostituito il mio NAS passando dal TS-659 pro al TS-659 Pro II a causa di un problema hardware. Una volta arrivato il nuovo NAS ho seguito le procedure indicate sul manuale per ripristinare i dischi (in RAID 5) ma ho scoperto che un disco nel frattempo aveva smesso di funzionare.
(so che sembra assurdo, ma ho smontato i dischi dal vecchio NAS che erano tutti funzionanti, li ho riposti dentro le buste elettrostatiche e quando li ho rimontati uno era fritto)
A questo punto il NAS mi riconosce il vecchio volume in RAID 5 dove manca un disco ma non mi segnala problemi. Non mi dice che è degradato.
Ho inserito il disco nuovo e lo riconosce come disco a se stante. Non posso inserirlo nell'array, non posso fare il recover dell'array.
Non so come fare. Avete idee?
Fabio.
Re: Migrazione e rottura di un disco
Firmware? (NAS Sorgente, NAS destinazione)?
Schermata Gestione Disco, Volume, Raid.
Schermata Gestione Disco, Volume, Raid.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Re: Migrazione e rottura di un disco
NAS Sorgente: TS-659 Pro - firmware: non ricordo ma credo il penultimo. (era in riparazione da Maggio)
NAS destinazione: TS-659 Pro 2 - firmware 3.4.4 Build 0718T
Allego le schermate delle pagine richieste. Ora sto effettuando un altro check del volume in raid per vedere se riconosce che è degradato. Ne avevo eseguito uno anche qualche ora fa ma non aveva dato gli esiti sperati.
Nell'immagine del RAID MANAGEMENT ho evidenziato le operazioni possibili per il volume in raid. Come vedete non è abilitata nè "migrate" nè "recover".
Ho provato anche ad aggiungere il disco all'array ma la procedura fallisce senza errori.
PS: Proprio ora mentre sto scrivendo il led status (che prima era verde lampeggiante) è passato a rosso lampeggiante e nei log vedo la scritta "[RAID5 Disk Volume: Drive 1 3 4 5 6] RAID device in degraded mode." Null'altro è cambiato.
NAS destinazione: TS-659 Pro 2 - firmware 3.4.4 Build 0718T
Allego le schermate delle pagine richieste. Ora sto effettuando un altro check del volume in raid per vedere se riconosce che è degradato. Ne avevo eseguito uno anche qualche ora fa ma non aveva dato gli esiti sperati.
Nell'immagine del RAID MANAGEMENT ho evidenziato le operazioni possibili per il volume in raid. Come vedete non è abilitata nè "migrate" nè "recover".
Ho provato anche ad aggiungere il disco all'array ma la procedura fallisce senza errori.
PS: Proprio ora mentre sto scrivendo il led status (che prima era verde lampeggiante) è passato a rosso lampeggiante e nei log vedo la scritta "[RAID5 Disk Volume: Drive 1 3 4 5 6] RAID device in degraded mode." Null'altro è cambiato.
Re: Migrazione e rottura di un disco
Togli il Disco 2 e riavvia, solo quando il sistema ti indicherà che è in Stato degradato inserisci il disco 2.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Re: Migrazione e rottura di un disco
Ok, provo e ti faccio sapere.
Re: Migrazione e rottura di un disco
Niente da fare...
Ho rimosso il disco, ho riavviato, ho atteso che il led status diventasse rosso lampeggiante, ho controllato che nei log fosse presente la voce sul volume degradato e ho inserito il disco 2.
Ora è tutto come prima.
Devo per caso configurare il disco 2 come "spare"? O "global spare"?
Ho rimosso il disco, ho riavviato, ho atteso che il led status diventasse rosso lampeggiante, ho controllato che nei log fosse presente la voce sul volume degradato e ho inserito il disco 2.
Ora è tutto come prima.
Devo per caso configurare il disco 2 come "spare"? O "global spare"?
Re: Migrazione e rottura di un disco
Se non era configurato nel NAS precedente non lo devi configurare nemmeno in questo.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Re: Migrazione e rottura di un disco
Continuo ad effettuare test ma non riesco a ripristinare l'array. Nonostante nei log compaia il messaggio di array degradato, la pagina di gestione del volume riporta come stato "Ready".
Ho contattato l'assistenza QNAP, vediamo che mi dicono.
Credo comunque che il problema sia dovuto alla contemporanea rottura di NAS e disco... una eventualità che probabilmente gli sviluppatori non hanno considerato.
Ho contattato l'assistenza QNAP, vediamo che mi dicono.
Credo comunque che il problema sia dovuto alla contemporanea rottura di NAS e disco... una eventualità che probabilmente gli sviluppatori non hanno considerato.
Re: Migrazione e rottura di un disco
Potrebbe essere che il disco 2 sia stato formattato dal sistema prima che il RAID venisse riconosciuto come degradato, ed ora pensando che sia un disco supplementare non lo usa per ripristinare.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Re: Migrazione e rottura di un disco
Ciao,
ho controllato il disco con GParted e in effetti c'erano alcune partizioni. L'ho svuotato e lo inserito nuovamente nel NAS ma non ho notato cambiamenti. Allora ho rifatto la procedura e con GParted ho notato che le partizioni erano state ricreate. Ho rifatto tutto una terza volta ottenendo sempre i medesimi risultati, quindi ho chiamato l'assistenza QNAP.
Vediamo come e se risolvono, poi vi farò sapere.
Fabio.
ho controllato il disco con GParted e in effetti c'erano alcune partizioni. L'ho svuotato e lo inserito nuovamente nel NAS ma non ho notato cambiamenti. Allora ho rifatto la procedura e con GParted ho notato che le partizioni erano state ricreate. Ho rifatto tutto una terza volta ottenendo sempre i medesimi risultati, quindi ho chiamato l'assistenza QNAP.
Vediamo come e se risolvono, poi vi farò sapere.
Fabio.