Buongiorno a tutti,
premetto che non sono un esperto linux (amo solo il mac, che ci devo fare :D ) ma con il qnap 109 II che ho preso da qualche mese mi sto affezionando ogni giorno di più a questo sistema operativo.
Vorrei chiedere a voi esperti se conviene passare a DEBIAN sul Qunap e installare applicazioni compilate ad hoc quali Adunanza e rtorrent, openvpn e server web.
Infatti ho fastweb e soo costretto per essere visto dall'esterno o per utilizzare p2p a ricercare queste applicazioni sopra descritte.
Quindi leggendo qua e là ho scoperto Debian che essendo un vero e prorpio Os su qnap mi permetterebbe di installare questi programmi seza problemi o sbaglio? unico problema è le compilazione (ho letto varie guide, sembra troppo semplice compilare dai sorgenti, è veramente così semplice o solo apparenza?) esistono questi rogrammi già compilati per processore ARM e Debian o no?. Con il sistema operativo Qnap (sempre linux) non sono riuscito a compilare o installare adunanza e per questo motivo mi piacerebbe utilizzare Debian (installazione standard + server web + interfaccia webadmin, GIUSTO? basta questo?)
attendo vostri consigli su come procedere, grazie mille.
Debian e compilazione sogenti per Qnap 109 II - fastweb!!
Re: Debian e compilazione sogenti per Qnap 109 II - fastweb!!
Ciao,
non so se e quanto convenga installare debian sul Qnap... non ho provato (per ora.. ma presto... :mrgreen: ), perciò non ti posso rispondere.
Per quanto riguarda la compilazione di pacchetti, ti devo informare sul "problema" dipendenze. Per compilare ci sono dei tools (make gmake ecc) che si occupano di fare ciò. In aggiunta, all'interno delle "tarpalle" contenenti i sorgenti, c'è nel 99% dei casi uno script "configure" che si occupa prorpio di controllare se il sistema è dotato di compilatore e librerie di sviluppo (dev) per poter effettuare la compilazione e l'ìnstallazione (o creazione del pacchetto) del programma.
Qui trovi la possibilità di ricercare per architettura (arm) il pacchetto che ti interessa.
Ti consiglio vivamente di utilizzare i pacchetti contenuti nei repositories debian, utilizzando il supermegafantasmagorico tool "apt-get" (ok, ok... lo so... sono di parte... :roll: )
Casomai, se proprio hai bisogno di compilare, di volta in volta si possono vedere i singoli casi, in modo da farti installare solo i pacchetti di cui hai bisogno!
Ciao!
Debian rulez :D :D
non so se e quanto convenga installare debian sul Qnap... non ho provato (per ora.. ma presto... :mrgreen: ), perciò non ti posso rispondere.
Per quanto riguarda la compilazione di pacchetti, ti devo informare sul "problema" dipendenze. Per compilare ci sono dei tools (make gmake ecc) che si occupano di fare ciò. In aggiunta, all'interno delle "tarpalle" contenenti i sorgenti, c'è nel 99% dei casi uno script "configure" che si occupa prorpio di controllare se il sistema è dotato di compilatore e librerie di sviluppo (dev) per poter effettuare la compilazione e l'ìnstallazione (o creazione del pacchetto) del programma.
Qui trovi la possibilità di ricercare per architettura (arm) il pacchetto che ti interessa.
Ti consiglio vivamente di utilizzare i pacchetti contenuti nei repositories debian, utilizzando il supermegafantasmagorico tool "apt-get" (ok, ok... lo so... sono di parte... :roll: )
Casomai, se proprio hai bisogno di compilare, di volta in volta si possono vedere i singoli casi, in modo da farti installare solo i pacchetti di cui hai bisogno!
Ciao!
Debian rulez :D :D
grazie infinite per la risposta. Purtroppo a quanto vedo Adunanza non è presente cme pacchetto (sia stable che experimental ecc..).
comunque (scusa l'ignoranza.. installando Debian ovviamente devo cercare pacchetti ARM vero?
Spero di riuscire stasera a compilare almeno adunanza seguendo alcune guide (che indicano anche come reperire le librerie ad hoc (ecco perché voglio mettere Debian).
Altrimenti sai che hai trovato un rompiscatole che ti tartasserà per il pacchetto compilato :)
comunque ho dato uno sguardo e molti di quelli che mi interessano sono per architettura ARMEL e non ARM (è lo stesso per il nostro qnap?).
ecco l'elenco che mi interesserebbe installare:
Adunanza + GUI grafica (GUI via web o linux o pc o mac)
Rtorrent + GUI grafica (GUI via web o linux o pc o mac)
OpenVPN o altro modo per uscire dal Nat fastweb
al momento sarei felicissimo di sistemare questi.. poi.. vedre,o.
Se metto Debian, l'unica "interfaccia grafica" gestibile via web è webadmin o ce ne sono di migliori? non esiste un sistema tipo Synaptic di Ubuntu per installare al volo i pacchetti su Qnap (Debian Mod).
mii che rompiscatole che sono vero? solo ho voglia di capire come funziona sto debian... sul qnap...
grazie ancoraaa.
comunque (scusa l'ignoranza.. installando Debian ovviamente devo cercare pacchetti ARM vero?
Spero di riuscire stasera a compilare almeno adunanza seguendo alcune guide (che indicano anche come reperire le librerie ad hoc (ecco perché voglio mettere Debian).
Altrimenti sai che hai trovato un rompiscatole che ti tartasserà per il pacchetto compilato :)
comunque ho dato uno sguardo e molti di quelli che mi interessano sono per architettura ARMEL e non ARM (è lo stesso per il nostro qnap?).
ecco l'elenco che mi interesserebbe installare:
Adunanza + GUI grafica (GUI via web o linux o pc o mac)
Rtorrent + GUI grafica (GUI via web o linux o pc o mac)
OpenVPN o altro modo per uscire dal Nat fastweb
al momento sarei felicissimo di sistemare questi.. poi.. vedre,o.
Se metto Debian, l'unica "interfaccia grafica" gestibile via web è webadmin o ce ne sono di migliori? non esiste un sistema tipo Synaptic di Ubuntu per installare al volo i pacchetti su Qnap (Debian Mod).
mii che rompiscatole che sono vero? solo ho voglia di capire come funziona sto debian... sul qnap...
grazie ancoraaa.
Purtroppo per problemi di tempo non ti posso rispondere. Sarò di nuovo "operativo" la settimana prossima.
Intanto leggi qui:
http://www.cyrius.com/debian/orion/qnap/ts-109/
e poi qui:
http://aduteca.adunanza.net/Amule_AdunanzA/Compilazione
Per il resto vedremo.
Intanto leggi qui:
http://www.cyrius.com/debian/orion/qnap/ts-109/
e poi qui:
http://aduteca.adunanza.net/Amule_AdunanzA/Compilazione
Per il resto vedremo.
Re: Debian e compilazione sogenti per Qnap 109 II - fastweb!
Ciao a tutti,
ma una volta installato debian sul Qnap 109, dopo come fai a tornare in dietro. Cioé come fai a rimettere il firmware ufficiale del Qnap?
ma una volta installato debian sul Qnap 109, dopo come fai a tornare in dietro. Cioé come fai a rimettere il firmware ufficiale del Qnap?
TS 259 PRO +, 2x2TB WD
TS 109, 1x1TB Barracuda
TS 109, 1x1TB Barracuda