NAS QNAP TS110 irrangiungibile
NAS QNAP TS110 irrangiungibile
Buonasera a tutti. Oggi il mio TS110 ha deciso di non essere più raggiungibile.
Con l'applicazione Qnap Finder vedo il dispositivo, con l'indirizzo IP corretto, ma mi dice che non è configurato.
Ho provato a riconfigurarlo, inserendo la login e pwd ma non vengo redirezionato sulla pagina di configurazione.
Cosa può essere?
Al NAS avevo collegato anche una stampante USB e un disco USB esterno per funzione di RAID1.
Cosa posso provare per farlo ripartire?
Che analisi posso fare per capire dove sta il problema?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Saluti.
Con l'applicazione Qnap Finder vedo il dispositivo, con l'indirizzo IP corretto, ma mi dice che non è configurato.
Ho provato a riconfigurarlo, inserendo la login e pwd ma non vengo redirezionato sulla pagina di configurazione.
Cosa può essere?
Al NAS avevo collegato anche una stampante USB e un disco USB esterno per funzione di RAID1.
Cosa posso provare per farlo ripartire?
Che analisi posso fare per capire dove sta il problema?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Saluti.
Re: NAS QNAP TS110 irrangiungibile
se vai all'indirizzo del NAS http://xxx.xxx.xxx.xxx:8080 non vedi la pagina di amministrazione?
No, purtroppo. Il messaggio è:
Tempo per la connessione esaurito
Il server 88.XXX.174.YY sta impiegando troppo tempo a rispondere.
Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Ho contattato Qnap, ma il supporto viene fornito da Taiwan in una fascia oraria in cui o dormo o sono al lavoro...
Qualche giorno fa, accedendo alla pagina di amministrazione avevo evidenziato un messaggio di alert che mi informava che la configurazione non era completa. Ora, provando con Qnap Finder (ultima versione), evidenzio che i DNS risultano non raggiungibili.
Io utilizzo QNAP con indirizzi statici nella mia LAN.
Altre idee?
L'oggetto è in garanzia, l'ho preso a settembre del 2010. Posso restituirlo o farlo sostituire ?
Grazie, saluti.
Tempo per la connessione esaurito
Il server 88.XXX.174.YY sta impiegando troppo tempo a rispondere.
Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Ho contattato Qnap, ma il supporto viene fornito da Taiwan in una fascia oraria in cui o dormo o sono al lavoro...
Qualche giorno fa, accedendo alla pagina di amministrazione avevo evidenziato un messaggio di alert che mi informava che la configurazione non era completa. Ora, provando con Qnap Finder (ultima versione), evidenzio che i DNS risultano non raggiungibili.
Io utilizzo QNAP con indirizzi statici nella mia LAN.
Altre idee?
L'oggetto è in garanzia, l'ho preso a settembre del 2010. Posso restituirlo o farlo sostituire ?
Grazie, saluti.
Tra l'altro, non so se i dati sono salvi: io utilizzavo una configurazione a RAID1, avendo collegato un disco usb esterno da 1Tb.
Se stacco il disco USB e lo collego al PC non vedo nulla...
E' grave?
Grazie in anticipo per per i consigli.
Se stacco il disco USB e lo collego al PC non vedo nulla...
E' grave?
Grazie in anticipo per per i consigli.
88.XXX.174.YY non è un indirizzo locale, da dove salta fuori? Devi usare l'indirizzo che il router assegna al NAS oppure sei us in IP fisso usare quello.
Non credo sia da restituire in garanzia.
Riguardo il disco esterno, con che filesystem lo avevi formattato (ext3, FAT, NTFS etc)?
Non credo sia da restituire in garanzia.
Riguardo il disco esterno, con che filesystem lo avevi formattato (ext3, FAT, NTFS etc)?
Il mio indirizzo IP è statico e locale, non l'ho postato intero...
L'indirizzo è quello corretto che ho sempre utilizzato.
Non ricordo con che filesystem li avevo formattati, forse non li avevo neppure formattati, come posso recuperare questa informazione?
Perchè non è ancora in garanzia? Ha meno di un anno.
Grazie, saluti.
L'indirizzo è quello corretto che ho sempre utilizzato.
Non ricordo con che filesystem li avevo formattati, forse non li avevo neppure formattati, come posso recuperare questa informazione?
Perchè non è ancora in garanzia? Ha meno di un anno.
Grazie, saluti.
Quello che intendo è che quell'indirizzo che inizia per 88 non è una classe valida per una LAN. Sicuro che non ti stai confondendo con l'indirizzo pubblico assegnatoti dal tuo ISP?
Per quanto riguarda l'assistenza, il NAS è certamente in garanzia ma chi se ne occupa è il rivenditore presso cui l'hai acquistato, QNAP come quasi tutti i piccoli/medi produttori non ha un centro di assistenza locale in ogni paese in cui vende...
Per quanto riguarda l'assistenza, il NAS è certamente in garanzia ma chi se ne occupa è il rivenditore presso cui l'hai acquistato, QNAP come quasi tutti i piccoli/medi produttori non ha un centro di assistenza locale in ogni paese in cui vende...
La mia rete LAN è fatta così:
router ADSL di Fastweb con IP dinamico + mio router a valle che crea una NAT con indirizzi 88.XYZ.ABC.XYZ.
Nella mia rete gli indirizzi li scelgo io... ;-))
Comunque, ai fini del mio problema, la rete non centra: tutto funzionava perfettamente.
Credo che il NAS si sia danneggiato o abbia sporcato la sua configurazione.
A questo punto, contatto il rivenditore.
Saluti.
router ADSL di Fastweb con IP dinamico + mio router a valle che crea una NAT con indirizzi 88.XYZ.ABC.XYZ.
Nella mia rete gli indirizzi li scelgo io... ;-))
Comunque, ai fini del mio problema, la rete non centra: tutto funzionava perfettamente.
Credo che il NAS si sia danneggiato o abbia sporcato la sua configurazione.
A questo punto, contatto il rivenditore.
Saluti.
Novità dell'ultimo minuto. Improvvisamente il NAS è ripartito, però ... zoppica.
Guardando nel registro di sistema vedo una serie di problemi segnalati:
1)
The firmware versions of the system built-in flash (3.3.2 Build 0819T) and the hard drive (3.3.2 Build 0000) are not consistent. It is recommended to update the firmware again for higher system stability.
2)
Default network shares(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) do not exist. Restore default network shares or format your disk volume.
3)
Default share Qmultimedia is not found. TwonkyMedia start failed.
4)
[Network Service Discovery] Gateway failed. UPnP Discovery Service stopped.
5)
Folders(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) for default network shares do not exist. Restore default network shares or format your disk volume.
Ora la situazione è questa:
1) il servizio multimedia station non è attivo, per attivarlo dovrei aggiornare il fw (già fatto) o ricaricare il fw del cd... strano...
2) in rete vedo il Qnap, se lo apro vedo che ci sono le cartelle Public, ecc. ecc. ma non riesco ad accedervi;
3) se provo ad utilizzare il webfile manager dall'interfaccia Qnap, le cartelle Public, ecc. ecc. mi viene visualizzato:
[ Informazioni di Disco ] Dimensioni utilizzate : NaN , Dimensioni spazio libero : NaN
Per fortuna che ho i dati salvati su una unità USB esterna...
Cosa posso fare per ripristinare il tutto?
Grazie. Saluti
Guardando nel registro di sistema vedo una serie di problemi segnalati:
1)
The firmware versions of the system built-in flash (3.3.2 Build 0819T) and the hard drive (3.3.2 Build 0000) are not consistent. It is recommended to update the firmware again for higher system stability.
2)
Default network shares(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) do not exist. Restore default network shares or format your disk volume.
3)
Default share Qmultimedia is not found. TwonkyMedia start failed.
4)
[Network Service Discovery] Gateway failed. UPnP Discovery Service stopped.
5)
Folders(Public, Qusb, Qweb, Qmultimedia, Qdownload) for default network shares do not exist. Restore default network shares or format your disk volume.
Ora la situazione è questa:
1) il servizio multimedia station non è attivo, per attivarlo dovrei aggiornare il fw (già fatto) o ricaricare il fw del cd... strano...
2) in rete vedo il Qnap, se lo apro vedo che ci sono le cartelle Public, ecc. ecc. ma non riesco ad accedervi;
3) se provo ad utilizzare il webfile manager dall'interfaccia Qnap, le cartelle Public, ecc. ecc. mi viene visualizzato:
[ Informazioni di Disco ] Dimensioni utilizzate : NaN , Dimensioni spazio libero : NaN
Per fortuna che ho i dati salvati su una unità USB esterna...
Cosa posso fare per ripristinare il tutto?
Grazie. Saluti
In prima battuta prova a ripristinare le condivisioni di default premendo il pulsante "Ripristina le condivisioni di rete predefinite" che trovi in "Gestione Diritti di Accesso" e poi "Cartella Condivisione". Molto probabilmente si è corrotto il file smb.conf quindi se non risolvi cosi poi ti dico come fare.
Comunque i dati dovrebbero essere al sicuro.
Comunque i dati dovrebbero essere al sicuro.
Avevo già provato. L'ho provato ancora ma mi dice che "le condivisioni di sistema predefinite esistono già".
E' possibile che il disco interno sia corrotto?
Riesce a vedere la parte fisica ma non la parte logica (volume logico, non è montato).
Allora, visto che i dati li ho salvi sul disco USB (formattato ext3), ho formattato il disco interno.
Poi se riparte, faccio la copia da usb.
Ora sto provando a inizializzarlo ma è da 2 ore che macina, senza mostrare l'avanzamento. Da forum leggo che a volte ci mette ore ed ore...
Altre idee?
E' possibile che il disco interno sia corrotto?
Riesce a vedere la parte fisica ma non la parte logica (volume logico, non è montato).
Allora, visto che i dati li ho salvi sul disco USB (formattato ext3), ho formattato il disco interno.
Poi se riparte, faccio la copia da usb.
Ora sto provando a inizializzarlo ma è da 2 ore che macina, senza mostrare l'avanzamento. Da forum leggo che a volte ci mette ore ed ore...
Altre idee?
Aspettiamo di vedere se lo inizializza, facci sapere..
Ok. Grazie per il supporto.
Serve qualche messaggio del log per capire meglio qual è il problema?
Per adesso 3 ore sono andate...
2011-07-03 12:20:29 System 127.0.0.1 localhost [Single Disk Volume: Drive 1] Start initialization.
Tra l'altro, non capisco perché non mi lascia abilitare la stazione multimediale:
Stazione Multimediale
Nota: per l'utilizzo di questo prodotto, aggiornare il sistema di firmware con l'immagine di file inclusa nel prodotto CD o scarica l'ultimo firware di sistema.
Io ho l'ultimo firmware 3.4.3 build0520...
Saluti.
Serve qualche messaggio del log per capire meglio qual è il problema?
Per adesso 3 ore sono andate...
2011-07-03 12:20:29 System 127.0.0.1 localhost [Single Disk Volume: Drive 1] Start initialization.
Tra l'altro, non capisco perché non mi lascia abilitare la stazione multimediale:
Stazione Multimediale
Nota: per l'utilizzo di questo prodotto, aggiornare il sistema di firmware con l'immagine di file inclusa nel prodotto CD o scarica l'ultimo firware di sistema.
Io ho l'ultimo firmware 3.4.3 build0520...
Saluti.
Quando/se finirà correttamente l'inizializzazione riapplica il fw 3.4.3
Non ha ancora finito...
Quanto tempo gli lascio? E poi eventualmente non finisse come lo blocco? Spengo/accendo
Grazie, saluti.
Quanto tempo gli lascio? E poi eventualmente non finisse come lo blocco? Spengo/accendo
Grazie, saluti.
Ma nel menu Gestione disco non c'è una percentuale che avanza?
No. Riporta solo "inizializzazione in corso". E' ancora così... da circa 30 ore, non mi sembra possibile che si tratti di una procedura normale. Idee?
Grazie, saluti.
Grazie, saluti.
Bene. Ho spento a mano il disco.
Dopo il reset
nella sezione fisica mi dice:
Unità 1: WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0, capacità 931.51 GB, Stato Pronto, Informazioni SMART BUONO
nella sezione volume logico mi dice:
1) filesystem sconosciuto
2) disco non montato.
L'ho riformattato in ext4 (in ext3 l'avevo già formattato...ma non lo riconosceva come tale): OK.
Verificato: OK.
Disco singolo: unità 1 EXT4 915.42 GB 915.22 GB Pronto
C'è una opzione che dice:
Crea volumi disco singoli.
Devo crearlo?
Dopo il reset
nella sezione fisica mi dice:
Unità 1: WDC WD10EARS-00Y5B1 80.0, capacità 931.51 GB, Stato Pronto, Informazioni SMART BUONO
nella sezione volume logico mi dice:
2) disco non montato.
L'ho riformattato in ext4 (in ext3 l'avevo già formattato...ma non lo riconosceva come tale): OK.
Verificato: OK.
Disco singolo: unità 1 EXT4 915.42 GB 915.22 GB Pronto
C'è una opzione che dice:
Crea volumi disco singoli.
Devo crearlo?
Non l'ho creato, ma dopo la formattazione sono riuscito a ricaricare la multimedia station.
Ho spento il disco, l'ho riavviato e ... risulta ancora non montato!
Nella sezione volume logico mi dice:
2) disco non montato.
Non capisco qual è la logica del comportamento... Help!
Ho spento il disco, l'ho riavviato e ... risulta ancora non montato!
Nella sezione volume logico mi dice:
2) disco non montato.
Non capisco qual è la logica del comportamento... Help!
Tutti i dati li hai salvati da qualche altra parte?