TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da ciascom »

Salve,
sarei intenzionato ad acquistare il NAS TS-219P. Pero' in fase iniziale dovrei certamente riempirlo massivamente di molti dati (multimediali), circa 2 TB fra musica, film, immagini e dati vari.
Ho letto che tramite rete LAN generalmente i tempi di scrittura si aggirano sui 10-20 Mbs. Decisamente poco per un'operazione di popolamento di dati iniziale come quella che dovrei fare.

Ho quindi pensato che la cosa migliore inizialmente, prima di mettere in rete il NAS, sia quella di collegarlo tramite porta usb ad un pc da cui copiare tutti i dati, come se il NAS fosse un semplice HDD esterno.
Tuttavia non ho ben capito, anche leggendo il manuale, se il 219P o altri prodotti QNAP supportano questo tipo di collegamento o se invece il NAS è disponibile solo via rete.
Sulle specifiche sono indicate numerose porte usb ed eSATA ma sembra che servano tutte per collegare hdd esterni aggiuntivi al NAS e non per collegare il NAS in qualche modo come HDD esterno di un PC.

Sapete aiutarmi?
Grazie
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da ciascom »

Altra domanda. Il mio PC ha una porta eSATA.
A questo punto mi chiedo che tipo di collegamento potrei fare collegando una porta eSATA del NAS e il mio PC.
Il NAS vedrebbe il mio PC come dispositivo di memorizzazione esterna e basta?
Non ci sarebbe modo di copiare dati dal mio PC al NAS?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da luciano »

No, non è possibile collegare un NAS direttamente via USB/eSATA.
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da ciascom »

Oh cavolo...

Ma allora in generale, nel momento in cui si installa un sistema di rete come un NAS, come si fa a popolarlo inizialmente con una certa quantità di dati?
Perchè non penso che la mia situazione sia molto strana. Alla fine questi NAS, anche quelli con target "casalingo", possono essere usati come server ftp/http, quindi possono ospitare siti web con parecchi contenuti. In qualche modo, i contenuti, vanno inseriti!
Se mi metto a passare 2TB di dati via LAN, ci metto 3 mesi! : Eeek :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da luciano »

Se hai una LAN gigabit ci metti molte ore, non certo "mesi"... è cosi per qualsiasi NAS.
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da ciascom »

Si tecnicamente questo è vero, però è abbastanza assurdo che mi richieda una LAN gigabit, quando questo non è ancora assolutamente uno standard in ambienti domestici, mentre le porte usb sono in giro da 15 anni e sono arrivate alla versione 3 (che ha una velocità di trasferimento quadrupla rispetto alla lan gigabit).

Bisogna comunque dire che, a discolpa di QNAP, ho visto che è uno standard fra i NAS quello di non offrire una porta usb-slave. Solo che leggendo nei vari forum, anche internazionali, la cosa assurda è che tutti giustificano questa mancanza con "i NAS sono nati per stare in rete e quindi li accedi solo da rete" o anche "per questioni di sicurezza non si puo' accedere direttamente al NAS", oppure "basta mettere un hdd esterno su un pc e condividerlo in rete"... : Eeek :

Bah, alla fine tutte chiacchere. Metterci una porta usb-slave quanto costa? 20 euro in piu'? Poi sarò io utente-amministratore che deciderò se e come usarla, ed eventualmente mettere in sicurezza il dispositivo.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da luciano »

La risposta vera è che c'è... "chi la vuole cotta e chi la vuole cruda". : Sailor :
In generale una porta USB slave - come hai detto - non è il massimo in termini di sicurezza e d'altronde non è vero che le reti GBit non sono uno standard - se cosi si può dire - per le reti domestiche. Lo standard USB 3.0 di recentissima introduzione è per ora appannaggio solo dei modelli di fascia alta, anche in casa QNAP. Del resto oggi uno switch GBit costa poche decine di euro.
Dulcis in fundo, lo spostamento di una tale mole di dati si fa una volta sola, per cui a quest'ora aveva già finito.... : Chessygrin : : Wink :
ciascom
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2011, 20:44

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da ciascom »

Mmm, direi "nì".
Verissimo in merito alla USB 3.0, ma era per dire che siamo arrivati a velocità USB ben superiori alla LAN gigabit.
In ogni caso, le porte USB 2.0 sono standard su tutti i PC da qualche anno ormai, a differenza di uno switch LAN gigabit (che comunque è vero, non costa tanto). Pero' mettiamoci in ottima "domestica". Questi piccoli NAS devono poter servire non solo pc su rete (eventualmente gigabit) cablata, ma anche ormai un sacco di dispotivi wifi (notebook, netbook, tablet). E qui al massimo ho una velocità di 56 Mbs, se proprio proprio mi va bene che sono davanti al router.
E in un contesto simile, se voglio uploadare sul NAS un bel filmato in MKV da 10GB cosa faccio? Lo mando via wifi? Sto fresco!

E comunque anche in ambito small-business è ridicola la cosa. Dove lavoravo 2 anni fa, avevamo un NAS Synology (non so che tipo, ma roba professionale a rack) e per fare il backup via LAN gigabit di una macchina virtuale da 20GB toccava aspettare la notte!
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da luciano »

Beh a parte il fatto che ormai anche lo standard 802.11n è abbastanza diffuso, direi che bisogna sempre fare i conti con la realtà. Quindi, personalmente, se devo trasferire un file da 10GB collego il PC via cavo al router e scarico il file.

Riguardo al discorso del NAS rackmount, 2 anni sono un'era geologica in termini tecnologici, oggi come oggi un qualsiasi NAS di quella fascia ha almeno triplicato le prestazioni. Fermo restando che non so a quale modello tu ti riferissi. Cmq vorrei aggiungere che se sulla fascia medio-bassa Syno e QNAP se la combattono - con Synology in vantaggio su alcuni aspetti più cari all'utenza Home (leggi: Download Station) - nella fascia alta non c'è storia per me.
Botta
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 mag 2011, 18:23

Re: TS-219P Collegamento al PC come hdd esterno

Messaggio da Botta »

Penso (se sbaglio qualcuno mi corregga) che se sul 219P ci fosse l'USB 3.0 'slave' tu non riesca andare lo stesso oltre i canonici 50 MB/s perchè secondo me in quel caso la limitazione non è nell'interfaccia ma nel nas.
Comunque condivido quello che diceva Luciano ossia che è un'operazione che fai una volta, si ok magari ci vorranno delle ore...lo lanci prima di andare a letto e alla mattina hai tutto fatto...

Però perdonatemi, mi sfugge qualcosa...ma dove sei andato a prendere quei 10-20MB/s con una lan gigabit li raggiungi tranquillamente i 50 ed è una velocità di tutto rispetto...ma hai quindi una lan fast?
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”