dubbio su acquisto ts-212

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
yoti12

dubbio su acquisto ts-212

Messaggio da yoti12 »

sono in procinto di prendere un nas della qnap. sono orientato verso il ts-212. cliccando sul tastino confronta nel sito ufficiale escono anche gli altri modelli, la velocità di trasferimento che è scritta sotto alle tabelle è indicata con dischi in raid0 o singoli?
cioè per il ts-212 se mi collego da rete locale con un client FTP per prelevare un file dalla tabella vedo che scarichero' alla velocità di 107mb/sec.
perchè poi l'asterisco dice che dipende dal sistema in uso? e cosa è l'altro parametro SMB?

e per quanto riguarda gli hard disk non intendo fare raid, avevo letto che se si sceglie un hard disk della categoria GREEN si potevano avere problemi col raid, io visto che non ne ho bisogno volevo prendere i nuovi spinpoint f4 di samsung hd204ui. non è che mi fanno da collo di bottiglia per le prestazioni del nas?
Enriko!!

Re: dubbio su acquisto ts-212

Messaggio da Enriko!! »

ti rispondo per quel che so:
Per la velocità credo che i test siano fatti nelle condizioni più favorevoli possibili...in ogni caso il raid 0 sui nas (o almeno questi nas) incide pochissimo come incremento di velocità per non dire nulla...
infatti il Nas TS 112 (analogo al TS212 ma con lo spazio per un solo hdd) ha prestazioni identiche..
In genere i nas con due o più hdd vengono usati con il raid1 se non sbaglio che effettua doppia copia dei dati.

per l'asterisco che dice che dipende dal sistema in uso immagino sia perchè le prestazioni sono soggette al sistema con cui viene usato il NAS...cioè devi avere una rete/pc/sistema operativo in grado di sfruttare al 100% le caratteristiche del nas...

Per i green da quel che so non vengono cosnigliati per una questione tecnica che ora non sto qui a riportare ma che è legata alla funzione LCC. cosa comunque aggirabile da quel che ho letto e dunque apportando i dovuti settaggi sono utilizzabili senza problemi.

In ogni caso per le prestazioni dell'hdd non mi farei troppi problemi, difficilmente possono incidere in modo sensibile, ovviamente rimanendo nell'ambito degli hdd "compatibili" e adeguati allo scopo :)

P.s. cosa intendi per non mi interessa fare raid? cioè non ti interessa sfruttare le funzioni di nessun tipo di raid? ne 0 ne 1? in tal caso se intendi usare un solo disco perchè non prendere il TS112?
yoti12

Messaggio da yoti12 »

io per il mio punto di vista il miglior raid1 è quello che ti fai manualmente su uno o piu' hard disk e poi li conservi in un cassetto, quindi per questo non mi interessa..
volevo prendere il ts.212 semplicemnte per avere piu' spazio a disposizione..
cos'è la funzione LLC?
comunque in questi giorni mi stava balenando l'idea di farmelo da me un bel serverino con freenas ma mi sono bloccato per il fatto che non sono tanto esperto e poi non vorrei acquistare hardware che poi risulta non compatibile con freenas.
se il ts-212 avesse avuto anche il wake on lan non avrei nemmneno postato questa discussione, l'avrei preso subito
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Concordo sul fatto che un backup (ovvero una copia separata) spesso è più utile di un RAID-1, ma questo è sicuramente vero per un impiego casalingo, Potendo avere entrambi sarebbe l'ideale.
Enriko!!

Messaggio da Enriko!! »

qualcuno mi sa dire se i Qnap sono in grado di gestire i backup verso un disco usb da loro in maniera autonoma (seleziono le cartelle che voglio venga fatto un backup periodico sul dato disco usb) senza bisogno di software esterni?
mi basta sapere questo se si ordino il T112 oggi stesso :D
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@Enriko
Certo che si
Enriko!!

Messaggio da Enriko!! »

grazie, ora ordino il TS112 :)
yoti12

Messaggio da yoti12 »

ci sono circa 50-60 euro di differenza.. perchè non prendere il ts-212?
Enriko!!

Messaggio da Enriko!! »

beh le motivazioni di questa scelta le spiegavo nel mio topic poco sotto :D

comunque, io ero indeciso fra il TS-210 e il TS-112 che alla fine costano uguali...e già entrambi un po' sopra a quanto pensavo di spendere.
Alla fine per quello che voglio fare io non mi interessa avere la copia di tutto quello che c'è nel nas...dunque il poter effettuare il backup su un disco esterno delle sole cose che mi interessano (le foto e poco altro) già mi basta, e ritengo che un hdd da 2 o 3 TB mi sia sufficiente nel medioperiodo (inoltre penso che in futuro ne usciranno anche di più capienti sperando siano supportati dal nas), ciò rende per me poco interessante sia il raid 0 che 1
Inoltre comunque prendere il TS-210 o 212 perchè abbia senso bisogna prendere anche due hdd e di fatto la differenza di prezzo aumenta ancora.
Alla fine potevo prendermi il TS-110 e risparmiare un 30-40 euro, ma ho preferito andare su un modello più recente per la maggiore velocità e potenza che da quel che ho letto torna utile se si usa con Emule/torrent ecc, cose che penso di sfruttare, inoltre essendo un modello più recente spero venga supportato più a lungo.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”