QNAP TS-459U+ PROBLEMA RAID 5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
AzOspCarloPoma

QNAP TS-459U+ PROBLEMA RAID 5

Messaggio da AzOspCarloPoma »

Salve a tutti,
nell'azienda in cui lavoro abbiamo acquistato 2 Qnap serie TS-459U+ Versione rack.
Entrambi montano 4 dischi da 2 TB ed è stata scelta la configurazione raid 5.
Il sistema in entrambi i modelli è partito regolarmente e le attività iniziali di configurazione si sono svolte senza problemi.
Aggiornato al firmware 3.4.3 Build 0520T.
Arriviamo al problema:
Dopo pochi giorni di utilizzo si è guastato un disco, il sistema ha segnalato prontamente l'errore e ho tolto il disco incriminato.
A questo punto sono stati fatti i test necessari dalla ditta fornitrice la quale ha dichiarato che il disco è funzionante.
(sono state utilizzate le utility di diagnostica per dischi western digital).
Una volta inserito di nuovo il disco, in effetti lo riconosce come funzionante e procede con il rebuilding del raid 5.
Purtroppo il tutto è fallito circa al 95 %.
Tolto di nuovo il disco , il sistema ora non mi segnala più stato degradato nel raid.
Ho provato a inserire un nuovo disco ma non parte più la modalità di ripristino automatico come dovrebbe.
In gestione disco compare questo Hard disk(stesso modello) ma non riesco a capire come poterlo reinserire nel raid 5.
C'è qualche soluzione?
Visto che ho conoscenze anche di comandi linux , c'è qualche procedura scritta per poterlo fare da linea di comando senza perdere i dati?
delsi

Re: QNAP TS-459U+ PROBLEMA RAID 5

Messaggio da delsi »

Hai controllato nella lista dei dischi compatibili se i tuoi WD vanno bene?
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
AzOspCarloPoma

Messaggio da AzOspCarloPoma »

Si, certo !
Come detto sopra, ho 2 modelli identici di Qnap che montano dischi tutti uguali.
Western Digital WD2002FYPS con stessa versione firmware aggiornata.
Sul primo qnap è successa l'anomalia descritta sopra, mentre sul secondo funziona tutto egregiamente.
Per chiarire meglio:
Il disco nuovo che inserisco me lo vede normalmente come disco da 2 Tb e me lo fa anche formattare, ma non trovo un modo per reinserirlo nel raid.
In realtà mi da 2 altre possibilità:
1 aggiungerlo come se fosse il 5 disco del raid , dandomi una dimensione totale in Byte superiore di quella effettiva, come se in effetti i dischi fossero 5.
2 aggiungerlo come disco di spare.
Ma nessuna delle 2 possibilità mi ricrea il raid come in origine con i 4 dischi in raid 5.
Sarò costretto a rifare tutto da capo?
A nessuno è mai capitato?
RDdataRescue
Contatta:

Messaggio da RDdataRescue »

visto che i dati li hai anche altrove, meglio rifare tutto dall'inizio :-)
Rispondi