Problema Qnap TS-219p
Problema Qnap TS-219p
Salve a tutti possiedo un Qnap TS-219p
Ho due hd samsung da un tera messi in Raid 1
Ieri ho acceso il mio nas e mi sono accorto che la spia del tasto di accensione lampeggiava con led rosso
Sono entrato nelle impostazioni è ho notato che le impostazioni tipo password e nome del nas erano tornate allo stato originale!
Però la cosa più brutta l'ho vista quando andando su gestione unità ho letto che l'HD 1 aveva un blocco danneggiato!!!
Come posso risolvere il problema senza perdere tutti i miei dati?
grazie a tutti
Ho due hd samsung da un tera messi in Raid 1
Ieri ho acceso il mio nas e mi sono accorto che la spia del tasto di accensione lampeggiava con led rosso
Sono entrato nelle impostazioni è ho notato che le impostazioni tipo password e nome del nas erano tornate allo stato originale!
Però la cosa più brutta l'ho vista quando andando su gestione unità ho letto che l'HD 1 aveva un blocco danneggiato!!!
Come posso risolvere il problema senza perdere tutti i miei dati?
grazie a tutti
Re: Problema Qnap TS-219p
Lo stato del volume RAID-1 in che stato è? Normal o Degraded?
la situazione sta peggiorando secondo me
ed il bello che io non ho fatto nulla
praticamente entrambi i dischi mi risultano non inizializzati
fino a ieri invece mi diceva il tipo di file system e lo stato era normale per il secondo disco
ma non ricordo cosa c'era scritto nel primo :(
io ho il mondo qua dentro!! spero di non perdere tutto....
ed il bello che io non ho fatto nulla
praticamente entrambi i dischi mi risultano non inizializzati
fino a ieri invece mi diceva il tipo di file system e lo stato era normale per il secondo disco
ma non ricordo cosa c'era scritto nel primo :(
io ho il mondo qua dentro!! spero di non perdere tutto....
Ci dovresti dire il volume in che stato ė, non i dischi. Cmq al posto tuo - a scanso di "equivoci" - un backup almeno dell'essenziale me l'ero già fatto da un pezzo...
come faccio a sapere lo stato dei dischi?
..aridaje, lo stato del Volume NON dei dischi, la trovi in "Gestione Disco" dal menù princiaple e quindi in "Gestione Volume":
la cosa strana è che ora non riesco + ad accedere al menù 
come posso fare??

come posso fare??

cmq ho fatto delle prove
ho tolto il disco due dal nas
ora riesco a vedere i file
ho tolto il disco due dal nas
ora riesco a vedere i file
riesci ad accedere al menu adesso?
riesco ad accedere solo se ho inserito il primo hd
ho già riformattato il primo hd!!
cosa consigli di fare?
ho già riformattato il primo hd!!
cosa consigli di fare?
Se non ci fai vedere qualche schermata è difficile aiutarti...
Dunque il problema, secondo me, è che il sistema sapendo di avere un volume mirror (RAID-1) con un solo disco, marca il suddetto come "modalità danneggiato". Ora, hai due possibilità: inserendo un nuovo disco - se non è proprio nuovo sarebbe il caso di cancellare tutte le partizioni presenti - dovrebbe partire il rebuild del mirror oppure se - come mi pare di aver capito - hai già formattato il disco e non hai problemi di dati puoi/devi eliminare il volume prima di poterne creare uno nuovo. Per farlo dovrebbe essere sufficiente premere "rimuovi immediatamente".
-
- Contatta:
si, ma prima di seguire i consigli per ripristinare il RAID, hai fatto il backup di quello che vedi da qualche altra parte? E' meglio non dare per scontato ;-)
Mi auto-quoto.. forse il passaggio non era chiarissimo, grazie x l'ulteriore precisazione RData.luciano ha scritto: se - come mi pare di aver capito - hai già formattato il disco e non hai problemi di dati puoi/devi eliminare il volume [..]
ho recuperato il primo hd
l'ho riformattato ed è tutto ok
ora non riesco a smontare il secondo....
l'ho riformattato ed è tutto ok
ora non riesco a smontare il secondo....