Controllo completo HDD

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Controllo completo HDD

Messaggio da ita3bc »

Salve a tutti,
sto notando una cosa strana.
Ho due QNAP:
TS210P con 2 Samsung HD204UI in RAID0
TS419P con 4 Samsung HD203WI in RAID5

Tutti con l'ultimo firmware (anzi, il penultimo visto che oggi è uscito il nuovo).

Su entrambi ho attivato il controllo settimanale completo degli HDD. Guardando sul registro di sistema vedo che su entrambi i nas il controllo parte regolarmente nel giorno e nell'ora impostata. Nel TS210P dopo un tot vedo, sempre nel registro di sistema, che il test è terminato; invece nel TS419P non vedo la registrazione del termine. Andando a vedere nella gestione SMART dei dischi il sistema mi dice:

Risultati del controllo: L’utente ha terminato il controllo (Completa controllo)

Peccato che io non abbia terminato proprio nulla. Quindi mi chiedo chi potrebbe essere questo "utente"? o, comunque, come posso fare per capire chi sia?
Faccio presente che non ho creato utenti e quindi c'è solo admin, come servizi non è attivo praticamente nulla: il servizio di rete microsoft, Web File Manager. Ed il NAS è all'interno della mia rete locale non accessibile dall'esterno.

Qualcuno sa darmi qualche spiegazione di questa cosa? o darmi indicazioni su cosa vedere per scovare questo impostore bastardo? : Chessygrin :

Grazie
Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8710
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Controllo completo HDD

Messaggio da luciano »

Credo sia semplicemente una traduzione maccheronica dall'inglese e non un problema...
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Controllo completo HDD

Messaggio da ita3bc »

La traduzione non mi pare che sia 'maccheronica', visto che in inglese è:

Test Result: User terminated the test (Complete Test)

Ma al di là di questo, il test non viene completato, o per lo meno non ne dà evidenza esplicita; diversamente, invece, sul TS210 alla stessa voce dice che il test è stato completato e ne dà il risultato. Quindi, forse, un problema, non di hdd ma di altra natura, potrebbe esistere.

Bye
Fred
Bye
Fred
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8710
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Controllo completo HDD

Messaggio da luciano »

La traduzione corretta sarebbe:

Risultato del test: l'utente ha terminato il controllo (Controllo Completo)

Però a parte questo mi manca un pezzo, qual'è la diff rispetto all'output con l'altro NAS?
Avatar utente
ita3bc
Messaggi: 650
Iscritto il: 10 ott 2010, 20:11
Località: Padova

Re: Controllo completo HDD

Messaggio da ita3bc »

Il TS210 mi dice alla voce della gestione disco SMART (e viene riportato anche nel registro di sistema, cosa che il 419 non fa):

Risultati del controllo: Controllo completato: nessun errore trovato (Completa controllo)

Per quanto riguarda la traduzione è vero, quello tra parentesi indica il tipo di controllo effettuato e non di completare il controllo; che in ogni caso devo fare manualmente visto che probabilmente non viene completato nel 419.

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi