Scomparsa la configurazione delle repliche
-
Scomparsa la configurazione delle repliche
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho ricevuto alcune strane segnalazioni dal QNAS dell'azienda e vorrei confrontarmi con voi per sapere se anche a voi è già capitato.
Inizio con il dire che nella rete ci sono 2 nas qnap: un TS-459U-RP e un TS-219P.
Il primo NAS replica alcune sue cartelle sul secondo NAS a orari prestabiliti.
Tutto ok per mesi... tranne questa notte.
Mi sono giunte una serie di segnalazioni che allego:
Level: Error
[Remote Replication] failed: The source folder path does not exist.
Risultato: la replica non è avvenuta (come ovvio da segnalazione), ma la cosa strana è che è scomparsa tutta la configurazione delle repliche!
E’ mai capitato a nessuno?
Possibili cause? Consigli?
Grazie 1000!
Inizio con il dire che nella rete ci sono 2 nas qnap: un TS-459U-RP e un TS-219P.
Il primo NAS replica alcune sue cartelle sul secondo NAS a orari prestabiliti.
Tutto ok per mesi... tranne questa notte.
Mi sono giunte una serie di segnalazioni che allego:
Level: Error
[Remote Replication] failed: The source folder path does not exist.
Risultato: la replica non è avvenuta (come ovvio da segnalazione), ma la cosa strana è che è scomparsa tutta la configurazione delle repliche!
E’ mai capitato a nessuno?
Possibili cause? Consigli?
Grazie 1000!
Re: Scomparsa la configurazione delle repliche
Personalmente no, davvero strano. Sicuro che nessuno abbia messo mano? Hai controllato i log?
Circa il fatto che sia fallito le cause possono essere anche dovute a problemi di connettività durante l'operazione.
Circa il fatto che sia fallito le cause possono essere anche dovute a problemi di connettività durante l'operazione.
-
Ciao Luciano, ho controllato e nessuno ha messo mano alle configurazioni.
Altre volte ho avuto problemi di connettività (il NAS destinazione risultava spento), ma la segnalazione è sempre stata diversa; inoltre la mancanza della connettività non ha mai portato alla cancellazione completa di tutta la configurazione delle repliche.
Sembra quasi si sia rovinato il file contenente le specifiche delle configurazioni delle repliche... possibile? sapete se esiste un file per questo e se si come si chiama? (parlo da persona che non conosce a fondo il QNAP...quindi scusate se dico fesserie)
Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto.
Altre volte ho avuto problemi di connettività (il NAS destinazione risultava spento), ma la segnalazione è sempre stata diversa; inoltre la mancanza della connettività non ha mai portato alla cancellazione completa di tutta la configurazione delle repliche.
Sembra quasi si sia rovinato il file contenente le specifiche delle configurazioni delle repliche... possibile? sapete se esiste un file per questo e se si come si chiama? (parlo da persona che non conosce a fondo il QNAP...quindi scusate se dico fesserie)
Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto.
no ok non intendevo dire che problemi di rete possano aver causato la corruzione di qualche file.... cmq mi stò informando per capire dove vengano salvati i job di replicazione impostati dall'utente.
Credo una soluzione sia quella di fare il backup della configurazione del NAS dal pannello di controllo, in quel modo alle brutte ripristini.
Credo una soluzione sia quella di fare il backup della configurazione del NAS dal pannello di controllo, in quel modo alle brutte ripristini.
-
Grazie Luciano,
fortunatamente avevo fatto un backup della configurazione.
Volevo solo capirne qualcosa di più per evitare che riaccada.
Ancora grazie.
fortunatamente avevo fatto un backup della configurazione.
Volevo solo capirne qualcosa di più per evitare che riaccada.
Ancora grazie.
-
Aggiornamento (magari può servire ad altri): sono 2 giorni che ho ripristinato (manualmente e non da backup) le configurazioni delle repliche; la situazione sembra normale (le repliche vengono eseguite senza segnalazioni).
Ho pensato di ripristinare manualmente le configurazioni per vedere se il problema riguardava solo i "file" delle repliche oppure se era più esteso.
Ho pensato di ripristinare manualmente le configurazioni per vedere se il problema riguardava solo i "file" delle repliche oppure se era più esteso.
cosa intendi per "ripristinato manualmente"?
-
Con manualmente intendo che ho reinserito una ad una le regole di replica.
In questo modo ho pensato che avrei aggiornato solo i "file" relativi alla configurazione delle repliche e non altri file.
Se il problema fosse stato più "ampio" probabilmente le repliche così ripristinate non avrebbero ripreso a funzionare (almeno penso). Le regole funzionano bene (anche oggi la replica è avvenuta senza segnalazioni).
In questo modo ho pensato che avrei aggiornato solo i "file" relativi alla configurazione delle repliche e non altri file.
Se il problema fosse stato più "ampio" probabilmente le repliche così ripristinate non avrebbero ripreso a funzionare (almeno penso). Le regole funzionano bene (anche oggi la replica è avvenuta senza segnalazioni).