Buonasera a tutti.
Venerdì pomeriggio il mio QNAP 410 ha misteriosamente rilevato la rimozione di uno dei 4 hd, segnalando il RAID degradato e lampeggiando in rosso.
Naturalmente, il NAS non era stato toccato, quindi non ho idea di come sia successo.
In ogni modo, a seguito della risistemazione del disco (l'ho banalmente rispinto bene in sede) è partita la ricostruzione del RAID.
Al termine, le cartelle condivise non risultano più raggiungibili nè visibili.
Addirittura, quando tento di accedere via http a Gestione diritti di accesso -->Cartella condivisione, la pagina si resetta e mi riporta alla home (quella dove si può scegliere Administration, Web File Manager, ecc.).
Accedendo da ssh, tuttavia, i dati della cartella Public risultano tutti lì, in share/MD0_DATA.
Come posso fare per ripristinare l'accesso da afp, smb, ecc.?
Grazie.
QNAP 410 RAID 5 - dati non più visibili
Re: QNAP 410 RAID 5 - dati non più visibili
Ciao hai provato a ripristinare premendo il pulsante "rispristina condivisioni di default"? altrimenti devi farlo manualmente da console.
P.S. che dischi hai a bordo?
P.S. che dischi hai a bordo?
Ciao, ora ho risolto.
Il problema, tra l'altro, era che non potevo accedere alla pagina con il pulsante "ripristina condivionsi di rete di default", in quanto mi crashava e mi riportava alla home (dove si può scegliere amministrazione, web file manager, ecc.).
Ciò era dovuto al fatto che si era corrotto il file smb.conf. Lo ho recuperato dalla cartella defaul_config e ho finalmente potuto usare il pulsante.
Ora è tutto ok, anche se in /share sono stati creati dei link alle cartelle condivise che prima non c'erano.
I dischi sono Seagate da 2TB l'uno, ma non essendo a casa non ricordo la sigla esatta.
Il problema, tra l'altro, era che non potevo accedere alla pagina con il pulsante "ripristina condivionsi di rete di default", in quanto mi crashava e mi riportava alla home (dove si può scegliere amministrazione, web file manager, ecc.).
Ciò era dovuto al fatto che si era corrotto il file smb.conf. Lo ho recuperato dalla cartella defaul_config e ho finalmente potuto usare il pulsante.
Ora è tutto ok, anche se in /share sono stati creati dei link alle cartelle condivise che prima non c'erano.
I dischi sono Seagate da 2TB l'uno, ma non essendo a casa non ricordo la sigla esatta.
ok.
ti chiedevo dei dischi perchè di solito a dare questi "falsi allarmi" sono i dischi WD della serie green/black/blue
ti chiedevo dei dischi perchè di solito a dare questi "falsi allarmi" sono i dischi WD della serie green/black/blue
Grazie comunque dell'interessamento.