Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

MLDonkey è la porta al mondo di Emule, un'applicazione P2P multi-rete, multi-piattaforma open source utilizzata per scambiare file di grandi dimensioni su Internet e presenta la maggior parte delle caratteristiche di base del client Windows e, in aggiunta, supporta i protocolli overnet, FastTrack, bittorrent e Gnutella (etc)!
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da unreal64 »

mmhz non avevo considerato che adduser ti creasse la home in /home.....
si potrebbe risolvere creando l'utente da interfaccia web(ma non hai la home in automatico..)


credo sia meglio se dai i seguenti comandi (riscrivo i punti con la procedura corretta):
A) Crei la share chiamata "homes" da interfaccia web prima di creare l'utente amule.

B) Esegui il comando

Codice: Seleziona tutto

adduser amule --home /share/homes/amule
Il comando dovrebbe creare da solo, in automatico, la home in

Codice: Seleziona tutto

/share/homes/amule
C) Fai partire per la prima volta amule che ti crea la dir di configurazione in

Codice: Seleziona tutto

/share/homes/amule/.aMule
fammi sapere se funzica! (io al momento non posso testarlo, sorry)
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
blusa
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 gen 2011, 12:40

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da blusa »

la procedura sembra funzionare tranne il comando

Codice: Seleziona tutto

adduser amule --home /share/homes/amule
di cui non viene riconosciuta l'opzione --home che ho sostituito con -h

Codice: Seleziona tutto

adduser amule -h /share/homes/amule
Per il resto sembra tutto ok, grazie anche da parte mia : Yahooo :
Xivius
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 dic 2010, 14:55

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Xivius »

blusa ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

adduser amule -h /share/homes/amule
Testato e funzionante!!!

Purtroppo ora devo partire e torno mercoledì, ma appena posso cerco di contattare il creatore del post e farlo aggiungere in prima...

Tra l'altro se non sbaglio in questo modo la configurazione di amule è gestibile direttamente da win senza bisogno di editare tutto in ssh!

Semplificazione notevole!
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da unreal64 »

Xivius ha scritto:Tra l'altro se non sbaglio in questo modo la configurazione di amule è gestibile direttamente da win senza bisogno di editare tutto in ssh!
si, però bisogna specificare che bisogna utilizzare un editor di testo che gestisca regolarmente le nuove linee solo con un LF invece di un CR+LF come fa windows.
consiglio l'ottimo notepad++ per l'uso ;)

usando un editor di testo che non gestisce correttamente i ritorni a capo c'è il rischio reale di corrompere il file di configurazione.
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
Xivius
Messaggi: 13
Iscritto il: 30 dic 2010, 14:55

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Xivius »

Ottimo consiglio: con notepad++ si fa tutto che è una bellezza!
Manino86
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:32

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Manino86 »

ciao a tutti!

sono riuscito a installare amule adunanza sul mio TS-110 ma avrei da chiedere un paio di cosette:
  1. 1) Come è possibile far connettere in automatico la GUI di amule su un server specifico?
  • 2) Quando sono andato a modificare il file amule.conf ho inizialmente sbagliato a precisare le directory per i file Incoming e Temp e praticamente è come se gli avessi lasciati inalterati. Poi sono riuscito a modificare tutto correttamente ma ho inizialmente iniziato a scaricare dei file nelle cartelle di defaul e adesso non so più come cancellare i file temporanei che sicuramente si sono creati. Non che sia un grosso problema alla fine ma mi piacerebbe mantenere ordinato e pulito il tutto. Potreste dirmi quali sono le cartelle di default presenti nel file amule.conf per i file Temp e Incoming? così vedo di rieditare il file, cancellare e reinserire le cartelle definitive
  • 3) quanto cavolo ci vuole prima che la rete KAD si connetta?
Grazie a tutti anticipatamente
rames98
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2010, 10:06

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da rames98 »

Qnap T-209p firmware 3.4.3
Nel punto B)

"cp /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd"
mi risponde:
"cp: cannot stat `/share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd': No such file or directory"


cosa faccio?


grazie
pollocedrone
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:32

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da pollocedrone »

ciao a tutti! 3 domande rapide:

1- se volessi cambiare le cartelle incoming e temp, da public a qdownload, dovrei andare in amule.conf e modificare i percorsi da li ad amule spento giusto? creando prima in qdownload le suddette cartelle?

2- come cambio la password per accedere ad amule tramite amule gui? al momento, seguendo la guida, è user amule e password password. uso lo stesso procedimento del punto 1?

3- posso cancellare l'utente amule? o mi serve? a cosa? come cambio anche qui la sua password e user?

Grazie :-)
pollocedrone
Messaggi: 29
Iscritto il: 22 mar 2011, 14:32

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da pollocedrone »

rames98 ha scritto:Qnap T-209p firmware 3.4.3
Nel punto B)

"cp /share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd /mnt/ext/usr/sbin/sshd"
mi risponde:
"cp: cannot stat `/share/HDA_DATA/.qpkg/Optware/sbin/sshd': No such file or directory"


cosa faccio?


grazie
Sicuro di aver seguito alla lettera i passaggi precedenti? Dall'errore sembra che ci sia un problema con l'installazione di Optware (del tipo che non è stata portata a termine a buon fine)...
Manino86 ha scritto:ciao a tutti!

sono riuscito a installare amule adunanza sul mio TS-110 ma avrei da chiedere un paio di cosette:
  1. 1) Come è possibile far connettere in automatico la GUI di amule su un server specifico?
  • 2) Quando sono andato a modificare il file amule.conf ho inizialmente sbagliato a precisare le directory per i file Incoming e Temp e praticamente è come se gli avessi lasciati inalterati. Poi sono riuscito a modificare tutto correttamente ma ho inizialmente iniziato a scaricare dei file nelle cartelle di defaul e adesso non so più come cancellare i file temporanei che sicuramente si sono creati. Non che sia un grosso problema alla fine ma mi piacerebbe mantenere ordinato e pulito il tutto. Potreste dirmi quali sono le cartelle di default presenti nel file amule.conf per i file Temp e Incoming? così vedo di rieditare il file, cancellare e reinserire le cartelle definitive
  • 3) quanto cavolo ci vuole prima che la rete KAD si connetta?
Grazie a tutti anticipatamente
1) forse settando il server specifico come "priorità alta" dovrebbe connettersi in automatico...oppure l'alternativa sarebbe cancellarli tutti tranne quello, poi settare amule in modo che non scarichi nessuna lista server all'avvio...quindi si connetterà sempre all'unico che è in lista...solo che se per qualche motivo quel server va down...non si connette a niente
2) le cartelle originali dovrebbero essere:
IncomingDir=/home/ihmselbst/.aMule/Incoming
TempDir=/home/ihmselbst/.aMule/Temp
3) prova a settare un indirizzo per i nodi kad alternativo a quello settato in automatico...io uso con ottimi risultati questo http://www.alldivx.de/nodes/nodes.dat
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da moro70 »

pollocedrone ha scritto:ciao a tutti! 3 domande rapide:

1- se volessi cambiare le cartelle incoming e temp, da public a qdownload, dovrei andare in amule.conf e modificare i percorsi da li ad amule spento giusto? creando prima in qdownload le suddette cartelle?

2- come cambio la password per accedere ad amule tramite amule gui? al momento, seguendo la guida, è user amule e password password. uso lo stesso procedimento del punto 1?

3- posso cancellare l'utente amule? o mi serve? a cosa? come cambio anche qui la sua password e user?

Grazie :-)
1 e 2: ok
3: ti serve.
Ippo 2001
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2011, 19:27

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Ippo 2001 »

Ragazzi ho un problema. Ho inavvertitamente aggiornato il firmware del mio TS-212 e ovviamente ho perso amule. Ora che ho un po di tempo lo sto rimettendo seguendo la quida qui postata. Ho però un problema. nella fare iniziale quando si deve fare ipkg update ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

ipkg update
Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/tsx19/cross/unstable/Packages
Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/cs08q1armel/cross/unstable/Packages.gz
Inflating http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/cs08q1armel/cross/unstable/Packages.gz
Updated list of available packages in /opt/lib/ipkg/lists/cs08q1armel
An error ocurred, return value: 1.
Collected errors:
ipkg_download: ERROR: Command failed with return value 1: `w get --passive-ftp    -q -P /opt/ipkg-a3RRVA http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optware/tsx19/cross/unstable/Packages'


come mai ? il bello è che funzionava prima. ho chiesto anche ad un amico di provare sul suo nas (identico al mio) stesso problema.

qualche consiglio?


p.s. lo spazio tra w e get è voluto altrimenti non riuscivo a mettere il codice
moro70
Messaggi: 634
Iscritto il: 05 feb 2010, 22:44

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da moro70 »

1): prova a cancellare prima l'utente amule
2): prova a cancellare la dir amule, lo puoi fare semplicemnte installando sul tuo pc il programma WinSCP.

Vedrai che fungera' tutto ;)
Ippo 2001
Messaggi: 16
Iscritto il: 06 mar 2011, 19:27

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Ippo 2001 »

Ciao grazie per i consigli, ma ho provato già in questa direzione, in pratica dopo l'aggiornamento accidentale del firmware ho backuppato i dati del nas e ho piallato tutto, rimuovendo i dischi e cancellando le partizioni da un pc, in questo modo il nas è tornato vergine, tant'è che mi ha chiesto di reinstallare anche il firmware.

In attesa di una risposta ho comunque portato a termine la procedura indicata nella guida senza problemi. Amule funziona anche se a casa (rete FW) ho sia il server che il kad in giallo, mentre al lavoro dove ho una rete aziendale (fibra a 100Mbps) ho il server verde e il kad in giallo.
Ovviamente ho cambiato i server e i nodi nel passaggio da adunanza a rete normale.
Torque
Messaggi: 26
Iscritto il: 07 feb 2010, 10:27

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da Torque »

Ciao a tutti.

A voi risulta che negli ultimi mesi ci sia stato un aggiornamento di amule?

Ho reinstallato qualche giorno fa amule sul mio nas ts110 se guendo la solita procedura postata in questo post ma non funziona più.
In pratica quando digito amuled -f il processo sembre partire correttamente, anche se su putty escono delle righe di descrizione diverse dal solito, ma non mi sembra che segnalino errori particolari, inoltre quando digito "killall amuled amuleweb" non mi da il classico errore che indica che amule non è attivo.
Il mio problema è che amulegui non va mi da uno strano errore.

Se qualcuno mi potesse aiutare.... se volete vi posto la schermata con l'avvio di amule da putty e l'errore della GUI.
emas80
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 gen 2011, 19:53

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da emas80 »

Ciao, allega quello che ti appare avviando amule, oppure il contenuto del file logfile nella directory dove hai installato amule (esegui "cat logfile" per ottenerlo).
Amule non è mai stato aggiornato, a me funziona sempre tranquillamente.
Io ti consiglio di installarlo in una sua directory, tipo /share/HDA.DATA/aMule, così non verrà mai cancellato e funzionerà sempre anche dopo gli aggiornamenti di firmware o qualunque modifica. Ho notato che gli aggiornamenti di firmware infatti eliminano in contenuto di /home/, quindi se aMule viene installato lì, ad ogni aggiornamento viene cancellato...
sky998
Messaggi: 93
Iscritto il: 14 nov 2011, 02:14

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da sky998 »

Ciao Ragazzi,
non riesco a connettermi con i server, anche la rete kad non risulta connessa. Potete aiutarmi?
grazie
bittio
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 gen 2012, 17:38

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da bittio »

ciao,
ho installato amule correttamente.
l'unico problema che ho è che quando installo amule Gui e lo lancio,
inserendo LocalHost porta 4711
user e psw mi da errore e quindi non parte!
da cosa può dipendere?

grazie
bittio
Messaggi: 67
Iscritto il: 11 gen 2012, 17:38

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da bittio »

qualcuno riesce ad aiutarmi?
non parte la gui.
mi sembra di avere fatto tutto correttamente...
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da gladi »

Un saluto a tutti.
Ho appena acquistato un ts-412 con due hd in raid1 e firmware 3.5.2. Ora vorrei configurarlo per amule-adunanza ma pur seguendo alla lettera la procedura ho delle difficoltà. Tutto ok fino al punto 5 ma al punto 6 quando digito ipkg update dopo una serie di righe mi da già il seguente messaggio: An error occured return value: 1.
Dove sbaglio? Non so se possa essere un problema ma ho modificato l'indirizzo ip di default per poter accedere alla mia rete cablata.
Grazie.
Gladi.
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: Guida su come installare Amule su un TS-110 for Dummies

Messaggio da gladi »

Ecco cosa mi esce:
ipkg update
Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... e/Packages
Downloading http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... ackages.gz
Inflating http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... ackages.gz
Updated list of available packages in /opt/lib/ipkg/lists/cs08q1armel
An error ocurred, return value: 1.
Collected errors:
ipkg_download: ERROR: Command failed with return value 1: `w get --passive-ftp -q -P /opt/ipkg-a3RRVA http://ipkg.nslu2-linux.org/feeds/optwa ... e/Packages'

Grazie.
Gladi.
Rispondi