Consiglio generale!
Consiglio generale!
Ciao ragazzi.. spero di non venir linciato con questa richiesta.. il fatto è che ci sono ben troppe tipologie di NAS e non ho tutto questo tempo per capire bene come muovermi..
Quindi chiedo a voi che NAS mi consigliereste in base allo scenario "ideale" per il quale lo userei..
Vorrei:
- NAS che con due HD da 1TB (magari in sata3) in RAID1 (solo x la sicurezza di non perderli)
- NAS con possibilità che io ci acceda anche da pc in modo veloce(esata??) come fosse un hd interno (ci metterei i giochini..)
- NAS con possibilità di usare emule/torrent
tutto qui, non chiedo moltissimo.. :)
è possibile? potete indirizzarmi verso qualche modello? che sia senza hd.. poi gli hd li metto io!
Grazie 10000... una birra a chi mi risponde se è vicino a me :D
Luca
Quindi chiedo a voi che NAS mi consigliereste in base allo scenario "ideale" per il quale lo userei..
Vorrei:
- NAS che con due HD da 1TB (magari in sata3) in RAID1 (solo x la sicurezza di non perderli)
- NAS con possibilità che io ci acceda anche da pc in modo veloce(esata??) come fosse un hd interno (ci metterei i giochini..)
- NAS con possibilità di usare emule/torrent
tutto qui, non chiedo moltissimo.. :)
è possibile? potete indirizzarmi verso qualche modello? che sia senza hd.. poi gli hd li metto io!
Grazie 10000... una birra a chi mi risponde se è vicino a me :D
Luca
Re: Consiglio generale!
Qualsiasi NAS ha tutte queste funzioni e molte, molte di più... il punto è solo quanto vuoi spendere! 

ah si? beh se fa ESATTAMENTE quello che ho chiesto.. il meno possibile! dipende cosa posso fare con le "funzionalità" in più.. :)
Letto.. forse ho sbagliato target.. nel senso che non mi aspettavo costassero così tanto! .. pensavo di cavarmela con 100-150 per un nas da 2bay senza hd! :)
Magari, con quella cifra ci compri solo 1 disco...
eccomi.. ho deciso di prendere quello da 1 bay.. costa 240 ma voglio fare un esperimento!
mi direste la differenza fra...
xtreamer ultra
http://www.xtreamer.net/ultra/
qnap ts-119p
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=181
mi sembra che entrambi possano fare la stessa cosa.. solo che l'xtreamer ultra se lo prendi entro aprile costa 240 e hai un sacco di cose utili..
mi direste la differenza fra...
xtreamer ultra
http://www.xtreamer.net/ultra/
qnap ts-119p
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=181
mi sembra che entrambi possano fare la stessa cosa.. solo che l'xtreamer ultra se lo prendi entro aprile costa 240 e hai un sacco di cose utili..
Beh innanzitutto direi che.... sono 2 apparati decisamente diversi! Il QNAP è un NAS, con tutte le funzioni di un NAS - disponibili out-of-the-box. L'xtreamer è un HTPC (quindi con tanto di HDMI). Rispetto a quanto hai chiesto in apertura di questo thread, mi pareva di capire che volevi un NAS... idee confuse?!
Si, ho le idee confuse, prima di parlare di prodotti, forse è meglio che spieghi lo scenario per il mio utilizzo, così potresti indirizzarmi sul prodotto migliore..
il mio obiettivo sarebbe:
-pc con SSD che uso raramente x giocare
-portatile del lavoro che uso SEMPRE. con tutti i dati importanti..
vorrei un NAS che:
- collegato al pc con esata o usb posso passargli file senza problemi(quasi come fosse un HD interno)
- da portatile posso collegarmi e scaricare con p2p senza problemi
- da portatile posso collegarmi e caricare / scaricare file sul nas senza problemi, in modo da non perdere file importanti..
Può aiutare?
ps: Luciano grazie per il tuo aiuto.. di dove sei?? vorrei offrirti una birra per la tua gentilezza..
il mio obiettivo sarebbe:
-pc con SSD che uso raramente x giocare
-portatile del lavoro che uso SEMPRE. con tutti i dati importanti..
vorrei un NAS che:
- collegato al pc con esata o usb posso passargli file senza problemi(quasi come fosse un HD interno)
- da portatile posso collegarmi e scaricare con p2p senza problemi
- da portatile posso collegarmi e caricare / scaricare file sul nas senza problemi, in modo da non perdere file importanti..
Può aiutare?
ps: Luciano grazie per il tuo aiuto.. di dove sei?? vorrei offrirti una birra per la tua gentilezza..
I NAS (Network Attached Storage) sono dei mini server ideati per essere collegati in rete, non li puoi collegare direttamente via eSATA/USB ad un PC/Mac! Per tutto il resto: p2p e caricare/scaricare dati da altri device collegati alla stessa LAN (o anche dall'esterno via internet) nessun problema, è il lavoro loro.
Grazie per la birra, come se avessi accettato (se leggi sotto il mio avatar è scritto dove sono
)! 
Grazie per la birra, come se avessi accettato (se leggi sotto il mio avatar è scritto dove sono

Azz.. letto adesso.. lontanuccio.. io sono a como :(
peccato..
Beh cmq allora vorrebbe dire che se non posso collegare nas via esata o usb, non fà parte del mio scenario.. quindi devo eliminare il qnap.. rimane l'xtreamer.. che sembra una figata ma ne ho sentito parlare male! :(
peccato..
Beh cmq allora vorrebbe dire che se non posso collegare nas via esata o usb, non fà parte del mio scenario.. quindi devo eliminare il qnap.. rimane l'xtreamer.. che sembra una figata ma ne ho sentito parlare male! :(
Sicuro che le porte USB/eSATA del xtreamer possano essere collegate al PC? L'NMP-1000P della QNAP, per esempio, ha due coppie di porte USB/eSATA, una delle quali specifiche per il link diretto verso un PC/Mac e l'altra per collegare HD esterni, dongle WiFi, chiavette etc.

eheh però costa 400 euro!
l'xtreamer ultra che ho linkato ha un atom, esata, usb2, wifi, 4gb ram, hdmi, vedi qui sotto ..
e cmq costa 230!
forse è + adatto al mio utilizzo.. però.. a sto punto, che cavolo di differenza c'è fra un MP così evoluto e un qnap?

l'xtreamer ultra che ho linkato ha un atom, esata, usb2, wifi, 4gb ram, hdmi, vedi qui sotto ..
e cmq costa 230!
forse è + adatto al mio utilizzo.. però.. a sto punto, che cavolo di differenza c'è fra un MP così evoluto e un qnap?

Non volevo "proporti" l'NMP, ti volevo solo far notare il discorso delle porte USB/eSATA, per dire: okkio, controlla.
Cmq - per la cronaca - dal sito ufficiale vedo che l'Xtreamer Ultra costa: 240€ + IVA + S.S. + eventuali dazi doganali, in quanto viene spedito da HK (il tutto solo fino al 30 Aprile).
Cmq - per la cronaca - dal sito ufficiale vedo che l'Xtreamer Ultra costa: 240€ + IVA + S.S. + eventuali dazi doganali, in quanto viene spedito da HK (il tutto solo fino al 30 Aprile).
- tzampini68
Sono un po' troppo diversi.
L'Extremer è un host praticamente un disco esterno con la porta HDMI . La porta LAN c'è ma se fa 4m/sec è un miracolo. Deve essere attaccato a un pc, metterci la roba dentro poi attaccarlo alla TV e vedere il contenuto. Se la TV è vicino al pc e i tre oggetti stanno insieme può andare bene , altrimenti devi fare lo stacca e attacca. Passare film e video in rete con quello mi sa che è dura.
I QNAP NAS sono dei server , la porta sata serve per attaccare dei dischi a lui non per attaccare lui ad un PC!!! Se tu avessi un Dreambox o un Qbox o un xBox o qualcosaBox potresti lasciare il QNAP in rete e usarlo come base di tutti i dati leggendo i contenuti multimediali con il bx!!!
Ciauzzz
Tiziano
ORIONSERVCE
L'Extremer è un host praticamente un disco esterno con la porta HDMI . La porta LAN c'è ma se fa 4m/sec è un miracolo. Deve essere attaccato a un pc, metterci la roba dentro poi attaccarlo alla TV e vedere il contenuto. Se la TV è vicino al pc e i tre oggetti stanno insieme può andare bene , altrimenti devi fare lo stacca e attacca. Passare film e video in rete con quello mi sa che è dura.
I QNAP NAS sono dei server , la porta sata serve per attaccare dei dischi a lui non per attaccare lui ad un PC!!! Se tu avessi un Dreambox o un Qbox o un xBox o qualcosaBox potresti lasciare il QNAP in rete e usarlo come base di tutti i dati leggendo i contenuti multimediali con il bx!!!
Ciauzzz
Tiziano
ORIONSERVCE