TS-219p Passaggio da disco singolo a RAID 1

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: TS-219p Passaggio da disco singolo a RAID 1

Messaggio da luciano »

Grazie x l'aggiornamento. Concordo sul fatto ke un avere un backup è sempre una buona regola..... : Sig :

Cmq il fatto che da disco singolo a mirroring il sistema migri da HDA a MD0 è normale. Probabilmente c'erano anche altri problemi...
kilamdil

Messaggio da kilamdil »

luciano ha scritto: Cmq il fatto che da disco singolo a mirroring il sistema migri da HDA a MD0 è normale. Probabilmente c'erano anche altri problemi...
Si si, il cambio da HDA a MD0 è giusto e normale, la cosa "anomala" è stata che i riferimenti interni del NAS non sono cambiati. Ad esempio la condivisione di Public non funzionava perchè il sistema la faceva puntare a HDA e non a MD0 come invece doveva essere dopo la migrazione.

Comunque ora pare tutto ok e funzionante.
ciaps

Messaggio da ciaps »

scusate ma sul menu del mio ts 210 manca la voce Strumento di gestione RAID come faccio?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Credo che il 210 sia l'unico NAS QNAP che non abbia la funzione di migrazione online del RAID.
zagorcico

Messaggio da zagorcico »

Ciao,
Ho lo stesso problema di gabbo85 sul mio TS-212. Con la complicazione di avere 2 bei WD20EARS 2TB.
Che faccio abbandono i dischi (che da quanto vedo hanno grossi problemi con il RAID1) e riparto con 2 nuovi modelli o provo a risolvere insistendo con WD.

Help me, please : Hurted :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

zagorcico, esattamente qual'è il tuo problema? Alla domanda di gabbo85 ho risposto nel secondo post, quindi non capisco a cosa ti riferisci...
zagorcico

Messaggio da zagorcico »

Scusami intendevo kilamdil.
Come lui ho provato a creare una catena RAID1 aggiungendo un secondo disco. Anche a me il secondo disco è rimasto in mirroring senza passare al RAID1. Non ho capito come ha risolto lui e se comunque la sua soluzione è applicabile ad un TS-212.
Inoltre non so se mi conviene tentare di passare alla modalità RAID visto che gli HD che ho (2 WD WD20EARS). Ho letto in un post che danno parecchi problemi in configurazione RAID.
Secondo te è meglio sostituirli, prima di mettermi a fare alcunchè?

Ciao e grazie per la sollecita risposta
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

In ordine inverso: i dischi. Ogni tanto leggo di qualcuno che di colpo ha problemi con questi benedetti WD serie Green/Black/Blue. Se fossi in te - e avessi il budget per stare tranquillo - investirei in un altra coppia di dischi presenti nella lista di compatibilità.
Discorso RAID-1. Il disco che hai inserito aveva per caso già delle partizioni sopra? In caso positivo, prova ad eliminarle collegandolo ad un PC e poi riprova. Altrimenti compila il form online di richiesta assistenza QNAP e fai fare a loro.
zagorcico

Messaggio da zagorcico »

Mi son deciso. Cambio i dischi(li riciclo nel PC) e provo partendo direttamente dai 2 nuovi dischi vergini a creare il raid senza fare migrazioni.

ciao e ancora grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Facci sapere com'è andata..
Rispondi