Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Bryn
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 apr 2009, 12:27

Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Messaggio da Bryn »

Cari amici,
dato che il volume RAID5 (6 HD da 2GB formattati EXT3) del mio TS-639 ultimamente aveva dato dei problemi (iSCSI che senza preavviso ha smesso di funzionare, libreria iTunes che perde i riferimenti ai file originali), ieri ho deciso di verifica del volume dall'apposita pagina del pannello amministratore. La cosa preoccupante è che dopo un'intera notte di verifica, l'indicatore di avanzamento della procedura è ancora fermo sullo 0,0% - mentre lo spinner grafico gira senza sosta.
Schermata 2011-03-30 a 07.54.59.jpg
Il bello (per così dire) è che il pulsante "interrompi" che dovrebbe servire a fermare il controllo del volume non funziona e ovviamente tutti i servizi del NAS sono stati disabilitati per consentirne la verifica.

A questo punto ho un NAS non operativo e un processo di verifica che non posso interrompere, ma che rischia di durare dei mesi. Avete qualche consiglio da darmi per riprendere il controllo della macchina?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Messaggio da luciano »

Non credo ci sia nessun problema nel fare un reboot del NAS, hai provato? Inoltre come fai a dire che i problemi di cui sopra sono dovuti al volume RAID? Io per esempio avevo avuto dei problemi simili con iSCSI su cui risiede la libreria iTunes e smanettando/aggiornando con il supporto iSCSI del Mac (GlobalSun) ho risolto.
Bryn
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 apr 2009, 12:27

Re: Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Messaggio da Bryn »

luciano ha scritto:Non credo ci sia nessun problema nel fare un reboot del NAS, hai provato?
Circa un'ora fa, dopo un'attesa di 17 ore dall'inizio del Check Volume (sempre fermo sullo 0.0%) ho premuto il tasto power per 1.5 secondi per fare un reboot. Il display ha mostrato il solito "Shutting Down - Please wait..." Ma ora è lì bloccato da più un'ora... Fantastico, eh? : Andry :

Esiste una procedura di reset che non mi metta a rischio perdita dati?

Grazie...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Messaggio da luciano »

Tieni premuto finchè non si spegne del tutto, non vedo alternative. Quando è ripartito leggi cosa dicono i log.
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: Controllo RAID: 0% dopo 7 ore...

Messaggio da delsi »

Perchè usate iSCSI per la libreria itunes?
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Rispondi