QNAP TS210: errori in lettura/scrittura su raid1

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
davide441

QNAP TS210: errori in lettura/scrittura su raid1

Messaggio da davide441 »

Sono recentemente diventato possessore di un nas mod.TS210 turbo QNAP.

Ho utilizzato due drive da 1,5 Tb Seagate - Mod. ST31500341AS con firmware SD27.

Ho effettuato regolarmente l'installazione del firmware aggiornato e la configurazione del server, optando per la configurazione Raid 1 - mirroring.
Tutta la procedura ha avuto esito positivo, installazione formattazione e inizializzazione terminati senza problemi.

Il problema purtroppo si è manifestato da subito, sotto forma dell'apparizione del messaggio "errori in lettura/scrittura" su una delle due unità disco non appena provo a lanciare via rete l'esecuzione di file multimediali (normalissimi files avi aperti con vlc...).

Il nas si pone così in "modalità danneggiata", anche se alle verifiche successive i test smart delle unità sono positivi.......

I drives sono entrambi nuovi, testati esternamente al nas su box usb, e sono tra quelli riportati nell'elenco delle unità compatibili con il nas senza problemi noti........

Nel dubbio, ho provato a sostituire l'unità con una terza identica (ne ho acquistati 4 identici....) ma il problema si è ripresentato nuovamente, stavolta sul drive che prima funzionava regolarmente.....

Ho provato anche a ripartire da zero utilizzando una versione del firmware precedente (3.4.0 Build 0212T) , con identico risultato : metto in riproduzione il file video, dopo 30/31 sec. il filmato "si congela" ed il nas inizia a lamentarsi e lampeggiare tipo semaforo.....modalità danneggiata........
Alle verifiche successive come sempre tutto ok, non risulta nessun errore.......... ma nel frattempo il server è inutilizzabile ed indisponibile per ore.......

A questo punto non sò più cosa provare, non ho drive differenti da provare al momento, pertanto ho pensato di chiedere un aiuto al Forum (e magari nel frattempo provare il downgrade del firmware alla rel. 3.3.9, anche se mi sembra ci siano perdite di funzionalità abbastanza significative.....).

Any idea ????
Grazie per l'attenzione e per ogni eventuale consiglio/suggerimento !!
Ciao!
Davide
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: QNAP TS210: errori in lettura/scrittura su raid1

Messaggio da luciano »

Hai provato a far girare il test completo del disco? Oppure montando il disco rigido su un PC a far girare qualche utility disco che faccia lo stesso tipo di controlli sui settori danneggiati?
davide441

Messaggio da davide441 »

Si ad entrambe le cose.
I dischi sono nuovi, verificati su box esterno usb non hanno settori danneggiati nè altri problemi vengono rilevati dal software seatoolsexpress di Seagate.......
Anche il test completo del disco fatto dal nas riporta dati smart corretti, nessun settore danneggiato, dischi integri.........
Comincio a preoccuparmi....... : Hurted :

Davide
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Cercando in rete ho trovato un altro utente (Synology) che aveva i tuoi stessi problemi con una coppia di questi HDD. E poi questo sul forum QNAP in inglese.
Inoltre hai provato a cercare se c'è un aggiornamento del firmware per i dischi?
Rispondi