PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
sinflex74
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 apr 2010, 21:55

PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da sinflex74 »

Ciao a tutti e complimenti per il Forum.

Vorrei chiedere un consiglio. Attualmento ho un Qnap TS-210 con 2 Dischi da 2Tb in raid 1, vorrei prendere il nuovo Qnap TS-212 e spostare tutti i dati.

Se li tolgo dal TS-210 e li metto nel TS-212 funziona poi in Nas?

Ci sono altri metodi per spostarli?

Ho circa1,5 Tb di dati e vorrei evitare di fare"cavolate".

Grazie e buon lavoro : Smile :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da luciano »

Nel manuale (online e in italiano) è spiegato alla voce "migrazione di sistema".
sinflex74
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 apr 2010, 21:55

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da sinflex74 »

Grazie l'avevo vista.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da luciano »

Ok, allora gentilmente la prossima volta potresti scrivere sul thread che hai risolto il problema e come? Grazie. Altrimenti è inutile avere il forum... : Sig :
sinflex74
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 apr 2010, 21:55

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da sinflex74 »

Ok e mi scuso. Avevo urgenza nel sapere una risposta. Cercando su internet e leggendo altri utenti che hanno avuto il mio problema ho trovato la soluzione. Grazie ancora e buon lavoro
paolopaolopa
Messaggi: 100
Iscritto il: 08 gen 2011, 12:38

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da paolopaolopa »

sinflex74 ha scritto:..ho trovato la soluzione...
e quale sarebbe si può sapere?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da luciano »

Paolo hai letto tutto il thread? E' scritto nel manuale online.
sinflex74
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 apr 2010, 21:55

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da sinflex74 »

Ciao a tutti, la soluzione lo trovata leggendo il manuale on line e cercando nei Vs. Thread.
Ho aggiornato i due Nas TS 210 e TS 212 all''ultima versione del firmware (la 3.4.0 Build0212).
Installato un nuovo hd e creata la configurazione originale. Ho poi spostato il secondo Hd dal TS 210 e il sistema ha fatto tutto da solo.
Avevo paura che i dati fossero cancellati, niente di tutto questo. Dopo un giorno circa il nuovo TS 212 ha ricreato il Raid 1 con tutti i dati.
Per sicurezza Cmq ho tenuto il primo Hd (slot1) nel tS 212 fermo per qualsiasi evenienza.
Spero di aver descritto tutto. Grazie e buon lavoro
diego
Messaggi: 42
Iscritto il: 01 giu 2009, 09:23

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da diego »

Non mi e' molto chiaro come/cosa hai fatto, perche' mi sembra di capire che non hai seguito la procedura standard.

Per correttezza, la procedura standard della migrazione di sistema prevede questo:

1. Turn off the source NAS and unplug the hard drives.
2. Remove the hard drives from the old trays and install them to the hard drive trays of the new NAS.
3. Plug the hard drives to the destination NAS (new model). Make sure the hard drives are installed in the original order.
4. Follow the instructions of the Quick Installation Guide (QIG) to connect the power supply and network cable(s) of the new NAS.
5. Turn on the new NAS. Login the web administration interface as an administrator (default login: admin; password: admin).
6. If you are informed to update the firmware of the new NAS, follow the instructions to download and install the firmware.
7. Click 'Start Migrating'. The NAS will restart after system migration. All the data and settings will be retained.

fonte: http://docs.qnap.com/nas/en/index.html? ... ration.htm

Comunque, tutto e' bene quel che finisce bene : Smile :

Avrei poi una curiosita' personale: come mai l'upgrade da TS-210 a TS-212? In genere si fa l'upgrade ad un TS-219P o a un modello Intel, ma da x10 a x12 c'e' solo un upgrade di cpu da 800Mhz a 1.2Ghz (niente hot-swap, niente funzioni Intel, ecc.)
Grazie per l'eventuale delucidazione! : Smile :
------------
Diego
ex QNAP staff
sinflex74
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 apr 2010, 21:55

Re: PASSAGGIO DATI DA QNAP TS-210 A TS-212

Messaggio da sinflex74 »

Ciao Diego e grazie per la corretta delucidazione che hai fatto, effettivamente non ho seguito la procedura standard ma ho fatto un po di "caos" (anche se avevo alla fine avevo fatto un back up di emergenza.

Il passaggio da TS 210 a TS 212 è stato fatto solo perchè il TS-210 lo voleva un mio amico. Nulla di più.

La tua curiosità è legittima.

Grazie e alla prossima.
Rispondi