HD per TS-219p+ ?
HD per TS-219p+ ?
Ciao ragazzi
devo prendere 2 HD da 2 TB per il qnap ts-219p+ da usare anche in radi1
però i wd sono sconsigliati dal sito e sul forum americano
i samsung ecogreen dicono che bisogna scaricare una patch per un problema di cluster
cosa resta ? i seagate barracuda green ?
mi consigliate il modello migliore al momento e qualche altro per favore in modo da scegliere?
ho pochissimo tempo!
i wd 2tb 64MB 7200rpm mi sembravano le caratteristiche migliori
ce ne sono così o migliori?
i sata III sono comaptibili? anche se sono troppo costosi !
Grazie!
devo prendere 2 HD da 2 TB per il qnap ts-219p+ da usare anche in radi1
però i wd sono sconsigliati dal sito e sul forum americano
i samsung ecogreen dicono che bisogna scaricare una patch per un problema di cluster
cosa resta ? i seagate barracuda green ?
mi consigliate il modello migliore al momento e qualche altro per favore in modo da scegliere?
ho pochissimo tempo!
i wd 2tb 64MB 7200rpm mi sembravano le caratteristiche migliori
ce ne sono così o migliori?
i sata III sono comaptibili? anche se sono troppo costosi !
Grazie!
Re: HD per TS-219p+ ?
C'è anche Hitachi.
Re: quale hdd da 2Tb per 209 Pro II?
luciano non sono molto esperto mi aiuti nella scelta?
molti wd sono compatibili ma sconsigliati
alcuni samsung dicono che hanno problemi di cluster e necessitano di patch
restano i barracuda
ma nulla è all'altezza dei wd che sono 7200rpm 64MB 2TB
tu cosa usi?
voreei sapere al riguardo del qnap ts-219p+
molti wd sono compatibili ma sconsigliati
alcuni samsung dicono che hanno problemi di cluster e necessitano di patch
restano i barracuda
ma nulla è all'altezza dei wd che sono 7200rpm 64MB 2TB
tu cosa usi?
voreei sapere al riguardo del qnap ts-219p+
Re: quale hdd da 2Tb per 209 Pro II?
I WD che vanno bene sono quelli della serie RE-GP ma costano uno sproposito.
I andrei sui Seagate o Fujitsu. Personalmente ho anche sei Samsung (non ricordo quale modello al momento) e non ho avuto problemi.
I andrei sui Seagate o Fujitsu. Personalmente ho anche sei Samsung (non ricordo quale modello al momento) e non ho avuto problemi.
sfrutto il thread già aperto perchè anche io sono indeciso su quali HDD (capacità 2TB) comprare per il 219p+.
al momento stavo adocchiando gli ultimi seagate barracuda green:
ST2000DL003 (li ho trovati ad un prezzone.. 79euro!)
che altro non sono che i successori dei:
ST32000542AS
già presenti sulla lista di compatibilità.
ho notato però che sono SATA III ed ho letto sul forum che non erano compatibili, dalla lista ufficiale di compatibilità però c'è questo altro modello della seagate che è SATA III:
ST32000641AS
infine su wikipedia dice che i protocolli SATAI II e III sono pienamente compatibili tra loro... http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
sono un po confuso...
.. in teoria non dovrei avere problemi di sorta, giusto??
alla fine voi cosa avete scelto per il vostro NAS? come vi trovate?
al momento stavo adocchiando gli ultimi seagate barracuda green:
ST2000DL003 (li ho trovati ad un prezzone.. 79euro!)
che altro non sono che i successori dei:
ST32000542AS
già presenti sulla lista di compatibilità.
ho notato però che sono SATA III ed ho letto sul forum che non erano compatibili, dalla lista ufficiale di compatibilità però c'è questo altro modello della seagate che è SATA III:
ST32000641AS
infine su wikipedia dice che i protocolli SATAI II e III sono pienamente compatibili tra loro... http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA
sono un po confuso...

alla fine voi cosa avete scelto per il vostro NAS? come vi trovate?
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2

ciao a tutti
io personalmente ho appena acquistato un TS 219p+ più 2 Seagate ST32000542AS in mirror e devo dire che mi trovo molto bene per cui non posso far altro che consigliarti questi dischi.
ciao
io personalmente ho appena acquistato un TS 219p+ più 2 Seagate ST32000542AS in mirror e devo dire che mi trovo molto bene per cui non posso far altro che consigliarti questi dischi.
ciao
All,
rettifico parzialmente quanto avevo scritto sopra. I dischi SATA III sono retro-compatibili con i NAS QNAP - ovviamente bisogna sempre attenersi alla lista di compatibilità per stare tranquilli - questo però non vuol dire che venga sfruttata la velocità dell'interfaccia SATA III visto che i controller sugli attuali modelli sono tutti SATA II.
rettifico parzialmente quanto avevo scritto sopra. I dischi SATA III sono retro-compatibili con i NAS QNAP - ovviamente bisogna sempre attenersi alla lista di compatibilità per stare tranquilli - questo però non vuol dire che venga sfruttata la velocità dell'interfaccia SATA III visto che i controller sugli attuali modelli sono tutti SATA II.
ah ok perfetto grazie!! beh in effetti già l'interfaccia SATA II mi sembra fin troppo veloce.. cioè, non si parla di un pc, ma di un NAS, non credo proprio che arrivi a saturare una banda di 3GB/sluciano ha scritto:All,

comunque ancora nessuno ha provato i fantomatici ST2000DL003 ?? (guarda te che il primo sarò io <.< )
Running:

Concordo, su un NAS l'interfaccia SATA II ad oggi è più che sufficiente.
per chi fosse ancora interessato (e per i posteri) ho installato sul mio 219p+ degli ST2000DL003 che al momento stanno funzionando perfettamente (speriamo bene anche per il futuro!)
Running:

mi è appena arrivato il QNAP TS-219p+
ho preso in abbinamento 2 seagate barracuda 5900 32 da 2TB ognuno
perchè i WD sul sito qnap erano sconsigliati e su questo forum leggevo di alcuni che avevano avuto problemi coi samsung
allora rimanevano come top marca i seagate e nella lista mi sembravano i migliori come rapporto qualità prezzo, gli altri da 7200 rpm costavano in totale 100 euro in più, secondo voi ho fatto bene? se no non vi preoccupate a dirmelo : sono sigillati e posso rivenderli e prenderne altri!
che differenza tra 7200 e 5900 rpm in termini di prestazioni? e 32M invece di 64?
io avrei preso i 7200 64M, ma erano troppo costosi: ci perdo molto?
Se vanno bene allora procedo col montaggio
ho preso in abbinamento 2 seagate barracuda 5900 32 da 2TB ognuno
perchè i WD sul sito qnap erano sconsigliati e su questo forum leggevo di alcuni che avevano avuto problemi coi samsung
allora rimanevano come top marca i seagate e nella lista mi sembravano i migliori come rapporto qualità prezzo, gli altri da 7200 rpm costavano in totale 100 euro in più, secondo voi ho fatto bene? se no non vi preoccupate a dirmelo : sono sigillati e posso rivenderli e prenderne altri!
che differenza tra 7200 e 5900 rpm in termini di prestazioni? e 32M invece di 64?
io avrei preso i 7200 64M, ma erano troppo costosi: ci perdo molto?
Se vanno bene allora procedo col montaggio
qunappo per un NAS le prestazioni assolute di un disco non sono fondamentali, anzi a ben vedere un disco con regime di rotazione inferiore ha di norma un MTBF superiore, cosa da privilegiare trattandosi di un sistema di archiviazione. Senza contare la differenza di prezzo, come hai detto.
ma perchè le prestazioni non sono fondamentali?
non capisco!
cioè se io ho un notebook con porta gigabit collegato a un router netgear dgn3500 con 4 porte gigabit collegato al qnap ts-219p+ gigabit il collo di bottiglia non è più la lan giusto?
allora perchè non sfruttare il tutto con un 7200 rpm?
inoltre un nas in raid1 sfrutterebbe le prestazioni di un 7200 o comunque andrebbe a velocità inferiori e in tal caso è giustifiacto un hd con rpm inferiori?
inoltre cosa implica un 64 M in vece di un 32 M ?
Grazie!
non capisco!
cioè se io ho un notebook con porta gigabit collegato a un router netgear dgn3500 con 4 porte gigabit collegato al qnap ts-219p+ gigabit il collo di bottiglia non è più la lan giusto?
allora perchè non sfruttare il tutto con un 7200 rpm?
inoltre un nas in raid1 sfrutterebbe le prestazioni di un 7200 o comunque andrebbe a velocità inferiori e in tal caso è giustifiacto un hd con rpm inferiori?
inoltre cosa implica un 64 M in vece di un 32 M ?
Grazie!
ma guarda che la l'output di un disco SATA2 è 3GBi/s.. la tua lan gigabit va ad un massimo teorico di 1GBi/s... sei proprio sicuro che il collo di bottiglia sia l'hd??
la differenza c'è soltanto nelle operazioni tra HDD e HDD ovvero, sync del raid, e costruzione/ricostruzione... quante volte l'anno conti di fare queste operazioni? io spero di averle fatto soltanto in fase di installazione, poi al max quando cambierò gli HDD.... e di conseguenza il problema non saranno più gli HDD....
la differenza c'è soltanto nelle operazioni tra HDD e HDD ovvero, sync del raid, e costruzione/ricostruzione... quante volte l'anno conti di fare queste operazioni? io spero di averle fatto soltanto in fase di installazione, poi al max quando cambierò gli HDD.... e di conseguenza il problema non saranno più gli HDD....
Running:

qunappo, il punto è proprio quello che evidenzia unreal64.. anzi ad essere precisi il throughput di un (ottimo) PC di ultima generazione arriva a circa 140-150MB/s. I migliori NAS con processore Intel arrivano oggi a throughput prossimi ai 125MB/s, quindi come vedi ben lontani dai 3GB/s del bus SATA (valore anche questo sempre teorico, ma pur sempre di un differente ordine di grandezza).
ma non ho capito:
il sync del raid sarebbe la sincronizzazione dei 2 hd in mirror in raid 1 giusto?
e non si fa ogni volta che modifico qualcosa in uno dei 2 hd ?
cioè se io ogni settimana faccio il backup dell'hd del mio notebook su uno dei 2 hd del nas allora ogni settimana sarà fatta la copia speculare sull'altro hd giusto?
non è questo il sync del raid ?!
grazie!
il sync del raid sarebbe la sincronizzazione dei 2 hd in mirror in raid 1 giusto?
e non si fa ogni volta che modifico qualcosa in uno dei 2 hd ?
cioè se io ogni settimana faccio il backup dell'hd del mio notebook su uno dei 2 hd del nas allora ogni settimana sarà fatta la copia speculare sull'altro hd giusto?
non è questo il sync del raid ?!
grazie!
Qunappo, per "sync del raid" si intendeva la prima sincronizzazione che viene fatta per inizializzare il volume. A regime, i due dischi di un volume RAID-1, vengono letti e scritti contemporaneamente dal sistema e, nell'economia generale del discorso che ti facevo sopra, ha poco impatto un disco con prestazioni superiori, tanto più sui modelli NAS con processore ARM.