Problema rilevamento Windows

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
dceman

Problema rilevamento Windows

Messaggio da dceman »

Salve ragazzi, ho 3 qnap tra casa e ufficio e mi sto trovando veramente bene.
oggi però su un 210 mi sono inbattuto in uno strano problema che spero qualcuno mi aiuti a risolvere.

praticamente nonostante ho attivato il servizio file per servizi di rete Microsoft come server autonomo, non riesco a rilevarlo nella rete di windows ( lo vedo solo cercandolo tramite \\IP_NAS\ )

cosa potrebbe essere? l'unica cosa che ho cambiato nella mia rete casalinga è un router ieri, ma tutte le condivisioni degli altri win7 sparsi per casa le vedo, ho problemi a rilevare solo il qnap-210.

ciao

PS: naturalmente ho effettuato tutti i test di riavvio vari, dal singolo processo al riavvio totale del nas ma nisba : Andry :
unreal64
Contatta:

Re: Problema rilevamento Windows

Messaggio da unreal64 »

hai provato a inserire nella barra dell'indirizzo \\IP_NAS\Public (o un altra cartella in condivisione) invece di \\IP_NAS e basta?
a me con un computer win7 dentro casa mi funzionava soltanto così.. devo ancora capirne il perchè..

anche se ho smesso di chiedermi perchè certe cose su windows da un giorno ad un altro non funzionano più.. bah..
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
dceman

Messaggio da dceman »

Ciao,
si il qnap lo vedo digitanto \\ip_qnap\condivisione ma il problema e che non lo vedo come "computer" nella rete.

Pensavo anche io ero un problema del mio pc ma provando con un portatile, non lo trova nemmeno :(

quindi penso non sia un problema di windows ma del qnap ( o del router nuovo che è un cisco e3000 ) anche se tutte le altre condivisioni win7 le vedo senza problemi.

a nessuno è capitato?

ciao
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

beh si succede la stessa cosa con il pc di mio padre (win7).. lo fa solo quel pc però, gli altri che hanno distro varie di linux lo vedono perfettamente "come pc"... quindi io ho dedotto che fosse un problema di win7, non ho mai capito se con qualche impostazione particolare si possa risolvere il problema, ne ci ho mai provato in effetti...
aggiungo inoltre che ho anche un altro HD di rete della iomega, che con tutti i pc linux viene riconosciuto perfettamente, mentre con quello win7 soltanto con il metodo che ti dicevo sopra: \\ip\condivsione

non sono sicurissimo che il router c'entri qualcosa... io ho un Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi

hai un computer con XP per vedere se riscontri lo stesso problema?
Running:
Immagine
dceman

Messaggio da dceman »

Allora ho eseguito altri test per cercare di capire dove possa essere il problema.
ho attaccato su uno switch solamente pc e nas ma la condivisione come computer non appare ( quindi escludiamo del tutto il router )
poi ho verificato su mac se fosse tutto ok e li non ci sono problemi e lo vede tramite samba

Quindi mi viene da pensare a questo punto che il problema sia il qnap che gli sia saltata qualche config.
esiste un metodo per resettarlo senza perdere tutti i dati e le cartelle create ?

PS: naturalmente tutti gli altri servizi, come condivisione multimediale, TwonkyServer li vedo da "RETE" di windows senza problemi.
dceman

Messaggio da dceman »

Ragazzi volevo comunicarvi che ho risolto togliendo il PENOSO firmware della linksys e installandogli sull'e3000 il firmware DD-WRT.

ora vedo tranquillamente come computer il QNAP

: Yahooo :
unreal64
Contatta:

Messaggio da unreal64 »

ah..... wow!
beh sono contento che tu abbia risolto! : Thumbup :
Running: