problemi al NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Modello: QNAP TS-110
Fw: 3.4.0.0212T
Siccome sono a Crema e il mio NAS a Vicenza lo sto controllando da remoto.
Ieri sera verso le 22.15 ho fatto partire il controllo del disco (quello più in alto non l'opzione in basso).
Verso le 01.20 vado a controllare ma non riesco ad accedere al NAS, schermo bianco non carica la pagina.
Boh penso, sarà Fastweb che come sempre funziona da schifo.
Così vado a dormire e stamane stesso problema, sia con la mia rete che con quella del vicino (legalmente tranquilli).
Chiamo a casa e dal pc fisso hanno il mio stesso problema. Faccio spegnere il NAS da bottone (5sec fino al beeeep) e lo faccio riaccendere.
Ora vado sulla schermata di Amminstrazione che stavolta riesce a caricare ma vedo questo:
Immagine

EDIT: il web-filemanager lo vedo e ci accedo tranquillamente, alla schermata Amministrazione grigio -.-''
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Dal fisso accedono tranquillamente.
PErchè io vedo schermata griga? :(
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Riassunto alle ore 16:09:

DA LOCALE:
- faccio tutto tranquillamente.

DA REMOTO:
- accedo via ssh da terminale
- riesco ad accedere da browser al file manager
- NON riesco ad accedere alla pagina di amminstrazione (dopo login schermo grigio)
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da Stevenb »

pol20 ha scritto:Dal fisso accedono tranquillamente.
PErchè io vedo schermata griga? :(
Forse le 20 ore di IP pubblico le hai esaurite.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

No perchè dove ho il NAS ho alice ;)
Comunque ho risolto...ho cancellato la cache deI (notare DEI) browser e ora riesco ad accedere :D
Comunque non mi capacito del fatto che ieri è stato inaccessibile...................
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

pol20 ha scritto:No perchè dove ho il NAS ho alice ;)
[...]
Comunque non mi capacito del fatto che ieri è stato inaccessibile...................
AARGH!! ti prego, se ti ri succede, scrivi un msg sul forum. mi hai appena dato un clamoroso indizio sulla fonte di tutti i miei problemi (o almeno lo spero tanto!) : Chessygrin :

tanto per essere sicuri: stai usando il modem standard di alice dove hai la connessione??
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Hehehehe che problemi avevi tu??? xD
Comunque si, dove risiede il NAS ho il router Alice Gate Adsl2+ V2 plus ecc ecc!
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

stesso modem! cacchio forse ci siamo! l'unica cosa che non ho cambiato era proprio il router! (e domani lo avrei fatto con uno vecchio ma so per certo che andava :P )

il mio problema è che dopo svariate ore che è acceso il NAS comincia ad avere una connessione altalenante; mi spiego meglio. magari riesco ad accederci (samba/ssh/http) ma dopo 1-2 minuti mi si scollega e per 30-40 sec non c'è verso di rientrarci. dopo posso ricollegarmi ma solo 1-2 minuti. il loop continua fino a quando dopo una decina di tentativi il qnap diventa definitivamente irrangiungibile e l'unica soluzione è usare il bottone dell'accensione (10 sec)..

sto facendo prove da vari giorni ed ho notato che il problema si verifica GUARDA CASO in concomitanza di questo altro problema: viewtopic.php?f=14&t=3550
senza che ti leggi la discussione riassumo: dopo qualche ora di utilizzo del qnap il processo "bcclient" si moltiplica a dismisura... ci sono anche 50 istanze contemporaneamente O.o
questo bcclient pare sia un eseguibile utilizzato dal NAS per farsi "riconoscere" da qnap finder (il software che ti trova il qnap in rete se non sai l'ip..)
finisco l'introduzione dicendo che il qnap è sotto DHCP ma con indirizzo preassegnato, ed ho fatto il port fowarding sulla porta 80 (mi serve il webserver da fuori)



prima di leggere questa discussione temevo che il problema si verificasse a causa di attacchi al mio modem (ho letto che succede anche ad altri viewtopic.php?f=15&t=3491#p16837 ) che avendo delle difese di cacca, li gira tutti quanti al NAS senza fare un minimo di filtro, il quale potrebbe:
- perdere l'indirizzo IP a seconda di quanto è "forte" l'attacco
- far impazzire questo processo bcclient che apre una nuova istanza ogni volta che perdo l'indirizzo IP...

a volte ho provato a killare bcclient dopo i primi 20-30 processi aperti e sembrava tutto risolto.. ma dopo poche ore di nuovo superavano i 50, e da lì in poi è così instabile che non riesco neanche a killarlo.... solo il reboot ti salva dallo spegnimento con bottone :(

ora però, oltre a questa causa possibile (ma da oggi pome ho levato il port fowarding quindi vediamo se era solo quello), aggiungo alle possibili cause proprio il fatto che il router in realtà sia un po scemo, e questa configurazione DHCP-con-ip-preassegnato non sia congegnale al NAS..... il quale perde l'indirizzo ip, fa impazzire bcclient etc etc etc

quindi se continua così da domani prendo il vecchio modem e vediamo che succede!! tu fammi sapere se qualcuno di questi "sintomi" ti sembra familiare ;)


ps: come effetto collaterale il NAS da quando si cominciano a moltiplicare tutti i processi bcclient non va più in st-by
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Mmm capisco....io però:
1) non uso qnap finder perchè ho solo macchine GNU/Linux
2) non ho forwardato la porta 80
3) il NAS era accesso da 22 ore circa e ho effettuato l'accesso via web solo 2-3 volte
Se ricapita controllo anch'io sto bcclient...
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

1) anche io ho solo macchine unix, ma il processo sul NAS, da quanto ho capito, gira comunque :/
2) no, però hai forwardato ALMENO la 8080.. altrimenti come ci accedi? (oppure hai l'interfaccia web da altre parti?)
3) beh considera che sto "facendo test" da 2 settimane quasi.. a volte è rimasto anche 2 giorni up senza grossi problemi.. poi però il disastro!!

fammi sapere! :)
io intanto continuo a provare.. da oggi pome ho chiuso tutte le porte ;)

edit: ovviamente già provato a fare downgrade, riflashare firmware etc... nada de nada :(
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

1) OT: ottimo :) cosa usi tu? (pura curiosità)
2) no la 8080 ma un po' tanto più alta :D
3) capito...ora il mio NAS è stato rebootato alle 14.40 di oggi...vediamo che succede!!

ps: usi top per controllare i processi?
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

1) mint-debian sul fisso (consiglio spassionato!!) / ubuntu 10.04 sul portatile / kubuntu 10.10 su un altro fisso..
2) ah capisco, ma in effetti ora posso escludere quella causa! sono appena arrivato a casa, tutto il pome con il port fowarding non attivato.. quando ero uscito era tutto ok.. ora: tutto bloccato! (e ci sono 5 pagine di bcclient che girano allegramente... uff!)
3) spero proprio che tu non abbia il mio problema

uso "htop" l'ho installato con ipkg da shell (ipkg install htop) è un monitor di sistema davvero potente!! te lo consiglio... moolto più comodo di top e ti da la possibilità di fare/vedere molte più cose...


ti illustro i prossimi tantivi che farò, in questo preciso ordine:
A) provare a togliere il dhcp e dare un ip statico (con il pc fisso anche avevo problemi, ma dopo aver messo ip statico va molto meglio)
.... se non funziona....
B) cambiare router con un vecchio dlink, quello non dava mai problemi
.... se non funziona....
C) resettare tutte le impostazioni del NAS rimuovere ogni qpkg ...ma credo comporti anche rifare il RAID e rosicherei non poco visto che al momento ci sono 700gb di dati circa che dovrei travasare su 3 hd diversi..
.... se non funziona....
D) ............................. portare il NAS all'assistenza.........................

diciamo che spero di dovermi fermare a B)... ma anche A) andrebbe benissimo!
domani ti/vi farò sapere! ora lo lascio tutta la notte ad ip statico, vediamo che combina....


ps: intanto comincio pure a ripristinare il firm 3.4.0.. tanto ormai ho capito che la causa non è quello...
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Allora dopo 16 ore:
1) riesco ad accedere ad interfaccia web e non ho nessun processo bcclient che gira (se ci fosse si vedrebbe anche da grafica web no?)
2) non riesco a connettermi via ssh ._.
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

1) non è detto, io non lo vedo.. perchè come risorse occupa pochissimo... infatti sono sempre più convinto che le centinaia di istanze aperte di bcclient siano un sintomo, non la causa (il perchè te lo spiego fra poche righe)
2) azz.. ma per caso hai il NAS con IP dinamico o statico?

ieri sera come accennavo ho provato a mettergli l'ip statico... e stamattina era meravigliosamente in st-by (wow!) appena svegliato era subito reattivo, e connettendomi in ssh c'erano le classiche 3 istanze di bcclient che giravano... (io vorrei proprio non farlo partire, ma non ho ancora capito dove dev cercare)

ora voglio aspettare ancora un paio di giorni... ma è mai possibile che quel DHCP del cacchio di router alice mi faceva tutti questi casini!?!?
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

1) ok allora appena lo riaccendo (ora lo ho spento) installo e guardo con htop!
2) ip dinamico ma ho dyndns che sono sicuro funzioni dato che al pc di casa riesco a connettermi (e anche al NAS fino ieri sera xD)
Comunque appena torno a casa provo a settare anche io l'ip statico al router...ma che ip statico? intendi quello di lan o quello pubblico tu?
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
unreal64
Messaggi: 265
Iscritto il: 08 feb 2011, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da unreal64 »

quello di lan! l'ip pubblico anche per me è dinamico (infatti uso no-ip)..
ok fammi sapere! per ora, pare che non si stia ripresentando il problema.. (ma meglio non gridare vittoria troppo presto....)

ps: sei più riuscito ad accedere in SSH?
Running:
HW: QNAP TS-219P+ // 2 x Seagate 2TB (ST2000DL003) // APC ES 550 BE550G-GR
FIRM: v3.4.0 Build 0212
QPKGs: Optware(IPKG) // TwonkyMedia 6.0.30 // SqueezeBox 7.5.3R2
Immagine
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

No, ora l'ho spento! Lo riaccenderò quando avrò voglia di inca**armi un po' : Chessygrin :
Comunque a me il router telecom ha sempre dato un ip statico al mio Qnap senza che lo impostassi io..però voglio provarci!
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da Stevenb »

pol20 ha scritto:Comunque a me il router telecom....
Buttatelo nel secchione e prendetevi uno serio come i Linksys cosi' non avrete mai un problema di connessioni remote.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
pol20
Messaggi: 81
Iscritto il: 21 gen 2011, 12:18
Località: Italy
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da pol20 »

Quelli della linksys costano : Eeek :
Che ne dici di questo? Sembra buono!
http://www.bpm-power.com/it/product/197 ... IT%5D.html
NAS: QNAP TS-110
FW: v4.0.2
HD: Samsung Spinpoint F3 1TB
Avatar utente
Stevenb
Messaggi: 334
Iscritto il: 22 set 2010, 09:26
Località: Roma
Contatta:

Re: problemi al NAS

Messaggio da Stevenb »

Chi piu' spende meno spende.
I prodotti TP-Link sono ottimi ma non mi ricordo se hanno il servizio DYNDNS.
------------
Stevenb ---> http://www.swci.it
TS-210 + ASUS O!PLAY TV PRO + WD TV Live
Rispondi