WD20EARS e RAID su TS-219p

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

Salve a tutti gli amici del forum,

Avrei un dubbio sull'uso dei dischi, vorrei approfittare della vostra esperienza. Ho letto di varie esperienze anche sul forum in EN ma non sono giunto ad una risposta definitiva.

La domanda riguarda l'uso dei dischi WD20EARS su di un TS-219: sono compatibili? : Blink :

Nella lista di compatibilita' di Qnap sono compatibili ma una una particolare rev. di firmware, ho capito che successivamente WD ha disabilitato il TLER e quindi NON sono consigliati. I miei sono di Sett 2010 - WD20EARS-00MVWB0.
Ho letto di alcuni utenti che usano questi dischi in RAID e che sembrano funzionare senza problemi, mi piacerebbe sapere se sono con firmware successivo a quelli compatibili (cioe' il TLER e' disabilitato).
Perche' vorrei usare questi dichi? Perche' ne ho due e perche' sono veramente silenziosi e sono ....freddi : WohoW :
Il TS-219p e' appena arrivato e aspetta i suoi dischi ....

Ringrazio in anticipo chi mi vorra' dare qualche consiglio/opinione.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da luciano »

Bah non saprei, Googlando qua e la si leggono anche di problemi....
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Ciao, confermo i guai.
TS-219p+ nuovo con 2 WD20EARS nuovi in raid 1.

Problema 1: collegato un disco esterno per copiare i dati via sub e......boom! Sshutdown improvviso e riavvio.
Dopodichè:
Problema 2: sul log "the filesystem is not clean" eseguire un check bla bla ....e sembta tutto ok
Problema 3: non so se in conseguenza dello shutdown, il mirror è stato già ricostruito (tempo 6 ore...) .

Il problema 3 dovrebbe essere dovuto al discorso del TLER disabilitato , e su questi modelli non ci si può far nulla.
Per lo shutdown sto leggendo qua e là di casi sempre legati all'aggiornamento da 3.3.9 a 3.4.0 .

Sono in totale paranoia, devo decidere se optare al più presto per un cambio....e mi scoccia perchè i wd20ears sono ottimi.

Tarcisio
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Non vorrei arrendermi, diciamo che il problema di shutdown sembra incrminare il fw 3.4.0 (quindi ipotizziamo risolvibile...) mentre il problema del TLER disabilitato potrebbe essere aggirato configurandore i dischi come singoli, rinunciano pertanto al raid (il che mi urta non poco...) .

Ma chi assicura la stabilità in questa configurazione ?
Pensare che avevo optato per un nas onde evitare il fai da te con un PC..... spendi una volta con uno scatolotto di qualità e vai tranquillo.....:-(((

Tarcisio
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da luciano »

Tarcisio, i dischi sono nella lista dei NON RACCOMANDATI, ne avevamo parlato, che altro dire?
Problemi di shutdown della 3.4.0?
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Si purtroppo mi capita anche ciò che è indicato in questo post
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... ed#p178482
e che altrove ho letto come conseguenza dell'upgrade alla 3.4.0.....anche se al momento non riesco a ritrovare le discussioni esatte....

Comunque nello scenario di instabilità con l'utilizzo dei WD20EARS evidentemente posso fare solo supposizioni.

Cosa mi consiglieresti come alternative valide in merito a temperature di esercizio e livello di rumore tra

SAMSUNG HD204UI
HITACHI HDS722020ALA330 ?

Grazie comunque.
Tarcisio
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Sulla 3.4.0 rimando inoltre a questa discussione (per cui anche io ho manifestato il problema)
che sta portando alcuni utenti ad un downgrade del fw.
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=2 ... 01&start=0

Tarcisio
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

Tarcisio, dovresti cercare di isolare i problemi prima di decidere il prossimo step. I WD20EARS dovrebbero solo darti problemi di degrado ed essere eventualmente espulsi dal RAID. Visto che per ora non sembra il tuo caso, potrebbe in effetti essere un problema legato alla 3.4.0 come riportato nel forum Qnap US. Secondo me potresti ritornare alla revisione precedente fwr e verificare se il problema persiste. Se il tutto va, tenere la 3.3.X. Io faccio il backup sulla eSata su di un WD20EARS e funziona ok. Nel NAS ho montato due HD204UI samsung e ho mantenuto la rev firmware precedente alla 3.4.0. Per i dischi - i 204UI sono silenziosi, in idle a 40 cm si sentono appena sul fondo del pc (silenzioso); gli Hitachi sono piu' performanti (alone) ma non credo ti interessi molto questo aspetto e poco piu' rumorosi. Ad onor di cronaca, nelle condizioni sopracitate, il tutto funziona senza problemi da Ott 2010.
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Grazie p92s.
Provo a strutturare meglio la situazione e i problemi:
1 - dai primi calcoli grossolani sull'utilizzo di poche ore non dovrei avere problemi di degrado(LCC)

però

2 - la sincronizzazione del raid1 è stata rieffettuata già 2 volte (credo perchè un disco è stato espulso dal raid....o no? forse perchè si improvvisamente riavviato ?)
3- durante le copie DA USB esterna il NAS effettua improvvisamente dei riavii
4 - Il log indica file system not clean

I punti 2,3 e 4 mi sembrano evidenti problemi di stabilità, a prescindere dall'analisi e dalle soluzioni possibili.

Utilizzare 2 Smasung in raid e un WD20EARS esternamente rappresenta uno scenario troppo diverso dal mio,
ma ti ringrazio molto per avermi fornito preziose indicazioni sulle caratteristiche on the road degli HD204UI.

Ammesso e non concesso che io riesca a raggiungere un compromesso di stabilità con la mia configurazione, siccome non voglio trovarmi in futuro in altre situazioni per cui QNAP mi possa nuovamente rispondere...."ma quanto volte te lo dobbiamo dire che i WD20EARS li abbiamo dichiarati non compatibili?" ,
sto procedendo ad esercitare il diritto di recesso sui wd e di conseguenza acquisterò con tutta probabilità i Samsung, rinunciando (mal volentieri) alle caratteristiche tecniche e al rappporto qualità/prezzo per cui avevo prescelto i WD.

Tarcisio

p.s.
hai dovuto prepare i Samsung con l'utility di cui alla nota sulla compatibility list?
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

Ciao Tarcisio,
Prima dell'acquisto dei dischi mi sono "poppato" un sacco di info dai vari forum & co visto i problemi che molti dischi presentavano nei NAS. Avendo in uso altrove dei WDXXEARS ne ero (e sono) molto soddisfatto, rumore zero, consumo. Poi, alla fine, mi sono deciso per i Samsung a fronte delle varie esperienze lette. In realta' non sono cosi' sicuro che i WD avrebbero dato dei problemi nel NAS in quanto dipende da come il NAS gestisce il discorso TLER; pero', come dici giustamente, non avrei voluto sentirmi rispondere "te lo avevo detto"! Per il tuo problema forse insistere con I WD per arrivare a isolare il problema diventa molto lungo per scoprire magari alla fine che in effetti i responsabili sono i dischi. Se cambi con due HD204UI la tua config e' simile alla mia a parte il backup esterno; un box ext della LCpower USB/eSata costa 27 Euro. Visto che ti danno anche tutti i cavi il prezzo e' molto competitivo. La velocita' in eSata e' veramente ottima.
I miei due HD204UI hanno funzionato senza patch fino al mese scorso (con write cache esclusa) quando ho incrociato le dita e applicato il nuovo firmware; nessun problema - dati ok. Write cache riabilitata.
Spero tu risolva presto il problema con soddisfazione,
saluti

ps. I due HD201UI da nuovi: verificati con utility, formattati con W7 (Advanced format) e inseriti nel NAS.
fai attenzione che se usi Acronis per Samsung (gratuito) l'applicazione riporta i dischi come NON
Advanced format ma e' tutto ok.
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

Tarcisio,

Ti rispondo qui perche' il sito non mi fa rispondere al tuo msg privato, dice che sono poco attivo ... : Smile :
Ho installato le ultime revisoni di firmware, nessun problema. Per il rumore dei dischi - la consolazione e' che sembrano andare bene - finora i due HD204UI sono riportati sani ed arzilli da SMART.
Per testare ancora il NAS potresti scrivere intensamente per qualche ora usando ad esempio il software di backup Netback fornito con il NAS e fare un backup sul NAS piu' volte e poi cancellare tutto. Penso che come hai fatto tu accendendo e spegnendo il NAS piu' volte avrebbe gia' messo in luce eventuali problemi. Puoi provare anche a fare una copia sul disco USB Ext .... Che dire, dopo questi test potresti tentare di fidarti : Chessygrin :
Mi sembra che tu abbia raggiunto l'obiettivo, no?

ciao, Gilberto
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

Concordo in pieno sugli ulteriori possibili test che eseguirò e ti ringrazio per il supporto (anche morale : Thumbup : ).
C'è uno strano parametro smart 181 dai grossi numeri che dovrebbe essere proprietario Samsung e non credo sia un problema.

Per il resto speriamo bene.
Grazie ancora
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da luciano »

p92s ha scritto: Ti rispondo qui perche' il sito non mi fa rispondere al tuo msg privato, dice che sono poco attivo ... : Smile :
E' una regola antispam, per evitare che gli spammers - per fortuna rari - possano inviarci MP a raffica prima di poter essere identificati. Al tuo 5° post nel forum verrai automaticamente abilitato all'invio di MP.

P.S. tra l'altro, come nel caso specifico, sarebbe meglio che gli argomenti venissero trattati in pubblico cosi che tutti possano beneficiarne... : Sailor :
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

tarcisio ha scritto:Concordo in pieno sugli ulteriori possibili test che eseguirò e ti ringrazio per il supporto (anche morale : Thumbup : ).
C'è uno strano parametro smart 181 dai grossi numeri che dovrebbe essere proprietario Samsung e non credo sia un problema.

Per il resto speriamo bene.
Grazie ancora
Bene, sono contento di averti dato un minimo di contributo : Smile :
Per il 181 di SMART non credo sia significativo se non per Samsung e non me ne preoccuperei piu' di tanto, e' un'indicazione. Sul mio disk 1 e' di 3565 ma segnalata come ok. D'altronde anche altri valori di SMART non sono interpretati come "umani"; ad esempio lo "spin"up time" non significa nulla che sia legato al tempo reale (per lo meno nel mio caso). Finche dice OK non mi preoccuperei. Ho visto che anche il famoso LLC sui WD e' stato ridimensionato come problema, WD ha comunicato ufficialmente che anche valori spropositati non inficiano la garanzia. Comunque, per tua info e a supporto alle preferenze sui dischi, ho preso un altro disco WD ... EARS per uso dati ... : Chessygrin :
Grazie, a presto
tarcisio
Messaggi: 25
Iscritto il: 16 feb 2011, 22:50

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da tarcisio »

p92s ha scritto: .......Ho visto che anche il famoso LLC sui WD e' stato ridimensionato come problema, WD ha comunicato ufficialmente che anche valori spropositati non inficiano la garanzia. Comunque, per tua info e a supporto alle preferenze sui dischi, ho preso un altro disco WD ... EARS per uso dati ... : Chessygrin :
Grazie, a presto
Infatti i miei wd non avevano già problemi di LCC quando erano montati su 219p+ .
L'impessione generale che ho avuto di questi dischi (a prescindere dai problemi con il nas) è così positiva che dei 3 acquistati ho esercitato il diritto di recesso per l'unico che non avevo sconfezionato, mentre gli altri due li sto tenendo, uno per i dati sul PC che andranno in sincronizzazione/bkp con il nas, e l'altro in previsione di montarlo su un case esterno o su un player NMT.
TS-219P+ - WD6003FFBX - Fw 4.1.3
p92s
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:47

Re: WD20EARS e RAID su TS-219p

Messaggio da p92s »

- Quote integrale non necessario rimosso da Mod. -


Per il HD ext ho usato il box eSata & Usb della LC Power con un WD20EARS e devo guardare il LED per capire che e' acceso, non si sente; dopo ore di funzionamento e' tiepido. Devo dire che anche gli HD204UI non scaldano; mediamente la temp riportata dal NAS e' di 31 gradi C.
Rispondi