Raid 6 come sostituire un disco prima che si rompa

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
sintagma

Raid 6 come sostituire un disco prima che si rompa

Messaggio da sintagma »

Salve a tutti

Stamattina l'ultimo dei tre NAS (TS-809U-RP), quello che ospita i backup settimanali, definibile quindi come "il secondo paio di mutande di scorta" mi ha mandato una e-mail che riporto integralmente

Server Name: oceano
IP Address: 192.168.1.19
Date/Time: 2011/02/01 21:03:13
Level: Error
[HDD SMART] HDD 2 Rapid Test result: Completed: read failure.

anche se tutti gli indicatori SMART dei test indicano OK, gli ho fatto fare un'analisi dei blocchi danneggiati:

come sei vede anche se siamo al 63% dell'analisi, denuncia dei settori danneggiati
===========================================================================================
Unità 2 WDC WD2003FYYS-01T8B01.0 1863.02 GB Analisi blocchi danneggiati:(63%)(Rilevati blocchi danneggiati:28) Interrompi Normale
===========================================================================================

Premesso che sono in possesso di qualche disco di scorta e che questo e` lo storage dei backup settimanali (un suo gemello li esegue giornalmente), volevo sostituire il disco in questione, sia per sicurezza sia perche` posso cosi` farmelo sostituire in garanzia.

La domanda e`: quale e` la procedura piu` corretta? sostituzione a caldo? a freddo?, si smonta il disco dal raid e poi una volta installato quello nuovo, si esegue la procedura di espansione? qualcuno di voi lo ha gia` fatto?

ciao e grazie max
edo
Contatta:

Re: Raid 6 come sostituire un disco prima che si rompa

Messaggio da edo »

Personalmente ho sostituito tutti i miei 5 HD del 509 e tutto è andato a buon fine.
Li ho sostituiti a caldo uno a uno, aspettando ovviamente che finisse il Resync prima di passare al successivo.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
sintagma

Messaggio da sintagma »

Grazie Edo...... e` piu` semplice di quello che pensavo :-)

questo e` il risultato finale del test
============================================================================================
Unità 2 WDC WD2003FYYS-01T8B01.0 1863.02 GB Stato disco anomalo:Rilevati blocchi danneggiati:28
Avvia analisi ora Normale
============================================================================================
Dopo il test e` diventato rosso il led del disco n.2.... anche a sapere che non c'e` nulla di nuovo devo dire che fa una certa impressione :-)

ora provvedo alla sostituzione...... vi faro` sapere come e` andata.

grazie max
sintagma

Messaggio da sintagma »

=============================================================================================
Volume disco RAID 6: unità 1 2 3 4 5 6 7 8 10993.86 GB No Ricostruzione in corso... (2%) Non può essere eseguita nessuna operazione per la configurazione dell’unità.
=============================================================================================

Ecco fatto sta ricostruendo i dati :-)

grazie max
delsi

Messaggio da delsi »

Curiosità.
Mi dici come hai configurato le tue e come gestisci le tue "mutande di scorta"?

Grazie. : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
sintagma

Messaggio da sintagma »

delsi ha scritto:Curiosità.
Mi dici come hai configurato le tue e come gestisci le tue "mutande di scorta"?
La realta` in cui lavoro e` una societa` di ingengeria di medie dimensioni, dove e` molto sentita l'esigenza di evitare si perdite di dati, ma anche di tempo dovute a fermi tecnici..... se ti scade la gara alla quale hai destinato tempo e risorse, o devi consegnare i progetti, altrimenti vai in penale, e` lampante che la continuita` di servizio assume valori elevatissimi.

In breve, gli storage sono tre e gemelli sia per prestazioni che per capacita`, oltre allo storage principale, dove vengono archiviate le commesse, c'e` un secondo dove ogni notte vengono copiati i nuovi files e sovrascritti quelli modificati, settimanalmente poi dal secondo storage, i dati vengono riversati nel terzo esemplare.

Questa configurazione per certi versi eccessiva, ha lo scopo di ovviare a errori inerenti il fattore umano, recuperare cioe` lavori vecchi di un giorno o di una settimana, nella malaugurata ipotesi che siano stati intempestivamente o accidentalmente cancellati o si siano corrotti per qualsiasi motivo..... non voglio certo pensare all'intenzionalita` del gesto.

Inoltre questa configurazione, ha un innegabile vantaggio, in caso di primo guasto, si scade in un livello comunque ridondante, perche si ha uno storage di scorta (quello dal backup settimanale), che non rimane comunque inutilizzato, ma ha un suo scopo preciso e produttivo, ti assicuro che anni fa per almeno un paio di volte, aver recuperato una copia, anche vetusta del progetto e` stato altlamente remunerativo.

Nel caso che uno dei due storage principali, vada fuori servizio per cause non riguardanti il raid dei dischi, riconfigurare il terzo con i dischi del primo o del secondo e` cosa banale e velocissima, grazie naturalmente a chi quasta cosa l'ha prevista e messa in opera :-)

Questo non significa certo che non si debbano archiviare su files, la configurazione degli storage ad ogni modifica, ma solo che hai tra le mani un sistema affidabile, pensato proprio per quando sei in emergenza.

ciao max
delsi

Messaggio da delsi »

E' quello che vorrei fare io...
Il mio problema rimane il fatto di trattare immagini pesanti con il conseguente problema di saturare lo spazio disponibile in meno di un anno.
Non so come uscirne fuori, investire 7-8000 euro per un lettore AIT non mi sembra proprio il caso.
sintagma

Messaggio da sintagma »

delsi ha scritto:Il mio problema rimane il fatto di trattare immagini pesanti con il conseguente problema di saturare lo spazio disponibile in meno di un anno.
la peppa...... quasi 11 TB in raid 6, riusciresti a saturali in un anno?
non ti invidio certo .....ma hai tutta la mia simpatia :-)
delsi ha scritto:Non so come uscirne fuori, investire 7-8000 euro per un lettore AIT non mi sembra proprio il caso.
Anche se fosse dovresti comunque ridondare il sistema, perche` come ormai acclarato la sfiga, contrariamente alla fortuna ci vede benissimo. :-)

ciao max
delsi

Messaggio da delsi »

Mi sono accorto solo adesso che monti dischi da circa 250 euro cad.
250 eu x 8 dischi x 3 nas = 6000 eurozzi? : Eeek :
sintagma

Messaggio da sintagma »

Qualcosa di meno devo dire, piu' i 4 di scorta..... :0)
comunque non farti strane idee io sono solo un dipendente .... e l'nvestimento si e' avvalso di finaziamenti regionali del 40% :)

ciao max

P.S. ed uno di questi gia' si e' rotto dopo neanche 60 giorni di funzionamento..... (il terzo nas e' entrato in funzione in ritardo perche e' stato sostituito dal fornitore, per un problema di ventola).
Rispondi