Newbie in confusione

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
drjackomo

Newbie in confusione

Messaggio da drjackomo »

Salve ragazzi, mi sono appena iscritto in questo forum, e subito vi chiedo consigli, pareri e aiuto.

Come avrete capito dal titolo sono un newbie in confusione nel mondo NAS, ma sono interessantissimo ad acquistarne uno. L'utilizzo sarà di tipo domestico. Il nas lo collegherò tramite cavetto di rete al router, ma fondamentalmente usufruirò dei suo contenuti condivisi (foto, video, musica, documenti) attraverso un NetTop Acer Revo R3600 collegato alla rete tramite wi-fi. E qui scatta la prima domanda, il primo dubbio: non è che usando il nettop in rete wi-fi e non diretta via cavo avrò dei rallentamenti e per esempio la riproduzione (soprattutto) video andrà a scatti???
Altre cose che reputo di fondamentale importanza sono:
1. client torrent integrato e che non abbia nessuna particolare limitazione di banda in download
2. interfaccia web comoda, usabile e raggiugibile dappertutto, ovvero sia dentro la rete (a casa) che fuori di casa attraverso il web.
3. sarebbe comoda una app per iphone, o una versione mobile dell'interfaccia web di cui sopra. (Ma questo punto non è fondamentale)

I NAS che ho preso in considerazione per l'acquisto sono stati:

Ovviamente (se sono qui : Chessygrin : :)) il Qnap ts-110.
Poi il Synology 110j, e la gamma buffalo sia pro che live. Tutti comunque da 1TB.

La cifra da spendere è abbastanza chiara viste le scelte, ma se avete qualche link da consigliarmi per risparmiare qualcosina sarà ben accetto.

Aspetto vostri suggerimenti.

Grazie
ogupower

Re: Newbie in confusione

Messaggio da ogupower »

Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda il discorso wifi,se hai un buon router (ovviamente Wireless N) e il tuo acer ha una buona scheda integrata di ricezione,dovresti essere sufficentemente tranquillo (io ho il router + pen driver N e riesco a guardare anche i video ad elevata definizione senza particolari scatti).tuttavia considera l'ipotesi che il wireless è suscettibile ad una marea di variabili d'ambiente (muri,interferenze ecc) quindi devi valutare la distanza dal net al router e sopratutto la stabilità del segnale.
Per quanto riguarda il client torrent puoi andare ultra tranquillo,è molto efficente (sfrutta anche la rete dht) ed è altamente personalizzabile riguardo le velocità di down e upload.
L'interfaccia (almeno secondo me)è uno dei pinti di forza dei qnap..totalmente in italiano,piacevole da vedere e molto ben strutturata e chiaramente hai la possibilità di accederci anche dall'esterno.
Per quanto riguarda l'app per iphone personalmente non so se esite perchè io ho uno smartphone android.

Io personalmente scarterei i buffalo...a livello di hd multimediali sono buoni ma come nas non sono completi come i qnap o i synology.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

L'app esiste sia per iOS Apple che per Android. Si chiama QMobile ed è gratuita.

http://forum.qnap.com/viewforum.php?f=201
drjackomo

Messaggio da drjackomo »

Grazie per la risposta (anche all'utente luciano of course),
per quanto riguarda il router uso quello fornito da telecom alice gate 2 plus wifi ed il pc è un nettop acer revo r3600, ed onestamente non so a che "classe" wi-fi appartengono questi due apparati, mi auguro che vadano bene per quello che devo fare io.
Un'altra cosa se è possibile, mi potresti(e) indicare qualche link dove posso acquistarlo ad un prezzo ragionevole, magari anche con l'hard disk (lo devo comprare a parte, no?) A proposito, ma posso comprare HD da 1, 2...fino a 4 tera byte, giusto?

Grazie
ogupower

Messaggio da ogupower »

si Luciano ma Qmobile non serve solo per usufruire dei contenuti multimediali?non mi sembra che faccia amministrare il Nas.

cmq io ti consiglio di acquistare il nas da uno dei rivenditori autorizzati (http://www.qnap.com/it/Wheretobuy_count ... y=IT)hanno un ottima assistenza e ti propongono anche soluzioni nas+hd integrato,inoltre per la garanzia vai sul sicuro perchè sono al 100% italiani!
drjackomo

Messaggio da drjackomo »

ogupower ha scritto:si Luciano ma Qmobile non serve solo per usufruire dei contenuti multimediali?non mi sembra che faccia amministrare il Nas.
Li fa gestire i torrent in download?
ogupower ha scritto: cmq io ti consiglio di acquistare il nas da uno dei rivenditori autorizzati (http://www.qnap.com/it/Wheretobuy_count ... y=IT)hanno un ottima assistenza e ti propongono anche soluzioni nas+hd integrato,inoltre per la garanzia vai sul sicuro perchè sono al 100% italiani!
Ottimo link grazie, adesso ci sto facendo più di un pensierino ;)
ogupower

Messaggio da ogupower »

no,c'è una applicazione (io ti parlo per android) che si chiama qget che te li fa gestire.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ogupower ha scritto:si Luciano ma Qmobile non serve solo per usufruire dei contenuti multimediali?non mi sembra che faccia amministrare il Nas.
Ovviamente hai ragione, avevo letto troppo velocemente la domanda, sorry.
ogupower ha scritto:no,c'è una applicazione (io ti parlo per android) che si chiama qget che te li fa gestire.
Per iPhone ce ne sono 2: QGetMobile e QGetRemote. Ci sono dei post al riguardo anche qui sul forum.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”