APC Smart Ups SMT2200I & qnap 559 con spegnimento pc
APC Smart Ups SMT2200I & qnap 559 con spegnimento pc
Salve a tutti,
ho recentemente acquistato questo gruppo di continuità, SMT2200I e ne sono veramente soddisfatto,
detto questo veniamo al punto: mi ritrovo a collegare sotto questo APC diciamo 2-3 computer ed il nas..
il problema nasce dal fatto di poter fare lo spegnimento a tutti i pc/nas collegati ,
facendo varie prove e con l'utilizzo del programma fornito dal gruppo ( powerchute professional fino a 5 workstation)
-Con il gruppo collegato al pc principale ed installando il server di powerchute
riuscirei a spegnere tutti i pc ma il nas resterebbe fuori, ( a meno che non riesco a spegnerlo tramite riga di comando che viene eseguita dal pc collegato direttamente tramite usb e comunque non saprei come)
-Collegando il gruppo direttamente al nas(me lo rivela perfettamente) avrei lo spegnimento del nas( ed eventuali altri nas con frw 3.3) ma non saprei come fare per i pc.(perderei inoltre la possibilità di gestire completamente il gruppo, per quanto carino il supporto del nas per gli apc è veramente ridotto all'osso)
-La soluzione perfetta sarebbe quella di avere powerchute server per il nas e tutto sarebbe risolto e soprattutto avrei piena gestione dell'alimentazione da qualsiasi pc, sarebbe una figata
qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito o sa indicarmi un modo per far fare lo spegnimento al nas tramite un file cmd?
Spero di non essere stato tropo articolato nelle domande ed ho messo i link al gruppo ed al software proprio per darvi più info possibili.
Vi ringrazio molto per qualsiasi consiglio mi darete,
Alberto
ps ho fatto varie ricerche ma non mi hanno portato a nulla di più
ho recentemente acquistato questo gruppo di continuità, SMT2200I e ne sono veramente soddisfatto,
detto questo veniamo al punto: mi ritrovo a collegare sotto questo APC diciamo 2-3 computer ed il nas..
il problema nasce dal fatto di poter fare lo spegnimento a tutti i pc/nas collegati ,
facendo varie prove e con l'utilizzo del programma fornito dal gruppo ( powerchute professional fino a 5 workstation)
-Con il gruppo collegato al pc principale ed installando il server di powerchute
riuscirei a spegnere tutti i pc ma il nas resterebbe fuori, ( a meno che non riesco a spegnerlo tramite riga di comando che viene eseguita dal pc collegato direttamente tramite usb e comunque non saprei come)
-Collegando il gruppo direttamente al nas(me lo rivela perfettamente) avrei lo spegnimento del nas( ed eventuali altri nas con frw 3.3) ma non saprei come fare per i pc.(perderei inoltre la possibilità di gestire completamente il gruppo, per quanto carino il supporto del nas per gli apc è veramente ridotto all'osso)
-La soluzione perfetta sarebbe quella di avere powerchute server per il nas e tutto sarebbe risolto e soprattutto avrei piena gestione dell'alimentazione da qualsiasi pc, sarebbe una figata
qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito o sa indicarmi un modo per far fare lo spegnimento al nas tramite un file cmd?
Spero di non essere stato tropo articolato nelle domande ed ho messo i link al gruppo ed al software proprio per darvi più info possibili.
Vi ringrazio molto per qualsiasi consiglio mi darete,
Alberto
ps ho fatto varie ricerche ma non mi hanno portato a nulla di più
Re: APC Smart Ups SMT2200I & qnap 559 con spegnimento pc
Io ho il SUA1500i e a breve prendero' la scheda di rete cosi' tutti vedranno il gruppo.
MA non funziona se collegato ad uno switch?
TS-419P+ | TS-251 4GB | TS-253Be 8GB | 

Certo che funziona.
ottimo modello, ero indeciso pure io ..Stevenb ha scritto:Io ho il SUA1500i e a breve prendero' la scheda di rete cosi' tutti vedranno il gruppo.
sicuramente con la scheda di rete offre molte più possibilità però mi rimane il dubbio riguardo al nas ..
nel tuo caso collegheresti via usb il gruppo al nas e tramite scheda di rete andresti a gestire tutti gli altri pc?
Ieri sera mi è venuta l'idea pazza di collegare tramite usb il nas e tramite interfaccia al pc però credo che possa gestire 1 sola porta alla volta il gruppo(dovrei domandare ad apc), se così non fosse avrei risolto senza spendere quasi 300 euri per la scheda di rete..
La soluzione migliore sarebbe sempre quella di avere powerchute server(od alternativo) per qnap, sicuramente renderebbe ancora più completo il supporto ups ma credo che per ora sia un sogno..
aggiungo che con stupore mi sono accorto che settando l'ups in modalità snmp e dandogli l'indirizzo del pc a cui è collegato tramite usb( e presumo perché vi ho installato il server powerchute) lo rivela e apprende i dati basilari:tipologia di apc e stato della linea..
Se il mio pc fosse sempre acceso avrei risolto e comunque ottimo supporto per qnap, ogni giorno che passa mi stupisce sempre più
Se il mio pc fosse sempre acceso avrei risolto e comunque ottimo supporto per qnap, ogni giorno che passa mi stupisce sempre più

Che io sappia l'APC gestisce una sola porta I/O quindi se colleghi il tutto via LAN, non devi collegare nulla sia nella presa USB che quella seriale.Tiberium ha scritto: nel tuo caso collegheresti via usb il gruppo al nas e tramite scheda di rete andresti a gestire tutti gli altri pc?
grazie dell'info perché mi era sfuggita, ora approfondisco il discorso..
Ora ho un altro gruppo in assistenza che pensavo di vendere, appena mi rientra proverò a collegarlo al nas qnap e se me lo vede tengo quello sul nas e l'apc sulle workstation. Si tratta di un gruppo dell' atlantis l. (sempre ad onda s. pura) sempre con porta usb.
Ora ho un altro gruppo in assistenza che pensavo di vendere, appena mi rientra proverò a collegarlo al nas qnap e se me lo vede tengo quello sul nas e l'apc sulle workstation. Si tratta di un gruppo dell' atlantis l. (sempre ad onda s. pura) sempre con porta usb.
L'importante negli UPS e' l'uscita che deve essere SEMPRE ad onda sinusoidale pura come lo sono tutti gli APC.Tiberium ha scritto: Si tratta di un gruppo dell' atlantis l. (sempre ad onda s. pura) s
dopo alcune ricerche sono riuscito a far funzionare il tutto senza scheda di rete nel gruppo..
Basta collegare l'apc via usb al qnap e da quello impostare di gestire l'invio dei segnali (fino a 6 pc mi sembra), una volta fatto questo bisogna utilizzare il programma winnut sulle workstation e fare una piccola modifca al file di configurazione del server nas tramite connessione ssh(impostando login password ed alcuni dati).
Logicamente questa soluzione non permetterà di visualizzare al 100% tutte le funzioni di monitor del gruppo però eseguirà le essenziali, shutdown e stato di linea in particolare. (con un risparmio di 300 euri
)
qui trovate il post con le informazioni principali se servisse a qualcuno
Basta collegare l'apc via usb al qnap e da quello impostare di gestire l'invio dei segnali (fino a 6 pc mi sembra), una volta fatto questo bisogna utilizzare il programma winnut sulle workstation e fare una piccola modifca al file di configurazione del server nas tramite connessione ssh(impostando login password ed alcuni dati).
Logicamente questa soluzione non permetterà di visualizzare al 100% tutte le funzioni di monitor del gruppo però eseguirà le essenziali, shutdown e stato di linea in particolare. (con un risparmio di 300 euri

qui trovate il post con le informazioni principali se servisse a qualcuno
Proprio quello che cercavo !
Grazie !!!
Se avrò qualche dubbio ti contatterò
Grazie ancora !
Fabio
Grazie !!!
Se avrò qualche dubbio ti contatterò
Grazie ancora !
Fabio
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300
TS-253 Pro
Consiglio tuttavia di NON usare Putty bensì WinScp, sempre gratuito, ma con interfaccia MOOOLTO + friendly !
Ciao
Consiglio tuttavia di NON usare Putty bensì WinScp, sempre gratuito, ma con interfaccia MOOOLTO + friendly !
Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"
TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
TS-253 Pro
sono stato via per lavoro..
vedo che ti sei dato alla pazza gioia
..pure io quando l'ho visto funzionare..ora non mi resta che provare quell'interfaccia da te consigliata "winscp"..sono curioso, anche perché ammetto che putty era misero misero ma mi ero fermato al fatto che funzionasse..winscp ha qualche dettaglio in più oltre all'interfaccia?
grazie dell'info,
ciao
sono stato via per lavoro..
vedo che ti sei dato alla pazza gioia

grazie dell'info,
ciao
come non detto avevo capito male..pensavo ti riferissi ad un alternativa a winnut( ce ne sarà pure una carina) mentre tu giustamente mi avevi segnalato un alternativa a putty...sorry non conoscevo winscp, quando ho fatto una ricerca ho capito..
cmq se esiste un alternativa a winnut..ben venga chi la trova!!
cmq se esiste un alternativa a winnut..ben venga chi la trova!!